La missione possibile: aiutare i piccoli africani

da Milano

L’iniziativa si chiama «Missione possibile». È un invito a dare un aiuto a dei bambini sofferenti. In Costa d’Avorio, è in corso da anni una situazione di guerriglia per motivi etnici e di potere. I combattimenti fra le fazioni in lotta hanno prodotto danni enormi nei confronti della popolazione civile, già provata da condizioni di vita precarie. I frati missionari cappuccini hanno iniziato negli anni Novanta una operazione di assistenza sanitaria e sociale in tutto il Paese.
Dopo la cruentissima guerra civile, in atto dal 2002, che ha devastato ulteriormente quelle zone, l’obiettivo dei frati è stato quello di tornare nella zona di Zouan Hounien per ricostruire una struttura ospedaliera in grado di offrire primo aiuto e cura ai malati della «piaga di Burulì», che colpisce in particolare modo i bambini. Si tratta di una forma di lebbra che colpisce soprattutto i bambini e corrode la pelle, la carne e spesso anche le ossa, lasciando menomazioni e invalidità permanenti. Solo in Costa d’Avorio si calcola che le persone colpite siano più di diecimila. Per la guarigione di un malato occorrono dai 6 ai 9 mesi e il costo di medicine e dotazioni sanitarie necessarie per questa delicata operazione è di cinquecento euro.
Grazie al contributo dei lettori sarà possibile curare questi bambini ed aiutare la missione che svolge una importante funzione sociale, nell’istruzione della gioventù e come centro aggregativo. Oggi in tutte le edicole in abbinamento con il Giornale, i lettori troveranno due fantastici cd-rom interattivi della Disney per il personal computer. Ciascuno sarà venduto al prezzo di 7,90 euro più il prezzo del quotidiano. Il primo cd-rom è l’action game di «A Bug’s life», il film-cartone animato che negli ultimi anni ha aperto la strada dei nuovi cartoons al cinema.

Il secondo cd-rom, invece, riguarda i primi livelli di gioco dell’avventura «Le cronache di Narnia - il leone, la strega e l’armadio». Dedotti i costi vivi di duplicazione dei cd, il contributo raccolto sarà devoluto ai frati missionari cappuccini per permettere di curare gli sfortunati bambini della Costa d’Avorio colpiti dalla «piaga di Burulì».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica