Clima, Trump: "Un po' di riscaldamento globale farà bene agli americani"

Negli Usa ondata di gelo con temperature fino a -40°. E Trump pungola gli ambientalisti: "Usiamo un po' di questo buon, vecchio, riscaldamento globale"

Mentre un'ondata di gelo, con temperature fino a -40°, sta colpendo il Nord degli Stati Uniti, Donald Trump non si lascia scappare l'occasione per fare ironia sul riscaldamento climatico globale. "Sulla costa Est potrebbe essere la vigilia dell'anno più freddo mai registrato - ha twittato il presidente americano - potremmo usare un po' di questo buon, vecchio, riscaldamento globale, per difenderci dal quale il nostro Paese, ma non altri Paesi, stava per pagare trilioni di dollari". Infine, il consiglio (sempre ironico): "Copritevi bene!".

In campagna elettorale aveva liquidato il global warming (il surriscaldamento globale) come una fake news inventata dai cinesi per "azzoppare" l'economia americana. E adesso che è presidente degli Stati Uniti prende in giro gli scienziati del clima e gli ambientalisti che mettono in guardia dai rischi del cambiamento climatico. Lo ha fatto con l'ennesimo tweet di fine anno, da Palm Beach, in Florida, dove è in vacanza. "Sulla costa Est potrebbe essere il Capodanno più freddo mai registrato - ha scritto - potremmo usare un po' di quel riscaldamento globale, per difenderci dal quale il nostro Paese, ma non altri Paesi, stava per pagare trilioni di dollari".

Un cinguettio che ha fatto infuriare tutti i democratici. "Sembra quello di un bambino che odia l'ora di scienze", ha commentato Kathleen Rice. "La meteorologia non è la stessa cosa del clima, un presidente dovrebbe essere in grado di capirlo, non è difficile", le ha fatto eco Pramila Jayapal. Fino all'affondo politico. "O Donald Trump non capisce la scienza che spiega i cambiamenti climatici - twitta il deputato Ted Lieu - o sta intenzionalmente ingannando il popolo americano".

L'ondata di freddo che ha investito gli Stati Uniti chiude un anno in cui il Paese èstato flagellato da furiosi uragani, vasti allagamenti e una siccità persistente in vaste aree che ha favorito devastanti incendi. Nel suo primo anno alla Casa Bianca, il tycoon ha tolto i cambiamenti climatici dalle priorità di sicurezza nazionale. E a giugno aveva ritirato gli Stati Uniti, unica nazione al mondo, dagli accordi di Parigi sul clima.

Commenti

cangurino

Ven, 29/12/2017 - 13:51

penso che l'umanità si sia montata la testa e che, guidata da pseudo scienziati politicamente corretti in cerca di conferme a notorietà e propri stipendi, ritenga di avere il potere di generare sconquassi geologici. In realtà siamo meno di formichine sul dorso di un elefante, presenti sulla terra da meno di un battito di ciglio. Basterebbe un brillamento solare poco più intenso del solito, per spazzare via in un secondo tutto il progresso IT degli ultimi 50 anni.

Giorgio Colomba

Ven, 29/12/2017 - 13:58

La verità è un servitore maldestro che rompe i piatti quando fa le pulizie: go Donald go!

glasnost

Ven, 29/12/2017 - 14:23

Ditemi, ma è o no il più grande? Go Donald go!

Massimo Bocci

Ven, 29/12/2017 - 15:13

Grande Il Tycoon, io avrei aggiunto a completamento un bel PERNACCHIO alla Totò!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 29/12/2017 - 15:19

Frasi che parlano da sole ...

greg

Ven, 29/12/2017 - 15:24

Da quel pragmatico che è, Donald Trump sta piano piano svelando i teatrini messi in piedi nei vent'anni precedenti dagli ambientalisti d'accatto e dagli imbroglioni alla Al Gore e alla Pachauri, e poi ingigantiti da quel fasullo di Obama, che suppongo ci abbia anche guadagnato sopra. Donand, vai avanti così che ci siamo in tanti a pensarla come te

glasnost

Ven, 29/12/2017 - 16:13

Torniamo sulla terra ed alle cose concrete. Queste fughe ambientaliste montate ad arte per far arricchire qualcuno è ora che vengano scoperte e denunciate. I truffatori e le associazioni (ONU) che le sostengono per fregare i più deboli devono essere smascherati e Trump lo fa, come aveva detto. Grande!.

