San Donato, bimbi canteranno Bella Ciao alla recita: genitori in rivolta

Il preside non vuole sentire scuse: "Qui non si fa politica, ma la scuola educa le future generazioni e le abitua ad avere una sensibilità per quel che accade intorno a loro"

Polemica in una scuola elementare di San Donato, comune dell’area metropolitana di Milano, dove i bambini concluderanno l'anno scolastico con la classica recita. Nulla di anormale o strano fin qui. Ma a provocare l'ira da parte di alcuni genitori è stato il fatto che i propri figli prenderanno parte ad un coro sulle note di Bella Ciao. L'idea non è infatti piaciuta a diverse famiglie, che a gran voce chiedono di eliminare dalla scaletta l'inno partigiano.

Il preside tira dritto

La pensa diversamente Carlo Massaro, preside della primaria Salvo D’acquisto: "I bambini di tutta Europa stanno cantando questa canzone che è diventata virale, in quanto parla di una nuova resistenza, che è quella condotta da un movimento composto perlopiù da giovani che è impegnato a livello mondiale contro i cambiamenti climatici". Si tratta di Sing for the climate, la cover che quest'anno è stata inno della manifestazione di Greta Thunberg.

Una madre ha addirittura effettuato una richiesta scritta per cambiare almeno le note della canzone. No definitivo: non ci sarà alcun cambio di programma - riporta Il Cittadino. Perfino alcuni docenti hanno iniziato a chiedersi se fosse giusto andare avanti con la scelta intrapresa. "Qui non si fa politica, ma la scuola educa le future generazioni e le abitua ad avere una sensibilità per quel che accade intorno a loro. Se si vuole essere censori, allora dovremmo cambiare il nome della scuola e anche la toponomastica delle vie della città", conclude Massaro.

Commenti

mozzafiato

Mer, 22/05/2019 - 15:29

BENE QUESTI ARTCOLI circa la lobotomizzazione dall' infanzia DEI NOSTRI BAMBINI ! Poi si nega ! Anche questa consuetudine E' DI MEMORIA TOGLIATTIANA APPRESA ALLA SCUOLA DEL PADRE STALIN ESATTAMENTE COME QUELLA DELLA MAGISTRATURA DI REGIME E ANNESSI TRIBUNALI DEL POPOLO DI CUI BEN CONOSCIAMO I NEFASTI EFFETTI ! Ed anche in questo caso il pensiero va alle commissioni di concorso che devono valutare gli aspiranti insegnanti... proprio come le commissioni che devono valutare gli aspiranti magistrati; SE NON SONO ROSSI... NON SI PASSA ! Chissa' come mai ?

Gianni11

Mer, 22/05/2019 - 15:36

I comunisti sono incorreggibili e malati metali fuori dall realta'. Ma quale riscaldamento della terra? Fa' freddo come o piu' del solito. Poveri giovani che diventano gli idioti del terzo millenio con l'indottrinazione sinistroide nelle scuole. L'educazione va' purgata di tutti i sinistroidi.

GPTalamo

Mer, 22/05/2019 - 15:51

Beh, dovrebbero insegnare a cantare anche "giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza". Entrambe le canzoni sono brutticelle, ma almeno rispetterebbero la par condicio. Perche' gli assassini comunisti si e gli assassini fascisti no?

Maura S.

Mer, 22/05/2019 - 16:07

Allora tutti i ragazzi del cimitero di El Alamein in Egitto che hanno combattuto per la PATRIA chiamata ITALIA, sono da denigrare. Quei ragazzi hanno combattuto senza nascondersi, a prezzo della loro vita mentre invece, tanti partigiani si sono nascosti dietro la popolazione lasciando che ne pagassero le conseguenze. Chi crede in una giusta causa lo fa mettendosi in gioco senza se e senza ma!!!

lorenzovan

Mer, 22/05/2019 - 16:16

"alcuni genitori"..quanti ??? in che percentuale ??? ci sorvoliamo vero ????nel titolo invece " i genitori " solita mistificazione per gli analfabeti che leggono solo i titoli e poi commentano...lololololo

akamai66

Mer, 22/05/2019 - 16:18

E’ un preside che parla da vero comunista: nessun ripensamento, chiusura ad ogni confronto, ha deciso lui e basta!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 22/05/2019 - 16:20

ALLE MAMME CHE SI SONO OPPOSTE SENZA OTTENERE ALCUN RISULTATO,BASTA FAR DISERTARE LA RECITA AI BAMBINI E PORTARLI IN GITA DOVE NON CANTANO BELLA CIAO, SCUOLA POLITCIZZATA DALLA SINISTRA MALEFICA

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 22/05/2019 - 16:27

Ve la fatte sotto anche per una canzoncina? Ma quanta fifa avete? Ma come il fascismo è morto e sepolto e invece Bella ciao fa ancora paura?

