Cronaca locale

Week end tra Jannacci e i fiori

Era il 29 marzo di un anno fa e Milano vestiva il lutto. Se ne andava uno dei suoi simboli, canori e non solo. Enzo Jannacci oggi sarà ricordato con la kermesse di eventi «Ciao Enzo!» che iniziano oggi e dureranno fino al 3 giugno, compleanno del cantautore. Musica, cabaret e impegno sociale caratterizzeranno questi 67 giorni. Si inizia stasera alle 17 al Carcano con un incontro aperto al pubblico, in cui Dario Fo, Enrico Intra, Franco Mussida, Gino e Michele, Nico Colonna e altri artisti, insieme a Paolo Jannacci e all'assessore Filippo Del Corno, porteranno il proprio ricordo del cantautore milanese. Oggi e domani, alle 20.45, al Teatro alle Colonne, andrà in scena lo spettacolo «Il saltimbanco e la luna» su musiche di Jannacci, mentre alle 20, la Cascina Cuccagna ospiterà «Palco libero per Jannacci», serata omaggio dedicata al cantautore: chiunque potrà partecipare portando la propria canzone preferita, una chitarra o la propria voce. Iscrizioni tramite mail a info cuccagna.org. Per avere un quadro completo delle iniziative incluse in «Ciao Enzo!» si può visitare e consultare il sito www.ciaoenzo.it.
Mentre stasera le luci di Palazzo Lombardia, alias Pirellone, si spegneranno dalle 20.30 alle 21.30 per l'«Ora del buio» promossa dalle associazioni ambientaliste, molte sono le iniziative di ogni tipo per questo week end. Domattina alle 9 ritrovo in via Dante per i patiti delle bici. Alle 10.30 parte la pedalata «Da via Dante al Lambro». Ci si può iscrivere (adulti, 5 euro, bambini 3 euro) oggi dalle 11 alle 19 al gazebo di via Dante e domani dalle 9 al via.
Mentre proseguono anche oggi e domani le repliche di «Cats» agli Arcimboldi nell'allestimento originale che debuttò a New York nel 1982 (prezzi fra 30 e 80 euro), stasera alle 21 e domani alle 15.30 va in scena al Teatro della Luna di Assago il gran gala «Il cigno nero» (prezzi tra 27,50 e 38,50 euro). Omaggio alla danza classica e al cinema - Black swan valse l'Oscar a Natalie Portman - il gala, incorniciato da videoproiezioni e giochi di luci e ombre, porta in scena Ashley Bouder e Joaquin de Luz ai quali è affidato il clou con il passo a due del «Lago dei cigni».
Per chi ama il jazz, stasera al Blue Note (euro 30-35) è di scena il duo di San Francisco, Tuck Andress e Patti Cathcart, una delle coppie artistiche più longeve che dagli anni Ottanta non ha mai tradito il suo repertorio di ballate. Per la classica, il direttore tedesco di origine parsi, David Afkham, domani alle 19.30 chiude il ciclo della «Filarmonica della Scala incontra la città» con un prestigioso concerto. Gli appassionati delle percussioni invece potranno ascoltare il duo Biogroove che si esibisce domani alle 11 all'auditorium di largo Mahler.
Tra le chicche, per chi desidera qualche ora all'aria aperta, oggi e domani dalle 10 alle 18.

30, davanti ai chiostri agostiniani di San Marco, verrà allestita «Floralia di primavera», tradizionale mercatino benefico di fiori, piante da orto, piante rare, frutti e orchidee.

Commenti