La Casa Bianca zittisce Macron: "Forze americane via presto dalla Siria"

Macron attacca: "Putin è complice di Assad". Poi si vanta di aver convinto Trump a restare in Siria. Ma la Casa Bianca lo smentisce pubblicamente

"La missione americana non è cambiata, il presidente ha chiaro il fatto che vuole le forze Usa a casa il più presto possibile". Con una dichiarazione netta dalla portavoce Sarah Sanders, la Casa Bianca conferma l'intenzione di un ritiro rapido dalla Siria. Parole che suonano come una secca replica al presidente francese Emmanuel Macron che ieri sera, nel corso di un'intervista a una televisione francese, ha detto di aver convinto Donald Trump, che "dieci giorni fa diceva che gli Stati Uniti dovevano ritirarsi dalla Siria", che invece "è necessario rimanere". "Noi siamo determinati a sconfiggere completamente lo Stato Islamico e creare le condizioni che ne impediscano il ritorno", spiega la portavoce invitando gli alleati ad assumersi "una responsabilità maggiore, sia dal punto di vista militare sia finanziario, per mettere in sicurezza la regione".

Dopo l'intervista nell'aula di una scuola elementare, qualche giorno fa, ieri sera è arrivata quella nel Palais Chaillot, al Trocadero, di fronte alla Torre Eiffel. A quasi un anno dall'elezione, Macron ha provato a difendere una serie di decisioni che hanno lacerato non solo la Francia, ma il mondo intero. A partire dai missili che Francia, Regno Unito e Stati Uniti hanno fatto piombare sugli obiettivi siriani dopo un presunto attacco chimico. Il numero uno dell'Eliseo ha apertamente accusato il presidente Bashar al Assad di essere responsabile per quelle morti causate "dal cloro e dal sarin preparati" e il presidente Vladimir Putin di essere "complice" dell'attacco chimico a Douma dello scorso 7 aprile. poi si è vantato di aver convinto Trump, che "voleva disimpegnarsi dalla Siria", a rimanere. "E lo abbiamo convinto a limitare l'attacco ai soli obiettivi legati alle armi chimiche".

In realtà gli obiettivi americani in Siria non sono cambiati. Tanto che Trump vuole che le truppe statunitensi tornino a casa "il più rapidamente possibile". Dopo l'intervista di Macron, la Casa Bianca replica pubblicamente alle parole del presidente francese. Una sonora smentita che fa arrossire il numero uno dell'Eliseo. "La missione degli Stati Uniti non è cambiata. Il presidente è stato chiaro che vuole che le forze americane tornino a casa il più rapidamente possibile", ha detto la portavoce Sanders. "Siamo determinati - ha aggiunto - a distruggere completamente l'Isis e a creare le condizioni che impediranno il suo ritorno, inoltre ci aspettiamo che i nostri alleati e partner regionali si assumano maggiori responsabilità sia dal punto di vista militare che finanziario per mettere in sicurezza la regione".

Commenti

sibieski

Lun, 16/04/2018 - 08:31

micron che figura miserabile..prima in guerra poi facendosi smentire dal suo padrone

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 16/04/2018 - 09:01

macaron sembra peggio del precedente megalomane sarkozy, dev'essere l'aria di quel paese che colpisce non solo i governanti ma anche tutta la popolazione francese.

VittorioMar

Lun, 16/04/2018 - 09:08

...L'AZIONE "BANDITESCA" DELLE POTENZE(?) OCCIDENTALI AVEVA LO SCOPO DI COLLAUDARE LA PROPRIA CAPACITA' OFFENSIVA E VALUTARE QUELLA DIFENSIVA SIRIANA(RUSSA)....SONO STATI ANNICHILITI !!....CHE BANDITI E BUGIARDI CHE SONO !!

oracolodidelfo

Lun, 16/04/2018 - 09:23

Macron ......figura da minchion....

michettone

Lun, 16/04/2018 - 09:35

F R A N C E S I !!!!!! Brutta razza !!!!!

oracolodidelfo

Lun, 16/04/2018 - 10:11

Il toy boy dell'Eliseo crede di essere Napoleone!

