Cronaca locale

Come «sopravvivere» alla giornata a piedi

Come «sopravvivere» alla giornata a piedi

Tutti a piedi. Ma anche di corsa. O, ancora, in bici, con i pattini, in tram sperando che il tempo sia clemente. Eccola la seconda DomenicaAspasso. Dalle 10 alle 18 auto e moto ferme in una giornata segnata dalla Milano City Marathon e da tanti eventi.
CON I MEZZI Si potrà viaggiare tutto il giorno sulla rete Atm con il biglietto da 1,50 euro. Niente auto, anche se sono previste alcune deroghe, in particolare per i veicoli al servizio della maratona, per gli allestitori di Salone e Fuori Salone del Mobile e per i mezzi elettrici. Alla giornata aderiscono anche i Comuni di Cesano, Cormano, Corsico, Locate di Triulzi, Novate, Pero, Rho, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese (anche con blocco del traffico), Cinisello e Pioltello (solo con eventi).
MUSEI GRATUITI Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia Naturale sono gratuiti e si potrà anche approfittare del prezzo ridotto per vedere alcune mostre da «Tiziano e la nascita del paesaggio moderno» a «Transavanguardia italiana» (6 euro) o al Pac, «Marina Abramovic - The Abramovic Method» (6 euro). Anche «Dario Fo, lazzi, sberleffi, dipinti» avrà un prezzo speciale (7,50 euro), oltre che una sorpresa in più: alle 16 Dario Fo proporrà «Il carro di Tespi», uno spettacolo itinerante, realizzato con una pedana mobile che gira tra le sale della mostra, e darà ai visitatori l’opportunità di avere una «guida premio Nobel» a illustrare le opere. Inoltre, in collaborazione con Touring Club italiano, si ripeteranno le aperture straordinarie e gratuite dei Musei Messina e Boschi di Stefano, della collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna, delle chiese di San Giovanni in Conca, San Maurizio (solo pomeriggio), Sant’Antonio Abate e San Vittore al Corpo.
TRA SPORT, CIBO E CAVALLI Per i più piccoli laboratori e giochi sul riciclaggio creativo, cucina, giardinaggio e letture. I più sportivi potranno cimentarsi, oltre che con la Milano City Marathon, con il baseball e il cricket al Vigorelli, con il nuoto (gratis tutte le piscine comunali) o infine assistere alla Caserma Santa Barbara alla 63/a edizione del concorso ippico nell’ambito delle celebrazioni per il 181 anniversario di fondazione delle Batterie a Cavallo (i dettagli nel capitolo dedicato allo sport). L’auto elettrica può essere lo spunto anche per una curiosa caccia al tesoro da fare con i propri bambini: ci saranno sei smart electric drive con cui Orticola di Lombardia distribuirà semi di ortaggi ed erbe aromatiche per coltivare un piccolo orto su balconi e terrazzi. In caso di pioggia c’è Sforzinda presso il Castello Sforzesco oppure il laboratorio di riciclaggio creativo in via Appennini 98, i giochi con materiali comuni e letture al Servizio coordinamento affido, in viale Luigi Sturzo 49, fino alla lezione di giardinaggio a Villa Lonati, via Ausonio Zubiani 1, aperta eccezionalmente per visite e percorsi didattici. Genitori e figli potranno anche andare a dare un’occhiata ai 4 centri della Milano Ristorazione (via Dora Baltea 14, via Colleoni 8, via Uccelli di Nemi 54, via Quaranta 41).
A TUTTO SPORT Evento della giornata è la Milano City Marathon, a cui parteciperanno anche sedici «atleti» del Comune, divisi in quattro squadre, che correranno a staffetta: dalla «Podisti di via Pirelli» (Sviluppo e Territorio), alla «Lavori... in corsa» (Gare Opere Pubbliche), dalla «Informagiovani & Co» (settori vari) alla «Runners in Comune» (Risorse Umane). Ad attenderli all’arrivo ci sarà l’assessore allo Sport e Tempo Libero, con delega al Personale, Chiara Bisconti. L’amministrazione ha deciso di partecipare direttamente all’iniziativa, coprendo la metà del costo di iscrizione, da destinarsi in beneficenza. A chi non piace correre ecco il baseball al Vigorelli, con lo storico bassista della band «Elio e le Storie Tese», Faso, come insegnante d’eccezione. Sempre al Vigorelli, ma dalle 15, si terrà un’esibizione di cricket, organizzato da Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), dai team dei Kings Grove Club e dei Marians. Per chi invece ama l’equitazione, alla Caserma Santa Barbara (piazzale Perrucchetti 1), si svolge la 63esima edizione del concorso ippico nell’ambito delle celebrazioni per il 181° anniversario di fondazione delle Batterie a Cavallo. E poi c’è anche il nuoto: aperte con ingresso gratuito tutte le piscine comunali.

DI STRADA IN PIAZZA Da piazza San Babila a viale Papiniano, sono tanti gli appuntamenti da non perdere: dalle esibizione di clown e giocolieri al teatro di strada, dal concerto di cornamusa bergamasca a quello jazz, dalle bolle di sapone giganti alla musica balcanica. In piazza San Babila e via Marconi spettacoli di bolle di sapone giganti e musica. In via Manzoni (angolo via Montenapoleone) si esibirà un trio giocoleria-clown e spettacoli e musiche in piazza della Scala, in corso Venezia (angolo via Palestro), in viale Gadio (all’ingresso del Parco Sempione), in viale Elvezia (lato Arena) e in viale Papiniano.
Altre informazioni sul sito

www.comune.

milano.it/domenicaspasso)

Commenti