Pisapia: ai profughi case all'amianto

Il primo cittadino propone di usare gli edifici "contaminati" per l'accoglienza. Il centrodestra insorge

Se non fosse una proposta del sindaco «gentile» avrebbe probilmente scatenato un putiferio mediatico. La proposta del primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia non sembra aver scandalizzato nessuno: il sindaco per ospitare i profughi in arrivo da Africa e Medio Oriente ha proposto «l'uso dei tanti edifici chiusi per la presenza di amianto» nell'ambito del Comune di Milano, «si potrebbe provvedere a destinarli per interessi nazionali attraverso interventi straordinari che servono anche a rilanciare l'economia».

La proposta del primo cittadino ha comunque causato le reazioni del centrodestra cittadino: «Rimango basito dalla proposta di accogliere profughi in edifici chiusi per la presenza di amianto, mi auguro sia un fraintendimento - ha attaccato Vincenzo Viola, capogruppo di Fratelli d'Italia in zona 3 - gli edifici chiusi e quindi pericolosi, lo sono per tutti! Vanno solo bonificati ed al più presto. È veramente disarmante verificare una tale disorganizzazione e coordinamento a livello Comunale e Nazionale per questa Emergenza».

Anche Andrea Mascaretti, consigliere comunale e vice coordinatore di Forza Italia a Milano, è intervenuto: «Chiediamo al sindaco di venire in aula a riferire riguardo a questa notizia che avrebbe comunicato ai giornali, prima che al Consiglio. Perché comunque la si voglia intendere, troveremmo assurdo un investimento da parte dell'amministrazione comunale per ospitare i profughi in un ambiente insalubre e pieno di amianto».
«La proposta di Pisapia non può e non deve passare inosservata, cosa sarebbe successo - ha rincarato la dose Simone Riccò, consigliere di zona 5 - se a proporla non fosse stato il sindaco gentile? Una levata di scudi dei comitati, la sinistra ambientalista sarebbe arrivata a Palazzo Marino con mascherine di protezione e quant'altro, gridando allo scandalo per una proposta simile».

L'intervento di Pisapia comunque arriva dalla sua relazione a Roma al comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori che attraversano l'Italia. Per l'occasione il primo cittadino ha elencato alcuni numeri dell'accoglienza: «Da ottobre 2013 sono giunti a Milano 14mila siriani, con l'anomalia che alcuni giorni ne arrivavano alcune centinaia e il giorno dopo tra le 1.000 e le 1.500 persone da accogliere e sistemare. A questi si aggiungono 615 eritrei che non hanno accoglienza se non quella del Comune». Molti sono anche i minorenni senza famiglia: «Dall'inizio dell'anno sono circa 200, hanno tra i 14 e i 17 anni e sono completamente soli».

E il sindaco di Milano ha anche parlato del progetto di un centro unico per l'immigrazione: un luogo che consentirà a singoli e imprese di ottenere con una sola fila documenti e servizi che oggi vengono offerti il strutture diverse. «Il progetto - ha spiegato Pisapia - era già in fase avanzata, ma l'emergenza eritrei e siriani ci ha un po' rallentato» e «si è fermato anche perché le poche risorse non ci hanno consentito di trovare un luogo ampio per esempio le caserme dismesse». Il Comune ci sta però lavorando di concerto con Governo e Prefettura.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/07/2014 - 09:22

quando il rispetto per la persona a sinistra non sanno cosa sia :-) e fanno i superiori moralmente! PSICOSINISTRONZI ma non vi vergognate? non vi sentite di farvi schifo? :-) proprio voi che ci fate una testa cosi su Berlusconi condannato, Berlusconi pregiudicato.... proprio voi!!!!! ma chi cazzo vi credete di essere????????????????

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/07/2014 - 09:40

AVETE MAI CONOSCIUTO UN SINDACO COMUNISTA INTELLIGENTE? NON ESISTE IN ITALIA, L'IGNORANZA E' LA QUALITA' MIGLIORE PER UNO COME PISAPIA...

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 16/07/2014 - 10:02

Potete immaginare se questa proposta (oscena!) l'avesse tirata fuori un qualsiasi esponente del centrodestra? Chiese di tutte le religioni, sinistre manichee, la Croce Rossa, l'ONU, il Vaticano, Star Trek, "nostra signora magistratura", e chi più ne ha più ne metta, avrebbero scatenato una guerra nucleare contro la "disumanità" del malcapitato... tirando fuori le "enormi" responsabilità (sicuramente penali!) del Berlusca, la sua vita dissennata, e le sue presunte ed infinite concubine, come causa di tutti i mali, terreni e celesti. Invece no, siamo in Italia! Pisapia è un comunista DOC, e quindi comunsiti, cattocomunisti e cattolici vari tutti zitti e... Mosca. Sì, perché per molti di loro la capitale dell'attuale Federazione Russa è ancora all'anno zero, rimanendo nell'immaginario collettivo di tutta una serie di castrati mentali, fatto di Castro e Che Guevara, Stalin e Lenin, Marx ed Engels, il centro dell'ombelico di quel nostalgico e fin troppo rimpianto mondo, facente capo all'URSS...

roseg

Mer, 16/07/2014 - 10:07

Ennesimo gol del pisa...Non ne sbaglia una eheheh.

