Cronaca locale

Vienna e il classicismo di scena per laVerdi

Doppio concerto, stasera e domenica, oltre a una conferenza su Mozart oggi alle 18

La musica viennese arriva a Milano e, nell'auditorium de laVerdi in largo Mahler, si respirerà aria settecentesca. Per due giorni - stasera alle 20 e domenica alle 16 - si esibirà l'orchestra Haydn di Bolzano diretta per l'occasione da Benjamin Bayl con la virtuosa coreana Chloe Mun al pianoforte. Sarà quindi il classicismo viennese il piatto forte di stasera e dopodomani pomeriggio con un programma che comprende il «Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K482» di Mozart e il «Lexicon III» di Ivan Fedele, realizzato dall'autore pugliese su commissione della stessa orchestra.

Tra questi due appuntamenti se ne inserisce un terzo, in agenda per oggi pomeriggio alle 18 nel foyer della balconata, sempre in auditorium. Qui, Enrico Reggiani terrà la conferenza sul tema «La cultura pianistica mozartiana: il concerto n. 22» e centrerà la sua riflessione sulla Vienna di fine 1785, un periodo sereno per il salisburghese sul piano personale e prospero dal punto di vista musicale quando vide la luce e fu eseguito per la prima volta il «Concerto» in programma alle 20 in Auditorium.

Il «Lexikon III» di Ivan Fedele chiude un ciclo di composizioni sinfoniche che prendono come spunto altrettanti argomenti musicali e extra-musicali come quelli proposti dalle «Lezioni americane» che Italo Calvino scrisse nel 1985 per una serie di conferenze all'Università di Harvard, che non poté tenere perché la morte lo colse prima. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e consistenza (quest'ultima non fece in tempo a redigerla) furono i temi sui quali si impegnò. Questi concetti scrive Ivan Fedele nella sua nota introduttiva - sono per Calvino le qualità che avrebbero assicurato la sopravvivenza della letteratura nel terzo millennio, a fronte di una profetica intuizione di come e quanto la diffusione dell'informatica nella vita quotidiana potesse rappresentare, accanto alle conquiste importanti nel campo dell'informazione e della comunicazione, una seria minaccia al romanzo e alla letteratura.

Benjamin Bayl è un direttore australiano particolarmente apprezzato e Chloe Mun è stata la prima asiatica a vincere il concorso Busoni due anni fa.

Il prezzo dei biglietti è compreso tra 16 e 36 euro.

Commenti