Mondo

Arriva la pizza con il kiwi, l'inventore: "Dall'Italia minacce di morte"

Dopo la pizza con l'ananas, ecco la nuova invenzione direttamente dalla Svezia. E il web si divide: c'è chi la apprezza e chi la definisce "un'eresia"

Arriva la pizza con il kiwi, l'inventore: "Dall'Italia minacce di morte"

Avete presente la pizza margherita? Pomodoro, mozzarella e basilico fresco. Ecco, "dimenticatela". Ora a spopolare all'estero è una versione esotica. Ma non parliamo della pizza all'ananas, ormai superata. Ma di quella al kiwi. Sì, al kiwi.

L'idea è venuta allo svedese Stellan Johansson che si è fatto mettere il frutto verde sulla margherita al prosciutto. "I pizzaioli pensavano che fossi pazzo", ha dichiarato l'uomo al The Guardian. L'abbinamento sembra azzardato, ma lui ha spiegato: "A me piace e anche ai miei figli". Secondo quanto riporta l'articolo del quotidiano inglese, Johansson aveva ricevuto circa 10 kg di kiwi in regalo per Natale da suo fratello. E così ha deciso di sperimentare in cucina. Ed ecco che sulla pagina Facebook dell'uomo sono apparse decine di foto di stravaganti ricette: kiwi con carne di renna, cavolo bianco e perperoni, filetti di pollo al forno ripieni di formaggio e kiwi, kiwi fritti e infine la pizza.

Un abbinamento particolare che ha già fatto il giro del mondo e suscitato l'indignazione di molti, soprattutto italiani. L'uomo aveva infatti pubblicato la foto della pizza appena sfornata su Facebook e il suo post è diventato subito virale. Chi pensava di aver visto tutto dopo la versione hawaiana della pizza (quella con grosse fette di ananas sopra la mozzarella e il prosciutto), ora dovrà ricredersi.

In molte parti del mondo, la pizza con il frutto verde ha riscontrato grande successo. In Austrialia, racconta ancora il Guardian, dove la pizza all'ananas è la seconda scelta più popolare dopo la margherita, il kiwi è stato accolto con entusiasmo. Un abbinamento che invece fa storcere il naso a molti italiani, ma non solo. "È una cosa contro natura", "non riesco a credere ai miei occhi", "Un'eresia", si legge sui social. "Una scelta che non capisco perché stia creando tanto scalpore - ha dichiarato l'inventore in alcune interviste ai tabloid inglesi, come riporta Repubblica - pizza e frutta non sono un binomio nuovo". Della pizza all'ananas ormai ci siamo abituati, ma c'è chi non ha preso bene questo nuovo condimento. I commenti negativi sono continuati e hanno riempito la bacheca Facebook dell'uomo, superando anche il limite. "Questa pizza è buona, mi dispiace per chi si è offeso. Mi sono arrivate anche minacce di morte dall'Italia", ha affermato Stellan Johansson, come spiega il Messaggero.

Una pizza sulla quale i palati si dividono e che farà parlare di sé.

Commenti