Il villaggio rom "regolare" dove l’affitto costa 90 euro ma la metà non paga

In via Martirano, alla periferia di Milano, abitano 14 famiglie nomadi

Nel villaggio rom di via Martirano vi abitano 14 famiglie e la metà di queste non versa nemmeno un euro di affitto. Siamo a Muggiano, all’estrema periferia ovest di Milano.

Venti case prefabbricate ospitano una cinquantina di persone, tra cui una decina abbondante di minori. Questo villaggio nacque nel 2015 quando fu smantellato, dopo 25 anni, il campo nomadi costruito in un terreno agricolo lì vicino.

Come ben ricorda Il Giorno, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale meneghina, il villaggio dovrebbe rappresentare un superamento virtuoso del campo: infatti, le casette sono un punto d’appoggio per chi le abita e le famiglie sono chiamate a seguire un percorso per rendersi autonomi e autosufficienti economicamente, cercando un lavoro e mandando a scuola i propri figli. In teoria, non mancherebbero anche delle regole da rispettare.

La metà dei rom non versa un euro

Regole come, per esempio, il pagamento di un esiguo affitto di 90 euro mensili. Peccato che, su 14 nuclei, la metà non paghi. Lo rende noto lo stesso assessorato alle Politiche Sociali, che fa sapere che“adesso si è in fase di rinnovo dei contratti di locazione che prevedono un piano di rientro in 24 mesi”.

Il clima nel quartiere, dove vivono tantissimi italiani, non è dei migliori: “È un ghetto. Una zona che evitiamo, circondata dalla spazzatura e senza regole, per quanto i nomadi siano tenuti a rispettare delle norme. La convivenza non è buona", lo sfogo a Il Giorno di un abitante che preferisce rimanere nell’anonimato.

Ha parlato anche la portavoce della Consulta rom e sinti, Dijana Pavlovich, che sostiene che "quelle casette non sono mai state adatte a ospitare le famiglie. Piene di problemi fin dall’inizio, dove le famiglie sono state costrette ad entrare perché non avevano altre possibilità dopo lo smantellamento delle loro case e del vecchio campo. Quasi tutti hanno dovuto buttare via mobili e altri oggetti. Quanto al percorso di autonomia: non c’è stato alcun supporto. I nuclei sono stati abbandonati".

Commenti

manfredog

Ven, 08/06/2018 - 11:07

..è la famosa tolleranza zero, applicata, in particolar modo, sul zero affitto; dopo, per la tolleranza, le cifre cambiano e si moltiplicano..è la matematica, bellezza..!! mg.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 08/06/2018 - 11:24

La signora Pavlovich, una serba miracolata, non perde occasione per disprezzare gli sforzi italiani, pagati dalle tasche degli Italiani. E' facile individuare su Google Earth, la posizione del campo: basta rintracciare l'osceno ammasso di rifiuti visibile anche dall'alto. Non posso escludere che le casette non corrispondano ai raffinati gusti dei nomadi. Ma ho la certezza che, se assegnate agli ITALIANI che sono costretti a vivere in auto, quando non ancora peggio, li si vedrebbe ballare di gioia.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/06/2018 - 11:25

Perché vorreste che paghino l'affitto gli zin..rom che vi onorano, con la loro squisita presenza,di occupare le case che,oltretutto,avete costruito per ospitarli?? State bravi se no la giunta meneghina sginzaglia majorino!! xd

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 08/06/2018 - 11:28

La prova che non possono esistere campi rom, nemmeno i cosiddetti regolari, dato che di regolare non hanno alcunché, a cominciare dal modo come sono arrivati da altre nazioni.

mariod6

Ven, 08/06/2018 - 11:30

La portavoce della consulta rom e sinti si carichi i suoi compari ladri e zingari e se li porti in Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia o da dove diavolo arrivano, loro e lei, e ci rimanga. Basta con questi delinquenti incapaci di fare qualunque cosa che non sia rubare e sporcare.

VittorioMar

Ven, 08/06/2018 - 11:58

..e a casa loro hanno Proprietà Immobiliari !!

Ritratto di .sandrino.

.sandrino.

Ven, 08/06/2018 - 12:00

BASTA prendersela con i zingari rom, i tempi sono duri, dove volete che rubino i 90 euro per pagare l'"affitto"?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/06/2018 - 12:38

Hanno imparato da un'altra risorsa sboldriniana, bello fico, (??) :"no pago affitto". Ahi serva itaglia...etc etc

Trinky

Ven, 08/06/2018 - 12:50

ehhhh, tanto il sindaco Sala col cavolo che si muove.......

lisanna

Ven, 08/06/2018 - 13:14

90 comprensivi di luce acqua gas e magari anche canone tv? ma se sono nomadi perche' devono avere le casette , che pure non vanno bene? portarli tutti fuori dai confini e dare le casette a chi ne ha veramente bisogno

Ma.at

Ven, 08/06/2018 - 14:51

Questi ROM si comportano proprio come facevano gli zingari: non saranno per caso parenti?

sparviero51

Ven, 08/06/2018 - 16:43

I PEGGIORI "00" SONO QUELLI CHE CREDONO ANCORA IN QUESTE FREGNACCE !!!

Yossi0

Ven, 08/06/2018 - 17:02

e meno male altrimenti per pagarlo avrebbero svaligiato le abitazioni circostanti .... d'altronde vivono solo di furti e questo basterebbe per rispedirli da dove sono venuti

portuense

Sab, 09/06/2018 - 07:58

affitti, gas, luce, acqua, tari.....ma a pagare sono sempre e solo gli stessi. i campi vanno ELIMINATI TUTTI, sono nomadi ed allora facciano i nomadi....