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 22/05/2019 - 16:27

@Gianni11 ... finalmente un commento di un certo spessore intellettuale. La prova inconfutabile che i cambiamenti climatici non sono dovuti all'inquinamento: "fa freddo come o più del solito". Spero che lei sia un insegnante, che corro subito a iscrivere mio figlio ai suoi corsi.

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/05/2019 - 16:28

MA IL TESTO LO CAPISCONO? E' UN INNO IRRIDENTISTA CONTRO GLI INVASORI

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 22/05/2019 - 16:29

NON MANDATE nessun BIMBO QUEL GIORNO IN CLASSE....prendete i bambini e andate in GITA . CHe schifo di persona è quel preside.....??!!!

Libertà75

Mer, 22/05/2019 - 16:30

una canzone che spinge a votare Lega per salvarci dagli invasori...

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 22/05/2019 - 16:38

"La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?" (Martin Luther King). sarà per questo che si sono rivoltati: hanno sentito la coscienza che gli bruciava dentro.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 16:40

"Bella Ciao" è una canzone popolare della Resistenza contro l'invasore straniero, e quindi,semmai, è un brano patriottico e non "komunista" come molti decerebrati insistono a belare, gli stessi che notoriamente non sanno leggere e che, forse, avrebbero preferito parlare il tedesco anzichè l'italiano ma che basterebbe aprissero le orecchie per comprenderne il testo (ma forse chiedo troppo). Fatta la premessa faccio notare che i bambini non canteranno "Bella Ciao" ma un brano ambientalista dal titolo "Sing for the climate" che riprende la base musicale ma non il testo della celebre canzone italiana (conosciuta in tutto il mondo... tiè!). Per concludere, il trucchetto di generalizzare scrivendo "i genitori" così come già fatto in altre occasioni con "la polizia, i militari, le donne" ecc non funziona più.

antonioarezzo

Mer, 22/05/2019 - 16:43

NON MANDATE I BAMBINI ALLA RECITA. CHE SCHIFO-.

antonioarezzo

Mer, 22/05/2019 - 16:44

GPTalamo Mer, 22/05/2019 - 15:51 hai ragione in pieno.

hectorre

Mer, 22/05/2019 - 16:46

piccoli sinistri crescono, sono i nuovi lorenzovan, dreamer e lobotomizzati vari......viva il cominismo e la libertà!!!!!....nel 2019 è assai triste leggere simili notizie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 16:54

L'indottrinamento comunista inizia da piccoli. E cco perchè crescono male.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 22/05/2019 - 16:55

"I bambini di tutta Europa stanno cantando questa canzone che …parla di una NUOVA RESISTENZA, che è quella condotta da un movimento…impegnato a livello mondiale contro i CAMBIAMENTI CLIMATICI"! Con una sola frase il preside è riuscito a dire due corbellerie facendo apologia del comunismo! Prima di tutto esaltando "la resistenza", un concetto che la sinistra continua ad associare alla Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e della quale, per quanto avvenuta ad opera degli "alleati", insistono a prendersi il merito. La seconda riguarda i cosiddetti "cambiamenti climatici". Vada a vedersi al riguardo su Youtube il filmato con l'audizione al Senato dal premio Nobel per la fisica, nonché senatore a vita, prof. Carlo Rubbia. Capirebbe che tutta la storia dei cambiamenti climatici causati dall'uomo è solo una montatura nella quale la verità è l'1%, mentre il 99% è speculazione finalizzata ad ingrassare il business costruito sopra. Dalla rapa non si cava sangue!

