Assist di Tsipras alla Merkel: "Riprendiamo noi i migranti dalla Germania"

L'annuncio di Tsipras in una conversazione con il Financial Times: il governo greco è disposto ad aiutare la Germania per quanto riguarda i secondary movements

Nel momento più difficile da quando è alla guida della Germania, Angela Merkel riceve un soccorso insperato: quello di Alexis Tsipras, il primo ministro greco famoso per essere stato uno dei più acerrimi avversari dell'austerity imposta per anno da Berlino.

Il capo del governo ellenico, in un'intervista al quotidiano economico Financial Times, si è detto disponibile a sottoscrivere con i tedeschi un accordo che riammetterebbe in Grecia quei richiedenti asilo transitati nell'Ellade e poi stabilitisi in terra germanica: i cosiddetti "movimenti secondari".

"Non ci interessa il fatto che forse avremo dei ritorni dalla Germania", sottolinea Tsipras puntualizzando che il regolamento di Dublino ormai è "senza vita". Inoltre il governo greco ha espresso il desiderio di risolvere il problema delle famiglie separate, in cui alcuni membri sono ancora trattenuti in Grecia e altri invece già in Germania: al momento ci sarebbero 2500 persone in questa situazione.

Tuttavia Tsipras ha anche espresso l'auspicio che si possa trovare una soluzione anche alla crisi migratoria nel suo complesso: "Dobbiamo trovare un modo, nel quadro del diritto internazionale, per dividere il peso dell'accoglienza e non mantenere situazioni di ingiustizia nei confronti dei Paesi di primo ingresso o di Stati come la Germania" che hanno accolto più di altri. "Non è giusto che tutti finiscano in Germania - ha spiegato - se crediamo che questo sia un problema europeo."

La mossa della Grecia, sebbene secondo i dati forniti dal primo ministro siano poche decine i richiedenti asilo che ogni mese abbandonano il Paese diretti verso nord, potrebbe esser un importante assist politico per la Merkel, sotto pressione da parte del ministro dell'Interno, il cristiano-sociale bavarese Ernst Seehofer. Una delle richieste del ministro alla cancelliera è proprio quella di accelerare le procedure per l'espulsione dei richiedenti asilo che si erano già registrati in un altro Paese Ue e che nonostante il regolamento di Dublino si erano spostati in Germania.

Commenti

greg

Gio, 28/06/2018 - 12:57

Tsipras è generosissimo. Avete dimenticato l'aggiunta alla sua offerta: BASTA CHE CI DIATE SOLDI E MEZZI PER MANTENERLI SENZA CHE LA GRECIA DEBBA PAGARE NEPPURE UN CENTESIMO

il corsaro nero

Gio, 28/06/2018 - 12:59

Ma se non hai una lira per mantenere il tuo popolo, come pensi di mantenere anche i finti profughi?

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 28/06/2018 - 13:04

Hahahaha non è capace nemmeno di sfamare il suo popolo e pretende di sfamare le genti straniere!!! Da TSO!!!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 28/06/2018 - 13:16

Tsipras ha viuta corta come politico a meno che i greci non si siano completamente rincitrulliti

mike63

Gio, 28/06/2018 - 13:23

Tsipras un venduto senza vergogna. Baciatore della maleolente pantofola merkeliana. Immondo, davvero.

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/06/2018 - 13:52

PICCOLE MAFIE CRESCONO...

ILpiciul

Gio, 28/06/2018 - 13:53

Piuttosto che essere amministrato da questo figuro che si crede proletario solo perché gira senza cravatta (anche il virgulto di Vissarion girava senza cravatta e fu a capo della dittatura SUL proletariato) preferirei essere amministrato da un commerciante mediorientale di auto usate.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 28/06/2018 - 14:05

Bravissimo, gli manderemo anche i nostri, perché non l'ha mai detto prima ?

Libertà75

Gio, 28/06/2018 - 14:08

anche tsipras progetta di perdere le prossime elezioni, un gesto di responsabilità ammirevole

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/06/2018 - 14:12

"La mossa della Grecia, sebbene secondo i dati forniti dal primo ministro siano poche decine i richiedenti asilo che ogni mese abbandonano il Paese diretti verso nord, potrebbe esser un importante assist politico per la Merkel, sotto pressione da parte del ministro dell'Interno, il cristiano-sociale bavarese Ernst Seehofer." Certe che le capriole pro Merkel di questo soggetto, sono a livello olimpiaco..

vinvince

Gio, 28/06/2018 - 14:13

.... e vai !!! Italia docet e il sinistrorso non si è fatto sfuggire la possibilità di fare soldi sulla pelle dei migranti !!! IPOCRITA. !!!

bac42

Gio, 28/06/2018 - 14:44

Vorrei ,prima,chiedere il parere degli interessati.La Germania indubbiamente offre molte più possibilità della Grecia,pertanto ,sono convinto,che difficilmente accetteranno di ritornare da dove sono partiti.

