Cronaca locale

Spettacoli, sport e spiaggia Il sito Expo si veste d'estate

Aree per cani, concerti, maxischermi per gli Europei di calcio e le Olimpiadi Si apre il 27, ogni weekend fino al 30 settembre oltre alle serate straordinarie

A un anno di distanza o poco più dall'apertura torna a vivere un pezzo di Expo. L'eredità dell'Esposizione universale si traduce in un messaggio - «Experience rESTATE a Milano» - e su 193mila mq ospiterà quattro maxi aree e molte altre attrazioni ed eventi. L'accesso sarà gratuito, eccezion fatta per alcune serate di spettacolo con l'obbligo di biglietto. L'orario di apertura è esteso dalle 14 alle 23 dal venerdì alla domenica dal 27 maggio al 30 settembre. Chi rimane in città, insomma, avrà un'opportunità di scelta in più anche perché nulla sarà proibito.

Accesso libero quindi ai cani che avranno un'area tutta per loro, dove sarà possibile utilizzare le attrezzature per l'addestramento e sfruttare le opportunità di socializzazione. Un cluster per la musica ed altri eventi sarà inaugurato il 25 maggio, in anteprima, con un concerto di Andrea Bocelli nell'open air theatre dove sarà allestita una cena per mille ospiti. Anche la Scala parteciperà attivamente con la sua accademia e porterà balletti e opere per i più piccini, mentre il 9 luglio sarà la volta di un concerto diretto dal prestigioso maestro coreano Myung-Whun Chung.

Pet paradise, dunque e non solo. Perché l'area ex Expo si vestirà da autentica spiaggia con nebulizzatori contro il caldo e ombrelloni, proprio come al mare, dove potersi rilassare e prendere il sole. Per gli sportivi è stata allestita un'area dove sarà possibile giocare a calcetto, basket e volley oltre ad avere a propria disposizioni pareti per l'arrampicata libera. Un'area famiglie completerà l'offerta, mentre sul cardo si concentreranno gli spazi dedicati allo street food, di gran moda e tendenza ai tempi d'oggi.

Su tutto il parco si affacceranno piazzette dedicate ad attività commerciali, installazioni artistiche, spettacoli ed esposizioni temporanee. Maxischermi proietteranno le partite dei campionati europei di calcio al via il 10 giugno e le Olimpiadi con aperture straordinarie, mentre Palazzo Italia sarà nuovamente visitabile e ospiterà la mostra originale affiancata da un percorso espositivo, dedicato ad Expo 2015.

Tre gli accessi per chi arriva. La Mm1 con fermata Rho-Fiera oppure Molino Dorino, da dove partirà un bus navetta. In auto, posteggi a Mazzo di Rho, Merlata e Roserio in via Stephenson, collegata con i tram 12 e 19, oltre ai bus. Tutti i parcheggi comprendono punti di sosta anche per moto e bici.

«Sarà una sorta di parco urbano con elementi nuovi e icone come l'Albero della vita che rispondano alla crescente domanda di svago e intrattenimento» ha spiegato Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo, che dal primo maggio ha acquisito la piena proprietà del sito su cui sono stati investiti dalla Regione ben 50 milioni. Gli ha fatto eco il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone: «È un assaggio di ciò che il sito diventerà. Vogliamo che si crei un polo attrattivo a livello internazionale e, per far questo, occorre che garantisca una buona qualità della vita e resti vivo e vitale».

SteG

Commenti