Cronaca locale

In piazza Duomo emerge la Milano rinascimentale

I lavori per l'Expo 2015 riportano alla luce in piazza Duomo porzioni di muro risalenti al Rinascimento. Il Comune deve ora decidere come procedere

In piazza Duomo emerge la Milano rinascimentale

Milano nell'ultima settimana ha riscoperto se stessa. Durante i lavori di scavo per una rete di teleriscaldamento che, attraverso piazza Duomo, dovrebbe servire l'Arcivescovado e il museo del Novecento, gli operai hanno riportato alla luce una vasta porzione di muro.

Una volta interrotti i lavori, gli esperti con un primo esame hanno stabilito che i resti, appartenenti ad abitazioni private, risalgono almeno al 1500 se non al 1200. Tesi questa tutt'altro che azzardata visto che il sito del ritrovamento si trova nella strada tra la cattedrale e piazzetta reale.

Il Comune al momento non ha ancora deciso come muoversi, nell'attesa di un riscontro più preciso sulla reale entità della scoperta.

538em;">Due sono le strade percorribili: proseguire i lavori oppure interrare nuovamente le porzioni scoperte in modo da non lasciare il cantiere aperto durante i mesi dell'Expo.

Commenti