Cronaca locale

San Babila, sotto l'albero troverete grandi sorprese

Tra operette e lirica lo spazio dedicato alle famiglie con la tradizionale rassegna domenicale «Sanbabyla»

Beatrice Coppola

Avete già pensato ai regali di Natale? Al Teatro San Babila, sotto l'albero, c'è una grande sorpresa: Da gennaio in poi si potrà assistere a cinque spettacoli di prosa, a soli 100 euro. Un dono che sarà certamente apprezzato. Intanto, se non avete ancora pianificato il Capodanno, il divertimento è assicurato per la sera di San Slvestro (doppio spettacolo alle 18 e alle 22 con brindisi di mezzanotte), giorno in cui la Compagnia Teatro San Babila porterà in scena «Colto in flagrante» di Derek Benfield (poi riproposto dal 14 al 26 aprile, a conclusione della stagione di prosa). È una commedia che prende in giro gli uomini maturi che rincorrono giovani gonnelle.

Dal 17 al 22 dicembre la stagione prosegue con «Che disastro di commedia», pièce che coinvolge il pubblico in un vortice di ilarità. Dal 7 al 12 gennaio arriva l'edizione italiana del pluripremiato musical spagnolo «L'ascensore» con Luca Giacomelli Ferrarini, Elena Mancuso e Danilo Brugia. Qui, nella New York di oggi, Emma si imbatte nel giovane Mark, prossimo a un colloquio nella stessa azienda della donna. Per una fatale coincidenza i due si ritrovano nello stesso ascensore e vi rimangono bloccati. Quell'incontro è stato davvero casuale?

«Un grande grido d'amore», dal 21 al 26 gennaio, commedia di Josiane Balasko, vedrà in scena, come protagonisti, una straordinaria Barbara De Rossi e Francesco Branchetti; presteranno il volto a due attori che formavano una coppia famosissima fino a una quindicina di anni prima, coppia anche nella vita privata. Dal 13 febbraio in scena «La coscienza di Zeno», un classico della letteratura italiana, presentato da Corrado Tedeschi, che prosegue la collaborazione con il regista Marco Rampoldi. A seguire «Maria Callas Masterclass», con Mascia Musy, dal 17 al 22 marzo. La commedia è incentrata sui momenti dell'ascesa alla Scala della «divina» e ci conduce nell'impasse tormentosa dei suoi rapporti amorosi.

La Compagnia di Operette Elena D'Angelo con Orchestra dal vivo saluta il nuovo anno con «Ballo al Savoy», cui seguirà, a febbraio, un classico come «Al Cavallino Bianco», per concludere (28-29 marzo), con «La Principessa della Czarda».

Dopo il successo della scorsa stagione ritorna in ospitalità l'Associazione Musica in Scena che, da dicembre, propone la Stagione Lirica con Orchestra dal vivo, con quattro delle più grandi opere: primo appuntamento il 14 dicembre con Rigoletto di Verdi; a seguire Il Barbiere di Siviglia di Rossini; Cavalleria Rusticana di Mascagni e la Tosca di Puccini. Prosegue, anche quest'anno, la rassegna domenicale per le famiglie «Sanbabyla, con la compagnia Ciccio Pasticcio in scena il 15 dicembre con «Un canto per Babbo Natale», a seguire «Insieme a Peter Pan!-Il musical in cui tutto il pubblico balla!».

A marzo, invece, sarà il turno di Ciccio Pasticcio e i tre porcellini e, per finire, Ercole e la scuola degli eroi. Iniziata a novembre, la rassegna dal titolo «ConFini Comici» prosegue, a febbraio, con Gigi e Andrea, Davide Calgaro, Rita Pelusio e Maurizio Lastrico.

Il 16 e 17 maggio, grazie alla società The Blues Place Srls, si terrà la seconda edizione della Milano Blues Sessions, due serate di grande Blues, con la partecipazione di band e musicisti di fama mondiale.

Per maggiori info: Teatro San Babila corso Venezia, 2/A tel. 02.798010 www.teatrosanbabilamilano.

it.

Commenti