Mondo

Chi è Alice Brignoli, la convertita italiana partita con il Califfato

Con il marito marocchino e tre figli piccoli ha lasciato l'Italia per la Siria

Chi è Alice Brignoli, la convertita italiana partita con il Califfato

Trentanove anni, italiana, convertita e sposata con Mohamed Koraichi, figlio di immigrati marocchino cresciuto in Lombardia e 31enne.

Con i tre figlioletti, tutti in tenera età, Alice Brignoli è partita per andare a raggiungere i jihadisti del Califfato. L'allarme a metà marzo dello scorso anno, quando la madre di lei ha fatto sapere che di loro non c'era più traccia e di temere che si fossero allontanati in Italia per andare in Siria.

Loro sono ancora latitanti, mentre oggi sono stati fermati, a Lecco, la sorella di Koraichi e una coppia che con due figli entrambi piccoli si preparava a partire. A loro si sarebbe dovuto unire anche un 23enne marocchino residente in provincia di Varese e fratello di Oussama Khachia, già espulso dall'Italia per presunte frequentazioni jihadiste e che sarebbe morto poi all'estero.

Partiti dall'Italia in macchina, la Brignoli e Koraichi avrebbero raggiunto il Sud Italia e da qui si sarebbero imbarcati su un traghetto, per poi arrivare fino alla frontiera tra la Turchia e la Siria.

Commenti