Trinky

Mer, 22/05/2019 - 16:57

lorenzovan........ma non vi stancate mai di imporre la vostra ideologia...vero nazisti rossi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 16:58

hectorre: a proposito di lobotomizzati... ma quando leggi nel titolo "GENITORI IN RIVOLTA" tu cosa immagini???

lagoccia

Mer, 22/05/2019 - 17:05

come smpre è già tutto noto. dov'è la notizia? lo schifo della scuola italiana è palese, ci imbambolano i figli è il loro progetto. chiedo più scuole private più libertà di scelta più concorrenza da sempre e per sempre. grazie

MEFEL68

Mer, 22/05/2019 - 17:10

Se quel preside che, con una motivazione che non sta in piedi, giustifica la scelta di quella canzone, simbolo della sinistra, dovrebbe accettare anche la scelta di un'altra canzone- GIOVINEZZA-in quanto i giovani sono impegnati a livello mondiale contro i cambiamenti climatici. Apriti cielo!!! La sinistra tutta griderebbe allo scandalo per il rigurdito fascista e chiederebbe l'espulsione e la condanna di quel Preside.

ClaudioB

Mer, 22/05/2019 - 17:23

Cari lettori di sinistra che commentate qui: siete subdolamente dei disonesti, perché cantando una canzone sull'aria di bella ciao anche se sono state cambiate le parole, in Italia il sentimento comune è esattamente quello di collegarla alla resistenza rossa, dato che ad ogni manifestazione dell'ANPI con tanto di bandiere e fazzoletti rossi svolazzanti viene cantata a più non posso. Sepolcri imbiancati!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/05/2019 - 17:30

...l'inno partigiano...? Canto delle mondine nel Vercellese ai primi del '900!

Ogliastra67

Mer, 22/05/2019 - 17:33

Ritirare i figli dalla scuola ed iscriverli ad altra, dopodiché esposto al Dirigente scolastico e diffida mediante legale alla scuola. E poi chiamano Salvini fascista....vergogna.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 17:37

MEFEL68: ma davvero credi alle fesserie che scrivi? Ma l'hai mai ascoltata "Giovinezza"? Per cinque volte si inneggia a Mussolini e una volta al fascismo. Esistono altre canzoni della Resistenza come ad esempio "Fischia il vento" dove si parla di "rossa primavera... rossa sua bandiera... fascista vile traditor" con connotazioni più politiche (sempre meno di quella canzonaccia fanatica fascistoide), ma quale connotazione strettamente politica trovi in "Bella Ciao"?

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 22/05/2019 - 17:43

AQUILAVOLSE: provino a cantare giovinezza e vediamo cosa succede. Si potrebbe anche cantare faccetta nera visto che il fascismo è morto e sepolto. Ma voi sinistri trovereste il fascismo anche al cesso se ce ne fosse bisogno.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/05/2019 - 18:14

lì non si fa politica,c'è baffone!! discendenza valtellinese del preside I suppose!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/05/2019 - 18:16

In quanto a cambiare il nome della scuola SALVO D'ACQUISTO,un consiglio spassionato :fatti prima i gargarismi con un litro di H2SO4!!

Giorgio5819

Mer, 22/05/2019 - 18:23

Tenete a casa i vostri figli, la recita se la facciano da soli in qualche cesso sociale.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/05/2019 - 18:26

nightmare 66 Mer, 22/05/2019 - 16:40 allora anche all'armi,all'armi, è una canzone patriottica contro gl' invasori comunisti e sinistroidi che tutt'ora bulleggiano in Italia!XD

philwoody52

Mer, 22/05/2019 - 18:27

la sinistra è il cancro

mozzafiato

Mer, 22/05/2019 - 18:27

DREAMER 66, ma cosa credi kompagno, di essere nell'auditorium del centro sociale che ti ha insegnato storia ed educazione ? Credi che la gente qui sia di stampo capronide come voialtri adoratori di stalin ? Credi che qui ci si faccia infinocchiare da voialtri mentitori professionali e ribaltatori di verita' storiche ormai note a tutti ? Mi chiedo come mai, DOVE SI CANTA BELLA CIAO c'e' inequivocabilmente uno sporco corollario di bandiere rosse con tanto di falce e martello assieme al peggio della societa' italiana: la marmaglia delinquenziale no global sempre presente quando c'e' da devastare ed attentare alla vita dei poliziotti ? VAI A ZAPPARE KOMPAGNO !

