Cronaca locale

A Sesto anziana travolta da un camion-betoniera: trascinata per venti metri

Lei attraversava con il verde: il conducente non l'ha vista: morta all'ospedale Niguarda

Diana Alfieri

Stava attraversando la strada, si muoveva con una certa prudenza. A un certo punto è sopraggiunto un camion che l'ha praticamente travolta. Più tardi in ospedale per R.A., alla fine non c'è stato niente da fare. È successo ieri mattina nell'hinterland milanese, a Sesto San Giovanni, esattamente in via Edison.

La donna quando è stata investita si trovava sulle strisce pedonali, per qualche istante si è sentita probabilmente al sicuro, le è sembrato tutto regolare. Ma anche in strada, facendo attenzione o no, le cose possono andare molto storte. Questione di un secondo e per una «tranquilla passeggiata» lei ci ha rimesso la vita. Ore 11.30, sul posto i soccorsi hanno cercato di «stabilizzata», poi la corsa in ospedale in gravissime condizioni, al pronto soccorso del Niguarda. Quindi le possibili operazioni per tentare di rianimarla, ma il quadro clinico, da subito, si è presentato a dir poco disperato.

Già, proprio così: ennesimo dramma delle strade. Che nelle città, nonostante i semafori e le segnaletiche, somigliano sempre di più a delle giungle piene di trabocchetti e di pericoli. E via Edison a Sesto è stato il «tragico teatro» di turno. Ai passanti in quei momenti si è presentata una scena a dir poco agghiacciante. Il mezzo pesante - una betoniera - che arriva, passa proprio mentre la signora attraversa la strada con prudenza, regolarmente, sulle strisce pedonali, con il semaforo verde.

Secondo le prime ricostruzioni l'autista, che con il suo camion svoltava a destra (aveva anche lui il semaforo verde) non è riuscita a vederla. Tremenda la dinamica: l'anziana donna dal mezzo pesante è stata trascinata per una ventina di metri. Una scena che ha provocato lo sgomento generale e le urla dei passanti che hanno attratto l'attenzione del conducente ignaro di quel che stava accadendo e che alla fine si è fermato. Ma era troppo tardi. Il camion-betoniera arrivava dal centro del capoluogo, via Ercole Marelli. Per l'incidente sono intervenuti il 118, assieme a un mezzo dei vigili del fuoco e la polizia locale di Sesto San Giovanni. Già scattata d'ufficio l'indagine sulla dinamica dell'incidente e i vigili stanno raccogliendo gli elementi che verranno trasmessi al magistrato. Per l'uomo, che a causa del tragico evento è rimasto in stato di choc, si potrebbe profilare l'accusa di omicidio colposo. Ma solo con le informazioni che verranno messe insieme nelle prossime ore si potrà capire meglio la dinamica dell'evento.

Il conducente, che al momento di svoltare si sarebbe trovato in un «angolo cieco», è stato sottoposto alla prova dell'etilometro: l'uomo non aveva assunto alcol e dunque il test è risultato negativo.

Commenti