Cronaca locale

Sciopero dei treni a Milano, ecco gli orari

Confermato lo sciopero di venerdì 22 aprile che riguarderà Trenitalia e Trenord a causa di una manifestazione indetta dai Cobas

Sciopero dei treni a Milano, ecco gli orari

Le compagnie Trenord e Trenitalia annunciano probabili disagi a causa della manifestazione nazionale proclamata dall'organizzazione Al​ Cobas, con lo sciopero dei treni già annunciato da qualche giorno. Nessun problema, invece, per il trasporto pubblico locale.

"Si avvisa che dalle ore 00:01 alle ore 21 di venerdì 22 aprile - si legge in una nota di Trenord - l’organizzazione Al Cobas ha proclamato uno sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private. Considerando i dati di adesione in analoghe e precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia. Potranno invece verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate... si consiglia, pertanto, prima di mettersi in viaggio, di verificare sull'app Trenord l’andamento della circolazione in real-time selezionando il treno di proprio interesse. In stazione prestate attenzione ai monitor e agli annunci sonori".

Anche Trenitalia si è affidata a un comunicato per informare i viaggiatori."Dalle ore 00.01 alle 21 di venerdì 22 aprile 2022 - scrivono - è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Per informazioni è attivo anche il numero verde gratuito 800 89 20 21".

Lo sciopero ha come obiettivo quello di far sentire la voce dei lavoratori contro i rincari dei prezzi e contro il conflitto in Ucraina.

Alcune partenze dunque verranno cancellate, ma tempestivamente comunicate, mentre i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale, se raggiungibile entro un'ora dall'inizio dalla manifestazione.

Probabili disagi, nel trasporto locale, anche giovedì 28 aprile.

Commenti