Lu mazzica

Mer, 16/07/2014 - 10:36

Di certo c'è che al Comune di Milano, l'andazzo è pazzo !! In Spagna direbbero di questo Sindaco : "" Esto senor es un loco mas loco de la locura .!! "" Rgds., Lu mazzica

Gianni000

Mer, 16/07/2014 - 11:11

Si chiama Virus del comunismo, Don Sturzo ci aveva avvertiti...

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/07/2014 - 11:11

ma se per anni abbiamo convissuto per decenni..con questo materiale!! ..vengono senza essere "invitati"??' e sti cavoli, abbiamo sti spazi, punto! vogliono restare? non vogliono restare? bene. basta con queste pippe, le bonifiche a chi le facciamo pagare? ai cittadini? ma sbatteteli fuori!!

claudio faleri

Mer, 16/07/2014 - 11:25

bravo pisapia, si eliminano da soli, non ha fatto altro che applicare i metodi di stalin per le purghe.....geniale

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 16/07/2014 - 11:38

Per una volta che ne faceva una giusta i 4 gatti del cdx insorgono...

marcoterzo

Mer, 16/07/2014 - 11:47

Questa è una proposta fatte da un PDrasta quinda và tutto bene. Se l'avesse fatta uno di FI apriti cielo ce ne direbbero di tutti i colori! PDrasti di merda !!!!!!!!!!!!!!

Duka

Mer, 16/07/2014 - 11:48

Perchè non propone direttamente il FORNO? Pisapia ma quante cazzate devi dire e fare per terminare la carriera dell'inutile?

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/07/2014 - 12:23

che poi a proporla sia la "regina" dei rom pisappia...la cosa fà ridere..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 16/07/2014 - 12:27

piuttosto....perché dare case a questa gentaglia? vanno espulsi. tutti.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 16/07/2014 - 12:50

Bravo furbo ! A quelli viene il mesotelioma e dovremo pure risarcirli !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/07/2014 - 12:59

GZORZI ma lei è proprio un cretino :-) dare amianto a persone è come inoculare cancro sui pazienti sani ..... complimenti, le cose "giuste" le fate solo voi!!!!

claudio faleri

Mer, 16/07/2014 - 13:08

duka..proporre il forno sarebbe la nostra salvezza, una mano ce la dà l'ebola, e il gioco è fatto....l'impero egitto è durato 3000 anni noi siamo durati 150 anni poco davvero non c'è spina dorsale

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 16/07/2014 - 13:11

Una volta data la casa questi cosa farnno in giro per Milano? Andranno a visitare il Duomo ? Cominceranno a chiedere l'elemosina ? E quando avranno fame e non avranno i soldi cosa faranno ? Velo dico io ...andranno a rubare! E' così che si accolgono gli immigrati ...venite ...venite !

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 16/07/2014 - 13:11

Una volta data la casa questi cosa farnno in giro per Milano? Andranno a visitare il Duomo ? Cominceranno a chiedere l'elemosina ? E quando avranno fame e non avranno i soldi cosa faranno ? Velo dico io ...andranno a rubare! E' così che si accolgono gli immigrati ...venite ...venite !

Ritratto di federalhst

federalhst

Mer, 16/07/2014 - 13:29

La vostra indignazione è fantastica. Vi sono in Italia ancora oggi innumerevoli cittadini italiani che abitano edifici con coperture intermedie interne ed esterne (per non parlare di canne fumarie e comignoli) con percentuali variabili di amianto, molti ci vivono e non ne sono neanche a conoscenza, come probabilmente la gran parte dei dotti commentatori dell'articolo. Tra i commenti che riguardano gli immigrati leggo spesso di soluzioni estreme conditi con gli insulti più irripetibili, in questo caso invece trattandosi di Pisapia siete tutti filantropi e preoccupati per la salute di marocchini ed eritrei? Viva la coerenza.

chiara 2

Mer, 16/07/2014 - 13:30

Ma perchè, ancora qualcuno crede alla buona fede di questi criminali raccattavoto da 4 soldi?! Ah si, è vero !! Il 40 del 50% della popolazione!

chiara 2

Mer, 16/07/2014 - 13:32

Duka...in verità sarebbero meglio i gulag, giusto caro?!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 16/07/2014 - 13:39

lo so che che per quello che dico me ne direte di tutti i colori ma premesso che non posso soffrire Pisapia, forse è l'unica cosa di buono che sta facendo come sindaco.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 16/07/2014 - 14:45

a volte vi invidio, ma anche no, vivere una vita da babbei deve essere spassoso. pigiapia for president!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 16/07/2014 - 15:29

L'avesse detto uno non di sinistra lo linciavano e sarebbe forse partito un avviso di garanzia per tentata strage. I milanesi hanno eletto un cretino, se lo tengano, vedremo poi dopo le voragini economiche che lascerà ai successori, spesso i sinistronzi sono anche scialacquatori, spendendo cifre enormi per enormi castronerie.

magnum357

Mer, 16/07/2014 - 15:31

Quali interessi nazionali straordinari ? Ci vadano loro sinistroidi in quei fabbricati, dato che li fanno venire loro tutti questi extracomunitari !!!!!!