Cronaca locale

Sui Navigli approda la nautica chic

Domani riparte «NavigaMi», rassegna degli scafi da diporto fino a 12 metri. L'ingresso è gratis

Antonio Risolo

Apre domattina la settima edizione di NavigaMi, il «Salone» della nautica da diporto fino ai 12 metri che si snoda lungo le rive della Nuova Darsena. Che diventa così la regina delle serate milanesi non solo per la movida. Si tratta, insomma, di una grande una grande vetrina dedicata ai diportisti di razza, appassionati e semplici curiosi. E con ingresso gratuito.

E se a qualcuno risultasse bizzarra l'idea che l'evento si tenga proprio a Milano, be' si sbaglia: la Lombardia vanta il maggior numero di patenti nautiche. In questa regione, inoltre, si concentrano anche molti cantieri di natanti a vela e a motore, oltre alle sedi dei brand più prestigiosi di accessori nautici. Senza contare poi che - secondo alcuni - la metropoli lombarda si starebbe preparando a un grande evento nautico nel 2017 nel polo fieristico di Milano-Rho.

DA VEDERE

Le barche esposte sono 40: 32 nella zona boat display e 8 nella zona pontoon. Piccola nautica sì, ma con presenze eccellenti. C'è grande attesa, ad esempio, per i gioielli di casa Cranchi - quartier generale a Pientedo (Sondrio) - storico cantiere fondato nel 1870, come la «Z35», un'imbarcazione particolarmente adatta per famiglie e gruppi di amici per crociere di più giorni e «Endurance 30», una barca sportiva, perfetta per navigazioni giornaliere, dotata di toilette e cabina ampia e ventilata.

Presente, e non poteva essere altrimenti, anche il milanesissimo cantiere del «Re» dei battelli pneumatici», Piero Formenti (vicepresidente di Ucina-Confindustria Nautica e presidente di Ebi-European Boating Industry). In bella mostra i prestigiosi modelli Zar Formenti 53, 59 sl, Mini air 8, Mini Alu 13 e Mini Fun 7.

Non poteva mancare all'appuntamento, un altro grande produttore lombardo, Selva Marine di Tirano (Sondrio), unico produttore europeo di motori marini. Famose anche le imbarcazioni in vetroresina a marchio Selva Marine, ideali per chi ama il mare e vuole rilassarsi, per chi nel mare ci lavora, e per chi del mare sente l'anima sportiva.

Debutto assoluto per Invictus Yacht, nuovo cantiere italiano nato con l'obiettivo di posizionarsi sul mercato internazionale dello yachting come riferimento per il diporto di piccola-media dimensione. Nel salotto nautico milanese presenta 4 imbarcazioni: gli Invictus 280GT, 280TT, 200FX e 280SX. Tutte le barche del cantiere nascono dalla collaborazione con lo studio Christian Grande DesignWorks.

In prima linea anche Suzuki Marine, tra i marchi leader nella produzione di motori, con la sua vasta gamma di «cavalli»: dai piccoli e leggeri 2,5 HP ai potenti e tecnologici 300 HP, passando per una varietà di potenze e versioni in grado di soddisfare qualsiasi diportista. Suzuki Marine, credendo nelle opportunità che può offrire NavigaMi, ha sposato subito la kermesse milanese e, in collaborazione con i suoi concessionari di zona, Nauty Sport, Nautica Ispra e Garda Service, offre la possibilità di effettuare la prova di tre battelli pneumatici di Zar Formenti (su prenotazione nei pomeriggi di sabato e domenica). In acqua, inoltre, ci saranno due imbarcazioni in rappresentanza dell'offerta package con Bénéteau, sempre motorizzate Suzuki. Oltre a un Flyer Sundeck a motore di 6,60 metri, spinto da un DF150TG, i visitatori potranno testare anche il modello d'ingresso alla gamma vela del colosso francese della nautica: il First 20'.

Schierati anche Sea Ray con Motomar International, Nuova Jolly con Mercury e Quicsilver, Ranieri International, Honda Marine con GM Jewel Marine, Scanner, Invictus, Yamaha Motor Europe, Lomac, Bénéteau con Bellandi, Marlin Boat, Nautica Bertelli, Marina di Rivabella.

PER LUPETTI DI MARE

NavigaMi è anche a misura di bambino. Ci sarà un'area riservata ai lupetti di mare di età compresa tra 6 e 15 anni che infatti potranno avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare grazie alla presenza delle principali Federazioni Italiane (Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa) e di alcune associazioni di categoria. Grazie poi al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere così il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d'arte marinara per imparare a fare i nodi e per capire il vento.

TECNOLOGIA 3.O

Il Cantiere Nautico Cranchi e il prestigioso marchio Garmin Marine, organizzano un cocktail party, nel corso del quale si potrà scoprire il meglio della tecnologia nautica nel cuore di Milano (sabato maggio dalle ore 18).

Commenti