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 18:29

BELLA CIAO! MI PIACE! MA TROVO PIÙ IDONEA “DI CHE COLORE È LA PELLE DI DIO , È NERA ROSSA BIANCA ECC PERCHÉ LUI CI VEDE UGUALI..” .Italia..Nel 2017 sono stati iscritti all’anagrafe per la nascita 458.151 bambini, quasi 120 mila in meno rispetto al 2008. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat Anno 2017 “Natalità e fecondità della popolazione residente”.Il calo dei nati è particolarmente accentuato per le coppie di genitori entrambi italiani, che scendono a 358.940 nel 2017 (14mila in meno rispetto al 2016 e oltre 121mila in meno rispetto al 2008).Diminuiscono anche i nati con almeno un genitore straniero che per la prima volta dal 2008 scendono sotto i 100mila...in calo anche i nati da genitori entrambi stranieri: per la prima volta sotto i 70mila nel 2016, calano ulteriormente nel 2017 (67.933). Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori...fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti.i 55enni sono il doppio dei 15enni.

mozzafiato

Mer, 22/05/2019 - 18:32

LORENZOVAFF ancora in preda agli incubi a causa della salvinite che ti sta portando alla tomba ?! Fai i conti kompagno: quanti votano a sinistra in italia e quanto no ? Prova a fare la proporzione dei genitori che amano bella ciao e quelli che la detestano: vuoi lavagnetta e gessetto ?

mozzafiato

Mer, 22/05/2019 - 18:41

GIANNI 11 COMPLETAMENTE ED ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE !!! Si ripete la logica della madre dei somari che e' sempre incinta! Basta che un kompagno VIP si mette a sostenere una causa anche tragicomica ECCO CHE QUELLA CAUSA DIVENTA LA BANDIERA DI COMBATTIMENTO dei poveracci mentecatti rossi che, come sempre, NON CAPISCONO MA SI ADEGUANO (VEDI IL SOGNATORE 66 QUI ANCHE LUI CON IL FEGATO IN PEZZI A CAUSA DELLA SALVINITE CHE LO AFFLIGGE: ma per tirarsi su, si legge una strofa del libretto rosso e si canta 2 belle ciao, invece della tisana) !

Fjr

Mer, 22/05/2019 - 18:49

Fategli cantare “la strana famiglia”, di Gaber e Jannacci almeno si fanno anche 4 risate ma possibile che noi italiani riusciamo sempre a mandare tutto in vacca?

Cheyenne

Mer, 22/05/2019 - 18:51

I SINISTRI HANNO PROPRIO ROTTO CON QUESTA BELLA CIAO. STUPIDA, NON VERITIERA E FAZIOSA CANZONETTA DA QUATTRO SOLDI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 19:19

W BELLA CIAO! Canzone multicolore patriota! W il 25 Aprile w l'ANPI w i Partigiani cattolici liberali socialisti comunisti monarchici repubblicani azionisti anarchici repubblicani come si fa a dire che i partigiani furono ininfluenti alla liberazione ?(i partigiani ebbero oltre 44000 vittime) w i badogliani E I DECISIVI ALLEATI ...w la Democrazia e chi il 25 luglio rendendosi conto che la guerra era persa per non far radere al suolo l'Italia prese quella decisione. W 8 settembre. Ricordo a tutti che il 25 è APRILE È LA DATA DELLA FINE DELLA GUERRA e di una DITTATURA! Abbasso tutte le dittature le xenofobie e le guerre e più di tutte quelle offensive e quella dichiarata da Mussolini fu una guerra offensiva, mise in piedi una dittatura razzista, cancello tutte le libertà di dissenso ...rosse o nere o azzurre o ciclamine...io sono contro tutte le dittature e le xenofobie. abbasso tutti gli orrori da varie parti commesse, ma non dimentichiamoci delle leggi razziali e della dittatura.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 19:23

@mozzafiato - non dargli i compiti e calcoli da fare, già non capisce una mazza, figurati se riesce a fare le proporzioni il comunistone.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 19:25

...e se ci fosse in una recita scolastica da cantare una canzone che celebra la CADUTA DEL MURO...L'INCONTRO DEI POPOLI E DELLE PERSONE...felice iscriverei 2 volte i bimbi a cantarla...

effecal

Mer, 22/05/2019 - 19:31

I soliti sinistri cotti dalle canne

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 19:40

mozzafiato: ebbene si lo ammetto; quando leggo commenti come come il tuo mi convinco di aver a che fare con soggetti ovini, caproni notoriamente duri di comprendonio e pecore che belano all'unisono senza sapere perchè. Il guaio per te è quando intervengono quei rari momenti di lucidità, brevi ma tremendi, e realizzi che "Bella Ciao" realmente non è una canzone "Komunista" sebbene nel caotico belato collettivo te ne fossi realmente convinto. A quel punto cominci a tirare cornate al muro per uscire dall'impasse. Tranquillizzati però... questo turbamento dura poco tant'è che hai già ricominciato a sputacchiare fesserie condite di "bandiere rosse, Stalin e no global". P.S. Concludo timoroso di aver esagerato e per questo chiedo scusa... agli ovini: non credo siano messi male come te.

