Cronaca locale

Sala butta un milione di euro per pagare le "badanti" ai rom

Il Comune di Milano stanzia un milione di euro per mettere dei vigilantes armati in due campi rom. De Corato: "Paghiamo le badanti ai nomadi per evitare risse e devastazioni"

Sala butta un milione di euro per pagare le "badanti" ai rom

Il Comune di Milano sborsa quasi un milione di euro per mettere i vigilantes armati nei campi nomadi. Lo fa in due strutture al fine di evitare risse e devastazioni. "Paghiamo le badanti ai rom - sbotta il capogruppo di Fratelli d'Italia, Riccardo De Corato - è così che il Comune spende i nostri soldi?".

Di sgomberi a Palazzo Marino non se ne parla. Di usare il pugno duro con i rom tantomeno. Adesso, poi, spunta persino una determina dirigenziale "per la prosecuzione dei servizi di vigilanza presso i Ces (Centri di emergenza dociale, ndr) di via Lombroso e via Bonfadini". Da giugno ad agosto sono stati sborsati la bellezza di 30mila euro. La proroga, però, fa riferimento a un contratto stipulato nel 2012 per un importo complessivo di 945.687 euro. "I soldi - si legge - servono per garantire un servizio di vigilanza privata fissa armata presso i centri del Comune di Milano per l'emergenza sociale in via Lombroso e via Bonfadini, per garantire sicurezza all'interno dei centri medesimi e la tutela del patrimonio comunale presente, evitando inoltre situazioni conflittuali tra gli ospiti stessi, prevenendo risse e altre situazioni critiche".

I vigilantes armati pagati da Palazzo Marino sono un servizio in più rispetto alla vigilanza della polizia locale che è sempre attivo. "Non solo li ospitiamo - sbotta De Corato - ma dobbiamo anche pagare i vigilantes che si accertino che non sfascino tutto e non si picchino tra loro". Inutile dire quanto queste stesse guardie armate farebbero comodo in altri contesti a rischio per i milanesi, come le case popolari o i palazzi dello spaccio.

"E negli altri campi nomadi autorizzati? Anche lì vengono pagati vigilantes?", conclude l'ex vice sindaco chiedendosi quanto spenda il Comune per i campi rom di Chiesa Rossa, Negrotto e Barzaghi.

Commenti