Mondo

"Ci ha molestato sessualmente". Dal passato accuse contro Trump

Sulla stampa americana raffica di donne che accusano Trump di abusi. Ma si tratta di fatti che affondano nel passato. Non ci sono denunce né prove

"Ci ha molestato sessualmente". Dal passato accuse contro Trump

A 26 giorni dall'election day, Donald Trump finisce sotto assedio. Due donne hanno raccontato al New York Times di essere state molestate dal magnate del real estate. Ma le rivelazioni di Jessica Leeds e Rachel Crooks al giornale della Grande Mela non sono le uniche accuse di abuso sessuale rivolte al miliardario americano con dichiarazioni alla stampa. Altre due, infatti, hanno lanciato accuse pesantissime dalle colonne del Palm Beach Post e di Yahoo news. "È solo un attacco politico - ha tuonato il candiato repubblicano - nulla di tutto ciò si è mai verificato. L'intero articolo è pura fiction". E ora il tycoon sarebbe pronto a fare causa a tutti.

Una nuova raffica di accuse

Jessica Leeds, ora 74enne, ha raccontato al New York Times un episodio avvenuto "oltre 35 anni fa" a bordo di un aereo. Lei viaggiava in economica quando un membro dell'equipaggio le chiese se voleva spostarsi in prima classe. Si ritrovò così vicina a Trump. Lui le mise le mani addosso, anche sotto la gonna. "Era come un polipo", ha sottolineato la Leeds indicando di essere tornata in coda all'aereo per sfuggire all'aggressione e spiegando di aver deciso di raccontare questa storia soltanto dopo che Trump si è candidato per la presidenza. Ad accusare l'aspirante inquilino della Casa Bianca sulle pagine del New York Times c'è anche la 33enne Rachel Crooks che sarebbe stata molestata dal tycoon quando aveva 22 anni e lavorava come segretaria per una società di Real Estate nella Trump Tower di New York, a Manhattan. Lui le avrebbe messo le mani addosso in ascensore, dopo essersi presentato, cercando anche di baciarla sulla bocca.

Violenze mai denunciate in passato

A far esplodere la campagna contro Trump è stata la pubblicazione di un filmato del 2005 in cui il tycoon racconta come seduce le donne (guarda qui). "Le afferro per le parti intime - dice - quando sei una star te lo fanno fare. Ti fanno fare di tutto". Da allora sono spuntate dal passato violenze che non erano mai state denunciate prima. Tanto che, dopo le "confessioni" delle due donne al New York Times, una terza donna Mindy McGillivray ha riferito al Palm Beach Post un'analoga vicenda che risale tredici anni fa. Due ex concorrenti di Miss Usa, il concorso di bellezza presieduto da Trump che garantisce alla vincitrice l'accesso a Miss Universo, hanno detto che il magnate entrava nel back stage mentre le ragazze erano mezze nude, fissandole, senza neppure scusarsi per l'intrusione, come se ne avesse il diritto. L'ultima accusa, in ordine di tempo, è quella di Natasha Stoynoff che sarebbe stata presa di mira da Trump nel 2005 mentre lavorava come giornalista per People, magazine sul quale ha deciso di fare outing.

E la Clinton va all'attacco

"Non sono solo parole". Facendo campagna elettorale in Nevada, Hillary Clinton ha colto al volo le nuove accuse di abuso sessuale lanciate contro il rivale repubblicano per sferrare un nuovo attacco politico. Questo perché Trump, durante il secondo dibattito presidenziale, aveva definito le sue "solo chiacchiere da spogliatoio", puntando invece il dito contro l'ex presidente Bill Clinton, marito di Hillary, che avrebbe effettivamente molestato delle donne.

"Quest'uomo - ha rincarato il portavoce dell'ex Segretario di stato, Brian Fallon - non dovrà mai diventare presidente".

Commenti