Cronaca locale

Porta Genova, oggi festa per la nuova passerella

Un ponte pedonale ora collega la stazione a zona Tortona. Eventi e brindisi nel quartiere

É intitolato alla stilista milanese Elvira Leonardi Bouyeure, e si chiamerà «Passaggio Biki» (che vuol dire birichina) dal soprannome dato alla creatrice da Giacomo Puccini, il nuovo passaggio ciclopedonale nella stazione ferroviaria Porta Genova, che collega via privata Bobbio e via Voghera. Da oggi i cittadini potranno spostarsi tra i quartieri di Tortona e Porta Genova attraversando i binari dello scalo - che sono stati riprodotti simbolicamente anche sulla passerella - senza più barriere architettoniche. La chiusura del ponte pedonale per i restauri aveva causato disagi e proteste, da qui la scelta del Comune di Fs di realizzare una passerella temporanea, che arriva in tempo per l'apertura della settimana della Moda. «È un momento che noi del quartiere, abbiamo tanto atteso. Rinasciamo quest'oggi e ripartiamo nella nostra quotidianità» ha affermato Federico Gordini, presidente dell'Associazione Zona Tortona Savona. I lavori per la ciclopedonale erano iniziati nel dicembre del 2016, su richiesta del Comune in base agli accordi in corso con Fs per l'uso temporaneo degli ex scali ferroviari.

Il sindaco Beppe Sala l'ha inaugurata ieri ma la passerella aprirà ufficialmente questa mattina alle 11 e per l'occasione tutto il quartiere sarà in festa, sonop previsti brindisi e d eventi sparsi. Il Mudec organizza alle 15.30 una passeggiata con visita guidata alla scoperta del quartiere Tortona e «Base Milano» promuove una giornata di giardinaggio artistico e laboratori per bambini. Per tutto il weekend rimarrà aperta la Bocciofila Montevideo e molti esercizi commerciali praticheranno sconti.

Sala è tornato sul piano di recupero degli ex scali. «Finché sarò sindaco - ha dichiarato - difenderò veramente la città dall'idea che possa essere terreno di speculazioni edilizie. Il bisogno di case e di appartamenti a prezzi degni, come nel resto d'Europa, è enorme e sarà sempre di più». Ormai, ha aggiunto, «un dato di fatto che questa sta diventando una città molto attrattiva e il vero limite è che non trovano casa.

Sugli scali ferroviari e non solo mi impegno a porre attenzione».

Commenti