Maura S.

Lun, 16/04/2018 - 10:59

Il cocco di mamma che di crede il nuovo napoleone.

roliboni258

Lun, 16/04/2018 - 11:04

questo cagone e la copia di Sarkozy

steacanessa

Lun, 16/04/2018 - 11:13

Un montato che si crede statista.

frabelli1

Lun, 16/04/2018 - 11:56

Questo personaggio non era un eroe della sinistra-snob italiana??

Ritratto di pao58

pao58

Lun, 16/04/2018 - 12:06

Occhio a questo mangiarane...i franzosi sono famosi nel mondo per fare i pederasti con il c**o degli altri... Lasciateli soli soletti e che siano cavoli loro, la "grandeur" se la possono pagare tranquillamente in franchi, gli euro servono ad altro

emigrante

Lun, 16/04/2018 - 12:07

Se gli U.S.A. e Compagni di merenda si tolgono dai piedi, allora si che finalmente l'ISIS in Siria potrà diventare soltanto un pessimo ricordo. E' questa la condizione fondamentale

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/04/2018 - 12:14

Trump è saggio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/04/2018 - 12:19

Che in Siria vi siano armi chimiche, non ci sono le prove, invece è chiarissimo che i cristiani ci sono sempre stati, almeno finché non è arrivato l'islamico Obama con le sue pretese primavere arabe.

teo44

Lun, 16/04/2018 - 12:40

l'altra sera in un tg passava il video con il malato del complesso di edipo che fra generali e plenipotenziari sorrideva come fosse winston churchill in una riunione con i suoi ministri.tranne poi rispedire nella pattumiera d'europa minorenni e donne incinte.e noi zitti sempre zitti che si può anche stare zitti davanti a putin e merkel ma non davanti a questo oggetto di plastica munito di pile alcaline che forse non è solo ad uso e consumo della nonna saluti al recensore che mi sa che questa non me la passa

claudioarmc

Lun, 16/04/2018 - 13:08

Figura di macron da niente.

edoardo11

Lun, 16/04/2018 - 13:11

La Grandeur li rimbambisce tutti,i francesi.Ora,Trump se ne torna a casa,devono trovare una scusa per mollare,con la coda tra le gambe.Da soli,i francesi,contro Putin,non ci si mettono.Figura da minch....!

stedo54

Lun, 16/04/2018 - 13:16

Ennesima figura di m... di questo signorotto francese che si crede stoc... ed è ancora aggrappato alle motamde della sia maitresse che l'ccompagna. Patetico. Chiaro il disegno, vorrebebe che la FRancia si spartisse la SAiria con ebrei e americani. Povero scemo. Gli americani sono un popolo di cxxxxxi, ma hanno ben capito che, a parte la messa inscne adel bombardamento dell'altro ieri, a restare in Siria hanno solo da rimetterci. Anche la pelle. E come mai n questi anni gli Usa non hanno mai arrestato un terrorista dell'Isis? Certo, li hanno scortati nelle loro città americane. Fanno sempre comodo.

Una-mattina-mi-...

Lun, 16/04/2018 - 13:21

SE MACRON CREDE NELLE IDIOZIE CHE PROFFERISCE CHE DIA L'ESEMPIO E CI VADA LUI IN SIRIA

greg

Lun, 16/04/2018 - 13:22

EMIGRANTE - adatto per te un famoso aforisma di Mark Twain: Supponiamo che EMIGRANTE sia un i.d.i.o.t.a, e supponiamo che EMIGRANTE si creda intelligente…… Ma mi sto ripetendo

routier

Lun, 16/04/2018 - 13:34

"Micron", il piccolo Napoleone in formato tipografico:"sedicesimo"!

agosvac

Lun, 16/04/2018 - 13:41

Ora che Trump ha ridicolizzato il Pentagono facendo quello che voleva ma guardandosi bene dall'irritare Putin, può anche ritirarsi dalla Siria. Del resto se più di metà dei missili lanciati in Siria sono stati intercettati dal vecchio sistema sovietico ormai del tutto obsoleto, pensate un po' cosa sarebbero riusciti a fare se avessero usate le nuove armi della "nuova" Federazione Russa!!! Forse anche il Pentagono è riuscito a capirlo.

