Arriva la pizza con il kiwi, l'inventore: "Dall'Italia minacce di morte"

Dopo la pizza con l'ananas, ecco la nuova invenzione direttamente dalla Svezia. E il web si divide: c'è chi la apprezza e chi la definisce "un'eresia"

Avete presente la pizza margherita? Pomodoro, mozzarella e basilico fresco. Ecco, "dimenticatela". Ora a spopolare all'estero è una versione esotica. Ma non parliamo della pizza all'ananas, ormai superata. Ma di quella al kiwi. Sì, al kiwi.

L'idea è venuta allo svedese Stellan Johansson che si è fatto mettere il frutto verde sulla margherita al prosciutto. "I pizzaioli pensavano che fossi pazzo", ha dichiarato l'uomo al The Guardian. L'abbinamento sembra azzardato, ma lui ha spiegato: "A me piace e anche ai miei figli". Secondo quanto riporta l'articolo del quotidiano inglese, Johansson aveva ricevuto circa 10 kg di kiwi in regalo per Natale da suo fratello. E così ha deciso di sperimentare in cucina. Ed ecco che sulla pagina Facebook dell'uomo sono apparse decine di foto di stravaganti ricette: kiwi con carne di renna, cavolo bianco e perperoni, filetti di pollo al forno ripieni di formaggio e kiwi, kiwi fritti e infine la pizza.

Un abbinamento particolare che ha già fatto il giro del mondo e suscitato l'indignazione di molti, soprattutto italiani. L'uomo aveva infatti pubblicato la foto della pizza appena sfornata su Facebook e il suo post è diventato subito virale. Chi pensava di aver visto tutto dopo la versione hawaiana della pizza (quella con grosse fette di ananas sopra la mozzarella e il prosciutto), ora dovrà ricredersi.

In molte parti del mondo, la pizza con il frutto verde ha riscontrato grande successo. In Austrialia, racconta ancora il Guardian, dove la pizza all'ananas è la seconda scelta più popolare dopo la margherita, il kiwi è stato accolto con entusiasmo. Un abbinamento che invece fa storcere il naso a molti italiani, ma non solo. "È una cosa contro natura", "non riesco a credere ai miei occhi", "Un'eresia", si legge sui social. "Una scelta che non capisco perché stia creando tanto scalpore - ha dichiarato l'inventore in alcune interviste ai tabloid inglesi, come riporta Repubblica - pizza e frutta non sono un binomio nuovo". Della pizza all'ananas ormai ci siamo abituati, ma c'è chi non ha preso bene questo nuovo condimento. I commenti negativi sono continuati e hanno riempito la bacheca Facebook dell'uomo, superando anche il limite. "Questa pizza è buona, mi dispiace per chi si è offeso. Mi sono arrivate anche minacce di morte dall'Italia", ha affermato Stellan Johansson, come spiega il Messaggero. Una pizza sulla quale i palati si dividono e che farà parlare di sé.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

manfredog

Ven, 17/01/2020 - 13:43

...chissà se tutti quelli che divorano pizze alla "famola strana", hanno mai mangiato una vera pizza margherita, con ingredienti veri ed italiani e preparata e cotta da un vero professionista, mah!! mg.

cir

Ven, 17/01/2020 - 13:49

gli itagghiani hanno ben poco da protestare....Basta vedere le pizze di gomma e quelle " gourmet " che sembrano zattere di salvataggio che fanno nel milanese, le schifezze fatte in Piemonte per vergognarsi di giudicare le cucine altrui .

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/01/2020 - 13:58

Sono orgoglioso di essere italiano. Scusate se è poco...

cir

Ven, 17/01/2020 - 16:06

manfredog Ven, 17/01/2020 - 13:43 si...forse , ma 40 anni fa'..

Ritratto di llull

llull

Ven, 17/01/2020 - 16:12

"de gustibus non est disputandum". Se a loro piace così, dov'è il problema? Io ho anche visto degli inglesi mettere la marmellata nella pastasciutta. A casa loro facciano pure ciò che vogliono. Rimane però il fatto assodato che la Cucina Italiana è la migliore del mondo.

cgf

Ven, 17/01/2020 - 19:20

MAH! Meglio una focaccia con la confettura a questo punto

cgf

Ven, 17/01/2020 - 19:22

Inventore… con kiwi, banane, mango ed anche dragon fruit con e senza kiwi qualcuno c'ha provato prima, ma qualcuno che non è abituato da piccole ad aringhe salate.

manfredog

Sab, 18/01/2020 - 14:13

...cir, anche oggi, se uno sa cercare e un po' se ne intende, si possono trovare delle ottime vere pizze; il fatto è che oramai c'è chi ha notevolmente contribuito, per i propri interessi, ad appiattire il gusto e non solo nel cibo, livellando la qualità verso il basso; le pizze mediocri, comunque, ce ne erano tante anche quarant'anni fa, glielo garantisco. mg.