caren

Mer, 22/05/2019 - 19:43

Bisogna cantare l'Inno nazionale nelle scuole, non Bella Ciao. Poi, che cavolo c'entra Bella Ciao col riscaldamento del Pianeta?. Cantare l'Inno, è una cosa che fanno in tutti i Paesi, tranne da noi. E continuiamo a fare figure barbine dappertutto.

ziobeppe1951

Mer, 22/05/2019 - 19:55

Scommetto che oltre sognar le PIPPE...sogna anche un fasista sotto il letto per far felice chi...lui non può

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 20:15

DemetraAtenaAngerona (18:29): ma dai… che flash: mi è tornata in mente quella canzone insieme a “Viva la gente”. Le cantavamo entrambe a scuola, così pure “Bella Ciao” ed altre. Canzoni che trasmettevano valori positivi, condivisi da tutti o quasi. Coloro che erano imbruttiti da sentimenti di odio (ci saranno sicuramente stati) avevano almeno il buon gusto di tacere mentre oggi pretendono di dettare legge. Ricordo anche “La canzone del bravo cristiano” che terminava con la strofa “Non chi dice -Signore… Signore…- guadagnato avrà il Paradiso, ma solo chi con ogni fratello la sua vita avrà condiviso”. Oggi c’è chi, per una manciata di voti, diffonde odio maneggiando il rosario e affidandosi al “cuore immacolato di Maria”… e nemmeno si vergogna.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 22/05/2019 - 20:23

"É questo il fiore del partigiano, morto per la LIBERTÀ". Proprio vero, inneggiare alla libertà è scandaloso.

sparviero51

Mer, 22/05/2019 - 20:25

IO LO ASPETTEREI SOTTO CASA !!!

ziobeppe1951

Mer, 22/05/2019 - 20:25

DEMENTE...anche Cesare Battisti (l’ergastolano) canta bella ciao

lupo1963

Mer, 22/05/2019 - 20:28

Ah beh , se la canta il mostriciattolo svedese ...

uberalles

Mer, 22/05/2019 - 20:41

Più o meno come nei paesi del Patto di Varsavia prima del 1989, che idolo di preside!

vince50

Mer, 22/05/2019 - 20:55

Che i comunisti avessero la faccia come il c**o è risaputo da sempre.Non gli basta ancora,lottano per superare se stessi."Educa le future generazioni",non occorre aggiungere altro.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 21:44

@Dreamer66...all'ultima recita spettacolo/natalizia con sul palco bimbi islamici e mamme tra il pubblico con il velo si e' cantato AGGIUNGI UN POSTO A TAVALA...CHE STAI COMODO ANCHE TU...." @ziobeppe1951 o dovrei dire @lei visto che mi ha detto di non esserlo...non conosco Cesare Battisti (sono piu' giovane) e cosa canti...mi piace ascoltare Lucio Battisti...comunque nessun uomo e' immune da almeno un atto di bonta' e di pace....guardi ad esempio Salvini "Chi non ha mai frequentato un centro sociale? Io sì, dai 16 ai 19 anni, mentre frequentavo il liceo, il mio ritrovo era il Leoncavallo. Là stavo bene, mi ritrovavo in quelle idee, in quei bisogni…Conosco quei ragazzi, i violenti sono pochi" (Matteo Salvini, 1994, Consigliere Comunale della Lega, difende i Leoncavallini che avevano protestato nelle vie di Milano).

killkoms

Mer, 22/05/2019 - 21:50

altro idi ota!

Scirocco

Mer, 22/05/2019 - 21:57

Basta non mandare a scuola i bambini il giorno della recita ed il compagno preside o bella ciao se la canta e se la suona da solo.

VittorioMar

Mer, 22/05/2019 - 22:13

..forse sarebbe più ISTRUTTIVA la poesia di MERCANTINI : LA SPIGOLATRICE DI SAPRI ..STORIA ITALIANA...che farebbe riflettere sul RISORGIMENTO ... quello VERO !!..ma forse il Direttore non la conosce....!!

