Cronaca locale

Rabbia di Firenze per il G7 a Milano

L'ira di Fi: «Promesso in campagna elettorale. Ennesimo voltafaccia del premier»

La rabbia con cui Firenze reagisce allo «scippo» è l'ennesima conferma: il G7 del 2017 si allontana dalla città di Matteo Renzi e viaggia verso Milano. Anzi, verso Rho. Dovrebbe essere l'area Expo ad accogliere il summit dei Paesi più sviluppati del mondo.

La notizia l'ha data ieri il «Giornale». E in Toscana la rivelazione ha destato sorpresa e malumori, tutti diretti al presidente del Consiglio, ed ex sindaco, ormai noto per la politica dell'annuncio (poi smentito dai fatti). «È l'ennesimo voltafaccia di Renzi. Aveva promesso il summit 2017 a Firenze e una pioggia di fondi. Nardella che dice?» chiede il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (Forza Italia), sollecitando un intervento dell'attuale sindaco, che - avendo fatto da vice in passato allo stesso Renzi - fa parte a pieno titolo del «Giglio magico», la cerchia dei suoi fedelissimi, fiorentini.

Stella sollecita lo stesso presidente del Consiglio: «Chiediamo ufficialmente al premier Matteo Renzi se è vero che il G7 in programma in Italia tra due anni sarà organizzato a Milano».

«Noi - incalza ancora Stella - ricordavamo ben altro, ricordavamo le promesse dello scorso anno del presidente del Consiglio, che dava come cosa fatta la location di Firenze, con tanto di fondi a beneficio della città».

Commenti