Cronaca locale

Sfilate, eventi e mostre La Fashion week invade anche i musei

Mudec, scatti d'autore per i 50 anni di Micam e la mappa degli appuntamenti aperti a tutti

Pamela Dell'Orto

Prada alla Fondazione, Vuitton (davanti) a Palazzo Reale, l'omaggio a Gian Paolo Barbieri, la mostra digitale per i 50 anni di Micam al Mudec, Piazza Scala trasformata in un giardino per il Green Carpet di Livia Firth. E, ancora, nuovi negozi pop up, sfilate «al contrario», nuovi spazi e tanti eventi dedicati agli emergenti: da Palazzo Cusani al Museo della Scienza (dove i vestiti si possono anche comprare). Bentornata Milano Moda Donna, «una settimana all'insegna della sostenibilità, dell'inclusione e dell'apertura a tutti», per dirla con il presidente di Camera Moda Carlo Capasa.

Da stasera a lunedì 23 settembre vanno in scena 170 collezione per la prossima primavera estate con 58 sfilate, 110 presentazioni e decine di eventi. Una settimana di cambiamenti a partire da Prada che sfila il primo giorno e Gucci che va in scena domenica.

Le mostre. È un inno a Milano la mostra-omaggio al fotografo Gian Paolo Barbieri in scena a Palazzo Pirelli con 70 scatti memorabili come quella di Ali Dunne immortalata davanti al Duomo fra i piccioni (da domani al 30 settembre, e il 29 il Belvedere sarà aperto a tutti con altri 12 scatti e video). In Piazzetta Reale Louis Vuitton rende omaggio alla città con una mostra che ripercorre 165 anni storia della Maison. Dal 20 settembre al 20 ottobre, si potranno vedere tanti pezzi storici e iconici come la riedizione di un baule del 1924 dedicato a Milano, oltre alle nuove collezioni di Nicolas Ghesquière. In Via Montenapoleone 3, il fotografo Aldo Fallai celebra lo stile di vita di Milano e Shangai, con una mostra allestita nello showroom Shangai Tang dal 20 al 23 settembre. Mentre da venerdì 20 la Fondazione Prada ospita la mostra di Wes Anderson e Juman Malouf, l'Accademia del Lusso inaugura la rinnovata sede di Via Montenapoleone 5 con una retrospettiva su Giuliano Fujiwara.

Le sfilate e gli eventi. Domani alle 11 e 30 i Bagni Misteriosi aprono per la sfilata di Francesca Liberatore. Occhi puntati (anche) suo costumi disegnati dalla giovane stilista con Arena. A indossarli le Sincronette, atlete della Nazionale di nuoto sincronizzato che si esibiscono in acqua; e chi acquista un ingresso per la piscina potrà assistere allo show.

In serata Livia Firth e Carlo Capasa sono da Tea Rose in Piazzetta Croce Rossa per l'inaugurazione del pop-up store di Vestiaire Collective: aperto al pubblico da giovedì 19, mette in vendita storici pezzi vintage. Aperto a tutti anche il nuovo Salotto di Milano, spazio poliedrico di mille metri quadri in Corso Venezia 7, dove il 23 settembre inaugura «Dressing Up Milano», mostra di Antonio Guccione con i ritratti di 18 stilisti immortalati in luoghi-simbolo come la Scala e L'Accademia di Brera. Sabato in piazza XXV Aprile, una sfilata «al contrario» mette le modelle nel parterre e il pubblico in passerella. E fino a domenica 22, palazzo Brian & Barry di Via Durini ospita un'installazione di bottiglie in plastica riciclata di EcoAlf, marchio che crea vestiti ripulendo il mare dalla plastica, e la facciata si ricopre con immagini di rifiuti «plastici».

I giovani. Da domani al 23 settembre, allo Spazio Cavallerizze del Museo della Scienza, torna il Fashion Hub di Milano Moda Donna con 6 brand emergenti, e 3 mostre di nuovi stilisti provenienti da Ungheria, Africa e Cina; e lunedì 23 tutti gli abiti sono in vendita. Il 20 e 21 settembre Palazzo Cusani a Brera ospita le creazioni di 70 stilisti selezionati da Vogue Talents nei suoi primi 10 anni di vita.

In Largo Carrobbio fino a domenica 22 è aperto 5Way, pop up store dedicato a 50 marchi emergenti come l'italiano Alcoolique.

Commenti