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 22/05/2019 - 22:39

ah si..? adesso le ere di glaciazione del Pianeta, il loro inizio e la loro fine sono determinate dagli umani..? va be che molti si credono potenti.. alcuni onnipotenti. ma non esageriamo.

schivalenza

Mer, 22/05/2019 - 23:42

Piantiamola con la fascistissima e comunistissima manipolazione dei minori! Le feste sono feste, non lagne ideologiche e propagandistiche. Che pena!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 23:51

zioPIPPA1951: di certo quel fassista sotto il letto non puoi essere tu, PEPPINIELLA cara... :-D

Daspo

Gio, 23/05/2019 - 02:30

vergogna

UnBresciano

Gio, 23/05/2019 - 07:46

Io resto sempre più allibito,questo politically correct ci farà affondare tutti quanti. Basterebbe studiare un po di storia,quella vera ovviamente per far cadere la quantità di balle che ci hanno raccontato. In un Italia perfetta una delle prime cose da fare sarebbe smantellare l ANPI e finire questa caccia alle streghe che hanno rimesso in auge,è possibile che se non sei un sinistronzo come loro vieni additato come fascista? Poi predicano pace e sono i primi a far bordello e mettere città a ferro e fuoco. Prima o poi qualcuno inizierà ad aprire gli occhi

il_corsaro_nero

Gio, 23/05/2019 - 08:27

@Dreamer_66: veramente era un canto delle mondine poi ripreso dai partigiani! E poi mi dovreste spiegare che sarebbe stato "l'invasor" che si cita nel citato brano!

pushlooop

Gio, 23/05/2019 - 08:54

Per sensibilizzare i giovani riguardo al funzionamento del clima sulla Terra, sarebbe forse meglio fargli studiare (visto che sono "studenti") un libro base di climatologia, dove ad esempio è scritto che "alle medie latitudini, il clima ha un andamento variabile a causa della circolazione generale delle masse d'aria..." Insomma parlare di "medie" dalle nostre parti è ridicolo, infatti anche solo considerando gli ultimi mille anni abbiamo avuto periodi semi-glaciali privi di una vera e propria estate, altri molto più miti tanto da far sciogliere completamente i ghiacciai della Groenlandia.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 23/05/2019 - 09:04

Ma guarda un po': il plotone dei trinariciuti in servizio permanente effettivo qui si schiera al completa. A partire dall'incolto premio Nobel del so tutto io , che elargisce patenti di ignoranza a chi la pensa al contrario di lui, per difendere il preside politicizzato dalla loro parte. Invece ieri erano totalmente assenti nei commenti alle notizie dei due "immigrati" uno dando fuoco al comando della polizia locale ha causato due morti e vari intossicati, l'altro ha staccato con un morso parte di un dito di un agente di polizia. Isoliti beceri komunisti.

valerie1972

Gio, 23/05/2019 - 09:15

Comunque, che sia un bene o che sia un male cantare sulle note di Bella Ciao, niente vieta ai genitori che non vogliono che i figli partecipino di prenderli, guarda caso proprio quel giorno, e di portarli al mare.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 23/05/2019 - 09:18

Questi ipocriti komunisti facce di bronzo si avvalgono proprio del Giornale, che odiano, per far pubblicare le loro corbellerie. Repubblica e Manifesto loro quotidiani di riferimento non le avrebbero pubblicate. Ora vorrei chiedere loro se non si sentano un po' fascisti a scrivere su un quotidiano, proprio dagli stessi definito, più volte, "fassista".

Tip74Tap

Gio, 23/05/2019 - 09:26

Agghiacciante e perfetto ritratto dello spaccato scolastico italiano. I docenti credono che inculcare le proprie "sensibilità" ai bambini sia quanto di più sano possa esserci (per il loro partito). Questi sinistri italiani hanno studiato bene la storia e il sistema di indottrinamento dell'Unione Sovietica.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 23/05/2019 - 10:13

il_corsaro_nero: vero... pare proprio che la base musicale fosse quello di un canto delle mondine riadattato con un nuovo testo e reso famoso come canto partigiano. E quindi? Secondo te l'aggettivo "invasore" non si adatta bene alle truppe di occupazione tedesche in Italia? Si, mi riferisco a quei criminali che, grazie all'appoggio dei vigliacchi e traditori fascisti nostrani (e questo lo aggiungo io), procedette alla deportazione di cittadini italiani nei campi di concentramento ed eseguì rastrellamenti ed eccidi fra la popolazione civile. Non ti risulta? Eppure esiste una vasta letteratura in proposito. Studia quindi, che non è mai troppo tardi. Detto questo... da dove si evince che sia un inno "comunista"???

