Cronaca locale

Soccorsi, nasce l'ambulanza «anti paura» per i bimbi

A bordo materiale per disegnare e giocare, cassettiere colorate come in una cameretta e personaggi di fantasia sulle pareti

È sempre un'ambulanza ma almeno è un'ambulanza «anti paura». Colorata in tinte pastello e decorata con personaggi di fantasia, senza attrezzature di soccorso in vista, con gli armadi e le cassettiere che sembrano quelli di una cameretta e con materiale per giocare e disegnare. Nasce il nuovo mezzo di soccorso a misura di bambino realizzato dall'associazione «118 bimbi-Giorgio Patrizio Nannini onlus» grazie al supporto di Ferno International Italia, Oscar Boscarol Emergency Systems e della Confraternita della Misericordia di Livorno.
La realizzazione di questo veicolo di soccorso - si legge in una nota dell'Areu, l'azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, ha permesso di definire un nuovo standard di progettazione per ambulanze che tiene conto dell'impatto psicologico che un mezzo di soccorso può avere per un bambino trasportato, ma anche per i suoi familiari e accompagnatori: un nuovo modo di intendere il soccorso dei pazienti più piccoli.

Il veicolo sarà presentato in occasione della giornata di apertura della manifestazione nazionale sulle attrezzature di soccorso (Reas) il 5 ottobre a aiuterà a rendere un po' più soft l'emergenza.

Commenti