Cronaca locale

Porta Genova, la passerella bici-pedoni sostituirà da fine gennaio il ponte verde

Il nuovo doppio passaggio ricollegherà le vie Savona, Tortona e Solari

Sarà pronto a breve il nuovo passaggio di Porta Genova, in sostituzione del ponte verde chiuso per i lavori di manutenzione straordinaria e per la messa in sicurezza. Il progetto prevede un doppio percorso, pedonale e ciclabile, largo quasi cinque metri e delimitato su entrambi i lati da portali e pannelli alti poco più di due metri. Il percorso andrà da via Tortona a via Ventimiglia e viceversa, in corrispondenza degli incroci con le vie Voghera da un lato e Privata Bobbio dall'altro.

Il cantiere aprirà entro questa settimana. Il passaggio sarà al livello della strada e attraverserà lo scalo di Porta Genova, ripristinando la connessione con l'asse Savona-Tortona-Solari. I lavori sono frutto della collaborazione tra il Comune, Ferrovie dello Stato e Sistemi Urbani, la società controllata da Fs che si occupa del patrimonio del gruppo. Dureranno un mese circa: il termine è previsto per la fine di gennaio.

Dopo la chiusura dello storico ponte verde ad agosto il passaggio poco lontano (a circa 50 metri) sarà la temporanea alternativa per il collegamento del quartiere, dimezzando il percorso oggi obbligato per passare da una parte all'altra dello scalo. Una passerella provvisoria, ma con un progetto strutturato. In corrispondenza dei punti di innesto del percorso verranno aperti i varchi nella muratura per rispettare, in particolare nel caso del muro storico sul lato di via Tortona, le caratteristiche storico-architettoniche del luogo. Il percorso pedonale avrà una pavimentazione in lastre di pietra ricomposta che ricorda quella di via Tortona, in modo da creare una continuità con il tessuto urbano. Alcuni interventi riguarderanno anche via Ventimiglia: l'allargamento del marciapiede, la posa di alcuni scivoli e la tracciatura di passaggi pedonali in corrispondenza dei varchi di accesso alla passerella. Il progetto verrà illustrato ai cittadini dagli assessori alla Mobilità Marco Granelli e ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti domani nello spazio Base di via Bergognone, in un'assemblea pubblica che inizierà alle 18. «Era importante ridare alla città e al quartiere un passaggio che ricongiungesse via Savona, via Tortona e via Solari - dichiarano gli assessori -. Dovevamo porre fine a un disagio che negli scorsi mesi metteva in difficoltà residenti, lavoratori e attività commerciali della zona».

RC

Commenti