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 23/05/2019 - 10:27

libert... ehm, navajo: scusa il lapsus ma questo tuo "modus operandi" ovvero lo stile lagnoso e vittimistico del " ..eh MA nell'altro articolo TU NON..." ecc. ecc. è in tutto e per tutto simile a quello di un altro utente che immagino "non sarai certo tu!". Per l'esattezza io elargisco patenti di stupidità, non ignoranza... leggi bene. Per concludere: i due immigrati? Sbatterli dentro e buttare via la chiave! Lo so che i bananas come te ci rimangono sempre male quando ricevono risposte del genere ma tant'è... altro non saprei cosa dire.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/05/2019 - 12:11

@unBrescianobLa STORIA, QUELLA VERA...domanda, fu un acceso socialista che voleva prendere il potere con la forza e aborriva i socialisti “tiepidi” democratici? Risposta,SI! Diventò un acceso fascista per prendere il potere? SI! Quindi cosa voleva di più la Rivoluzione o il Potere? Direi il Potere, visto che la Rivoluzione non la fece - Rivoluzione (rivoltare il potere) e con lui i poteri forti (monarchia, borghesia, nobiltà, esercito) rimasero dov'erano, anzi si rafforzarono. Instaurò un regime che non permetteva alcun dissenso, cosa in cui lui da socialista si esercito’ moltissimo con spazi di libertà e democrazia che poi negò agli altri? SI! Fece anche delle riforme/opere buone per il popolo? SI, ma le fecero anche i comunisti in Russia e lui veniva da quella scuola, ma entrambi cancellarono il dissenso, i giornali, i sindacati ecc LIBERI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/05/2019 - 12:15

@unBresciano 2• parte Fece delle leggi razziali contro gli ebrei? SI, e cosa veramente riprovevole dimenticandosi che la Sarfatti oltre che sua amante, salvò la vita a suo figlio Bruno, dimenticandosi dei “Marciatori” ebrei, del ministro (economia) ebreo da lui stesso nominato, dei...segue

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/05/2019 - 12:16

@un Bresciano 3• parte finale...Ragazzi di via Panisperna ecc. Dichiarò GUERRA a mezzo mondo, tra l'altro alleandosi con il Paese contro cui si era tanto battuto affinché l'Italia entrasse in Guerra (La Prima) e arruolato per combatterlo...dichiarandola a quelli che erano nostri alleati nella I°….e nei quali vivevano molti nostri compatrioti lì emigrati...alleandosi persino con il Giappone dove non un solo italiano viveva. Volle continuare la GUERRA nonostante tutto e nonostante lo stesso Gran Consiglio del Fascismo ecc avevano preso atto che la GUERRA era persa e non era il caso di continuarla per evitare di essere rasi al suolo, confini, vittime, Don Giovanni Minzoni, fratelli Rosselli, Matteotti, Gobetti, ecc ecc ecc...FINE

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/05/2019 - 13:42

@ateius Fatto: lo dicono anche gli scienziati innocentisti, i cambiamenti climatici esistono. Le possibilità sono due: l’uomo non è per niente responsabile dei cambiamenti climatici e quindi: evviva è innocente ma porca miseria è in una brutta situazione e non può far niente. Oppure è responsabile, ma EVVIVA!!! può far qualcosa, io credo/spero sia responsabile, porca miseria è colpevole ma evviva può far qualcosa e salvarsi. E a dire che contribuisce ai cambiamenti c'è il 97% degli scienziati.... E le fonti fossili finiranno...Saluti

Libertà75

Gio, 23/05/2019 - 13:47

@dreamer, la vedo come te, il testo di "bella ciao" è molto più vicino al programma della Lega che a qualsiasi cosa del centrosinistra (Marco Rizzo escluso perché è l'unico comunista rimasto coerente).

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 23/05/2019 - 14:27

Libertà75: ahahahahah..ecco, spiegalo a navajo! :-D

Libertà75

Ven, 24/05/2019 - 13:58

@dreamer, tranquillo, non uso doppi account, troppo faticoso ricordarsi poi il profilo da usare... tuttavia è innegabile che oggi il pseudo csx sia politicamente collocabile tra la lega e FI