Giorgio5819

Gio, 28/06/2018 - 14:53

Parculakis...

cir

Gio, 28/06/2018 - 15:12

per un pugno di marchi !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/06/2018 - 15:34

Ecco l'icona dei nostri sinistri...

TruthWarrior1

Gio, 28/06/2018 - 16:25

Tsipras? Cosa potete aspettare da un finto leader del popolo proveniente da una sinistra sovversiva e nemica della gente comune. Utili servi e idioti della finanza mondiale sionista.

VittorioMar

Gio, 28/06/2018 - 16:31

..i Favori si Restituiscono...non sono Gratis

Blueray

Gio, 28/06/2018 - 16:33

Ricorda Renzi quando quatto quatto svendette un parametro di Mastrich con l'accoglienza illimitata: cervelli di sinistra!

Royfree

Gio, 28/06/2018 - 16:44

Ora capite perchè la Grecia è fallita?

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 28/06/2018 - 17:40

La Germania, che insieme all'Europa ha lasciato fallire la Grecia per soli 30 miliardi, fatto che ha ridotto il paese alla fame, ci ha guadagnato l'intero porto del Pireo a prezzo di saldo, ora riceve pure l'assist del comunista Tsipras, poveri greci cosa hanno fatto, d'altronde non vi potete lamentare, ve lo siete votato e ve lo dovete tenere.

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 28/06/2018 - 17:45

Lodevole (e umanitaria al di là della più sfrenata fantasia) iniziativa. Un piccolo dubbio: ma, quelli che gli pagano lo stipendio, cosa ne pensano?

lisanna

Gio, 28/06/2018 - 18:03

o si e' bevuto il cervello o in cambio di cosa ? dato che e' in arrivo un'altra trance di $ i greci sono alla fame, vera

FRATERRA

Gio, 28/06/2018 - 18:07

...colpo di coda, di un sinistronso ruffiano...prossimo perdente........però..mi ricorda qualcuno....mmmmmmmm....

piardasarda

Gio, 28/06/2018 - 18:11

Furbetto il greco, mette le mani avanti per non pendere dei nostri, quasi tutti africani. I suoi quasi tutti veri rifugiati siriani istruiti e già abituati alla cultura occidentale. Gli africani non li vuole nessun Paese europeo, la Merkel si affrettò ad accogliere proprio quelli siriani.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/06/2018 - 18:12

Se vuole gli mandiamo anche i nostri..

steacanessa

Gio, 28/06/2018 - 18:15

Riprovo. È un comunista di merenda. Per soldi venderebbe madre e figli. Poveri greci.

Magosirian

Gio, 28/06/2018 - 18:20

da Il barbiere di Siviglia " all'odor di quel metallo "

Cheyenne

Gio, 28/06/2018 - 18:38

IDIOTA A CHE CI SEI PIGLIATI PURE QUELLI DELL'ITALIA. QUANDO SI DICE SINISTRI SI DICE DELINQUENTI

Vostradamus

Gio, 28/06/2018 - 18:41

E perché i perditempo con la biciclettina che sono in italia, no? Figli e figliastri?

petra

Gio, 28/06/2018 - 18:51

Finiscono tutti in Germania? E quando mai! E' stato solo nel 2015, che la Germania ha accolto 1 milione di immigrati, ma il 50% erano europei, molti italiani e polacchi, un'accoglienza programmata e voluta dalla Germania per un motivo ben preciso. Dal 2016 in poi le frontiere sono rimaste chiuse. Non ci sono africani sub-sahariani in Germania, vale a dire quelli che arrivano coi barconi si sono fermati prima. Ci sono 10,6 milioni di stranieri in totale in Germania, gli extracomunitari sono 2,6 milioni, tutti gli altri sono europei. Gli italiani presenti sono 640mila.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/06/2018 - 19:33

vuoi anche i nostri, per caso?

killkoms

Gio, 28/06/2018 - 20:02

sadomasochista comunista!solo le sinistre italiane potevano baciargli le terga!

19gig50

Gio, 28/06/2018 - 20:22

comunistaleccaculo a pagamento.

ARGO92

Gio, 28/06/2018 - 20:32

KOMUNISTA RINCOGLIONITO PENSA ALLA TUA GRECIA CHE STA MORENDO DI FAME IDIOTA

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/06/2018 - 20:55

Beh, lui è stato pagato dai Tedeschi come un Quisling qualsiasi per cui è ovvio che da can da pagliaio quale è, è pure prónto ad ubbidire al padrone che lo ha comprato.