Cronaca locale

Red carpet per ragazzi: la felicità in un Festival

Oggi tappeto rosso e foto alla prima di Spirou E con Nut Job 2 nascerà un cinema a Niguarda

Red carpet per ragazzi: la felicità in un Festival

Si chiama «Piccolo Grande Cinema», è un festival sulla Felicità, con una sezione dedicata ai grandi, ma il red carpet e i riti della prima sono solo per ragazzi. Un tappeto rosso all'ingresso dell'ex Manifattura Tabacchi, con un fotografo che scatterà le foto a tutti, proprio come avviene alle star di Hollywood. C'è un dress code, ovvero un abito a tema, «Da grande farò», stasera all'inaugurazione al Museo del Cinema di viale Fulvio Testi con l'anteprima alle 20,30 di Petit Spirou di Nicolas Bary, film ispirato a un famoso fumetto franco-belga (che verrà riproposto allo Spazio Oberdan dopodomani alle 15).

L'erede di una famiglia di concierge, ascensoristi di alberghi di lusso, inseguirà i suoi sogni, amore incluso. Per vestirsi a tema, suggeriscono dalla regia del Festival, se vuoi fare lo scrittore vai con gli occhiali grande da intellettuale, un'aspirante ballerina sceglie tra scarpette e piume, e così via di fantasia. Alla fine della serata, venti bambini passeranno la notte al museo: prima nell'archivio venti metri sotto terra, dove dormono le pellicole, con una climatizzazione particolare, poi in un laboratorio per scoprire la materia dei sogni, tra rullo e digitale.

Il Festival nella sezione bambini prevede diversi altri film. Domani At Eye Level, Ad altezza occhi, che tratta il tema della famiglia, dell'amicizia, della disabilità dal punto di vista dei bambini (domani all'Oberdan e domenica 12 novembre al Mic).

La Melodie, domenica alle 17 all'Oberdan, presentato a Venezia, è la storia di un ragazzo, Simon, che ha ormai perso fiducia nella propria professione di violinista e si trova a insegnare musica in un istituto nella periferia di Parigi. Al Museo del cinema domenica alle 16,30 Next door spy, la detective della porta accanto, fumetto di cui è protagonista Agathe-Christine (ogni allusione è puramente voluta). Sabato 11 alle 15 all'Oberdan i fumetti di «La grande volpe cattiva e altre storie». Al termine «A merenda con la volpe», con frutti di bosco e castagne e alle 17 «Miracolo in montagna».

Domenica 12 alle 15 all'Oberdan «Nut job 2. Tutto molto divertente», anteprima solidale in collaborazione con l'associazione Medicinema Italia Onlus, che costruirà una sala cinema sensoriale all'ospedale di Niguarda, pensata perché i pazienti possano interagire e non solo guardare i film.

Un appuntamento per chi vuole lavorare nel cinema, con un open day su scuole e i corsi.

Al Mic, domani alle 15, arriveranno professionisti, docenti, registi, direttori di fotografia, cameramen, doppiatori di professione, sceneggiatori, per spiegare come fare.

Commenti