La Chiesa d'Inghilterra ha nominato il suo primo vescovo donna

Libby Lane guiderà la diocesi di Stockport, sede vacante da alcuni mesi

Libby Lane, il primo vescovo donna della Chiesa d'Inghilterra

A soli cinque mesi dalla decisione della Chiesa d'Inghilterra di autorizzare la nomina di vescovi donne, seguita da una modifica al canone che ha reso la svolta ufficiale, è arrivato oggi il nome della prima religiosa che assumerà la carica.

Si tratta di Libby Lane, a cui sarà affidata la diocesi di Stockport, non lontano da Manchester. La sede che sarà occupata dal nuovo vescovo è vacante da maggio, quando chi la guidava è stato spostato a Exeter.

Appena nominata, il nuovo vescovo ha guidato una preghiera in ricordo delle oltre cento vittime dei talebani, in azione ieri in una scuola di Peshawar, in un attentato che ha colpito soprattutto gli studenti dell'istituto, gestito da militari.

Se tra gli anglicani nominare una donna vescovo non è una novità assoluta, si tratta però di una rivoluzione per la Chiesa d'Inghilterra, che ancora due anni fa si era pronunciata contro, nonostante l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, si fosse detto a favore.

In Australia e Stati Uniti la nomina di donne è ormai consuetudine. Attualmente la Chiesa americana è guidata da una donna.

Commenti

Totonno58

Mer, 17/12/2014 - 12:48

Auguri!..ed auguri anche a noi cattolici di arrivare un giorno anche noi a certi traguardi!:)

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 17/12/2014 - 12:59

Sono proprio messi male !! Il loro prossimo concilio sarà sul colore del vestito dei preti.

giovauriem

Mer, 17/12/2014 - 14:15

questi sono gli inglesi "sporchi brutti e cattivi" anche gli antichi romani li schifarono e dovettero innalzare il primo muro divisorio europeo

james baker

Mer, 17/12/2014 - 14:38

Gesù Cristo si sta rigirando nella tom ..... in paradiso !!! ( c' ha proprio una faccia da vescova, questa !!! ). -james baker-.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 17/12/2014 - 14:54

Si tratta di capire se la donna è vergine, massimo rispetto per la verginità, o se l'ha posseduta qualcuno e chi sarebbe costui.

enrico secondo

Mer, 17/12/2014 - 15:43

Giovauriem i romani non hanno MAI costruito muri contro gli inglesi e il Vallo fu costruito per dividere la Britannia dalla Caledonia, l'attuale Scozia e un Papa Gregorio I disse la famosa frase: "Non angli ma angeli". Prima di scrivere sciocchezze bisogna informarsi! Se Dio ha fatto le donne che possono fare tutti i mestieri, non si capisce perché non devono fare i vescovi. La Madonna è una donna ed è venerata e pregata ed è la Mater Dei. Se una donna ha potuto essere la madre di Cristo non possono essere le donne vescovi e cardinali che mi sembrano oneri e onori di gran lunga minori o ti sfugge?

giovauriem

Mer, 17/12/2014 - 18:43

enrico secondo, esimio professore,o la devo chiamare maestà,oppure sant'errico, mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua , beato lei che sa fare il copia incolla con wikipedia,io non avendo le sue capacità non ci riesco, sul sito dove si documenta ha mai sentito parlare dei pitti ? credo che neanche sa che i romani furono cacciati dalla britannia da due popoli che si allearono i sassoni e gli angli. le piace la donna vescovo ? a me no ! mi vuole scomunicare ?

gio 42

Mer, 17/12/2014 - 21:30

Buonasera, a qualcuno può sembrare progresso, aperture moderne e tante altre cose dette con paroloni a volte indecifrabili. Ma ricordiamoci che questa chiesa è nata dai capricci di una persona comune che ora è morta ed i suoi resti sono ora ben visibili in qualche parte dell'Inghilterra. Pensate fosse così da noi. Quante vesti strappate. Saluti

gio 42

Gio, 18/12/2014 - 10:11

Parte 1)Buongiorno, non voglio fare il perfetto, il moralista con la verità in bocca ma non vi sembrano cose esteriori? Che conta è la Parola del Cristo, sono le sue opere , il fatto che si è fatto ammazzare ,senza dire una parola di protesta (e qualcuno parla di ingiustizia perché lui perdona i delinquenti). Cristo ha scelto dodici uomini come Apostoli, anche perché le donne a quel tempo non contavano nulla. Ma poi proprio a loro diede compiti molto importanti. Le prime di annunciare la sua risurrezione al mondo. E tante altre cose di rispetto verso la donna che in quel tempo contava meno di zero. Pensiamo al ripudio facile, pensiamo alla lapidazione. Segue

gio 42

Gio, 18/12/2014 - 10:15

Parte2)Pensiamo al ripudio facile, pensiamo alla lapidazione. Quindi non è che facendo vescovo una donna ora la Chiesa si accorge che esistono anche loro. Comunque non vedo con questa decisione la grande apertura al mondo della chiesa Anglicana. Se gli inglesi fossero più modesti capirebbero (aldilà del divorzio/si divorzio/no) che quell'atto scismatico fu un vero e proprio atto di ribellione e superbia verso la Chiesa di Cristo non tanto verso la Chiesa di Roma. Ma la superbia degli uomini non ha confini. L'altro giorno un commentatore metteva in discussione la giustizia divina, metteva in discussione la grande misericordia divina volendo far ragionare LA RAGIONE secondo il suo molto molto limitato intelletto. Questo da una persona qualunque, perché magari ha letto due trattati su wikipedia, pensate ad un re cosa arriva a fare dall'alto del suo trono. Saluti