Cronaca locale

Piazza Duomo in festa con le popstar nostrane

Stasera e domani maratona di artisti Sul palco la Pausini, J-AX, Antonacci&C

Luca Testoni

E venne il giorno del primo dei due concerti targati «Radio Italia Live».

In barba alle previsioni meteo sfavorevoli, che danno per molto probabile il rischio di temporali in serata, dalle 20 in avanti (l'ingresso è rigorosamente gratuito) scatterà la fatidica «ora x» per la quinta edizione della kermesse festivaliera ideata e organizzata in piazza Duomo dal network radiofonico che ha voluto eleggere come propria «ragione sociale» il «made in Italy» applicato alla canzone.

Novità dell'ultima ora, a rendere ancora più appetibile l'evento, che vivrà sui social network (con gli hashtag ufficiali «#rilive» e «#yellowexperience») e sarà rilanciato nelle prossime settimane con un doppio speciale in onda su Italia 1, ecco Laura Pausini. Tra i pochi cantanti italiani davvero internazionali, conduttrice di talent show televisivi in America, Spagna e Messico, la «Laura nazionale», che ha debuttato nel fine settimana il suo tour negli stati partendo proprio con due date a San Siro, è il nome di punta dell'happening inaugurale condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Ad impreziosire il ricco cast della prima giornata, messo a punto dal patron di Radio Italia Mario Volanti, sono attese un gran numero di colleghe della Pausini, a testimoniare l'ottimo stato di salute del pop al femminile di casa nostra: dalle emergenti e versatili Annalisa e Francesca Michielin alle ormai affermate Alessandra Amoroso e Noemi. Niente male nemmeno la pattuglia di maschietti: Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, i giovanissimi Benji & Fede e i due rapper dal successo di massa J-Ax e Fedez, protagonisti di due set separati (tutti e 19 gli artisti del doppio show hanno a disposizione tre canzoni suonate con l'accompagnamento dell'orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Sartori), ma anche di un (inevitabile) duetto sulle note della hit del momento, «Vorrei ma non posto».

Domani si replica. Il programma? Preparatevi ad un'altra parata di big: a parte l'emergente Alessio Bernabei (per altro amatissimo dalle teenager...), ci saranno Biagio Antonacci e Marco Mengoni; Malika Ayane ed Elisa; Emma e Francesco Renga; Negramaro e Zero Assoluto. Dietro le quinte Daniele Bossari, a intervistare i cantanti prima delle esibizioni. Un concerto che unisce musica, spettacolo e tv.

Le due serate, che saranno trasmesse in diretta su tutti i canali di Radio Italia, a giugno andranno in onda su Italia 1.

Commenti