lavieenrose

Lun, 16/04/2018 - 13:48

il giorno stesso della sua elezione lo soprannominai macron le coion e il tempo mi ha dato ragione

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 16/04/2018 - 14:05

Ci vorrebbe qualcuno che mandasse in diretta a reti unificate mondiali a quel paese il macron e la sua grandeur burocratico-militare.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 16/04/2018 - 14:24

questo toy boy affetto da gerontofilia/grefilo, si crede davvero il piccolo Napoleone, solo perché deficienti pidioti gli hanno fatto gli onori di casa. non ha capito che gli onori vengono fatti ai suoi padroni sionisti Rothschild e non a lui il toy boy.

tonixx

Lun, 16/04/2018 - 14:34

Maledetto Pupazzo sionista.

PaolodC

Lun, 16/04/2018 - 15:13

Oh... povero piccolo massone!

giovanni951

Lun, 16/04/2018 - 15:52

il napoleoncino in sedicesima ha rimediato una figuraccia. Ora, senza gli Usa, voglio ben vedere cosa bombarderanno.....

Divoll

Lun, 16/04/2018 - 17:06

Tu, bimbomi...ia sei complice dei Rothschild e preto tornerai a non essere nessuno, mentre Putin entrera' nella storia come uno dei piu' grandi leader del secolo.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 16/04/2018 - 17:10

il fratello meno furbo di Renzi

leopard73

Lun, 16/04/2018 - 17:19

è UN BUGIARDO COME IL BISCHERO "BRAVI SOLO LORO" A RACCONTARE BALLE PER FARSI BELLI!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 16/04/2018 - 17:26

QUESTO INCOMPETENTE PRIMA MANDA A BOMBARDARE LA SIRIA POI VUOLE ESSERE AMICO CON LA USA E POI CON LA RUSSIA, MA QUESTO GIOCO POLITICO LO PUò FARE SOLAMENTE BERLUSCONI UNO CHA CAPISCE LA POLITICA NON QUESTO SBARBATELLO AMBINZIOSO IL QUALE FU è AMICO DELLA USA E DELLA RUSSIA DI PUTIN E LO ABBIAMO VISTO IL TRINOMIO UNITO.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 16/04/2018 - 17:38

Macron, continua la storia di Jean Valjean del famoso romanzo "I miserabili".

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 16/04/2018 - 18:02

Poverino, Trump lo ha fatto piangere, ma vedremo che la faccenda si risolverà con un sorriso: la nonnina gli comprerà un buon gelato e finirà di giocare con i soldatini con i bambini più grandi.

idleproc

Lun, 16/04/2018 - 18:48

Ricordatevi che quelli dall'altra parte dell'Atlantico son nati da una rivoluzione anticoloniale, quando lo spirito profondo del popolo USA afferma "Libertà", è questo che intende. Poi le cose son cambiate e son diventati strumento e in nome della Libertà sono stati ingannati.

Klotz1960

Lun, 16/04/2018 - 19:32

La presuntuosa pagliacceria dei Francesi e' una catteristica pressoche' costante. Hollande ha fatto eccezione -mai una parola in piu' del dovuto- e con Macron siamo tornati all' usuale standard. Figuriamoci se la Casa Bianca, il Dipartimento di Stato, la CIA , in sintesi gli USA avevano bisogno di direttive da Macron su quanto stare in Siria e sul tipo di attacco militare. La solita pagliacciata.

federik

Lun, 16/04/2018 - 22:22

Macron ha la stessa arroganza del buffone fiorentino che abbiamo appena mandato a casa, farà la stessa misera fine.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/04/2018 - 22:36

Figura da maccaron.

drpaolopetracci...

Mar, 17/04/2018 - 00:57

Macron è un burattino anche lui incapace di portare avanti la sua politica e quindi via alla guerra per favorire il fumo negli occhi ai francesi che già si sono pentiti di averlo votato...ha vinto per paura della le Pen...

ESILIATO