DIAPASON

Ven, 29/12/2017 - 16:14

la sinistra dove non arrive con la logica, tenta con la suggestione,ricovero di menti deboli

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 29/12/2017 - 16:17

Se fa troppo caldo la colpa è del riscaldamento globale. Se fa troppo freddo... pure! Si sono scordati che al tempo dei Vichinghi --grandi consumatori di petrolio!-- la Groenlandia era libera dai ghiacci, da cui il suo nome (Green-land = terra verde)?!

Sabino GALLO

Ven, 29/12/2017 - 16:19

Non solo Donald TRUMP! Siamo in tanti che diciamo e scriviamo le stesse cose, ma in Itali non ci ascolta e non ci legge nessuno! TRUMP ha forza e coraggio e riesce a raddrizzare le sorti degli USA. Naturalmente ha tanti nemici , ma lui ha la possibilità di fare le pernacchie a tutti. In Italia fanno , per divertirci utilizziamo il REFERENDUM. Costa parecchio , ma la "Signora Giorgina" del piano disotto , che ebbe la fortuna di frequentare la prima classe delle elementari è felice di andare alle urne referendarie!

Italiano_medio

Ven, 29/12/2017 - 16:27

Quanta ignoranza.

ILpiciul

Ven, 29/12/2017 - 16:57

C'è stato un momento in cui pensavo che fosse anche lui contro gli interessi della gente comune, mi riempie di gioia e di speranza sapere di essermi sbagliato. Lunga vita e buon lavoro al Presidente eletto. Il battito di ali della farfalla arriverà inevitabilmente anche da noi sotto forma di uragano. "RIsparmiaci, siamo delle pulci".

Fluidball

Ven, 29/12/2017 - 17:16

Grande Uomo. Io tifo per lui e per il continuo aumento della percentuale di diabetici negli Stati uniti. Siete il mio orgoglio. Quasi come chi dice che "fumare non fa male, mio nonno è campato cent'anni fumando 2 pacchetti di sigarette al giorno". Quasi. La cosa che mi renderebbe ancora più orgoglioso di quest'uomo è che riuscisse ad aumentare anche i premi delle assicurazioni sanitarie, oltre alle polveri sottili. Ma già così va alla grande!

vincenzo

Ven, 29/12/2017 - 17:53

....GO DONALD GO....!Finalmente un Presidente che non si fa prendere per i fondelli!Ma cos'è questa insopportabile porcheria?Tutti obbediscono come marionette ai diktat dei cosiddetti meteorologi,ordinano tasse,emanano leggi in nome di un inventato "cambiamento climatico"!....

Luigi Farinelli

Ven, 29/12/2017 - 18:12

Trump ha fatto benissimo: la bufala del riscaldamento dovuto alla CO2 prodotta dall'uomo è la più terrificante presa per i fondelli nei confronti del genere umano e la scienza vera ha ormai sconfessato gli ideologi alla Al Gore e gli pseudo-scienziati asserviti a chi con questa bufala planetaria ha guadagnato oceani di danaro, impedendo tra l'altro lo sviluppo dei Paesi poveri (cui è vietato industrializzarsi) generando migrazioni bibliche; ha causato 2 miliardi di feti distrutti con l'aborto (il "parassita" umano fa la bua a Gaia e deve essere sterminato) e sprecato miliardi che potevano efficacemente essere usati per la lotta all'inquinamento. Tra l'altro, la temperatura del pianeta è PERFETTAMENTE STABILE dal 1999 tanto che anche James Lovelock che nel 1976 aveva ipotizzato il riscaldamento antropico, già nel 2012 HA SCONFESSATO le sue stesse teorie.

ILpiciul

Ven, 29/12/2017 - 18:36

Pare, meglio verificare, che tempo addietro alcuni capoccia si siano riuniti in consesso per deliberare una politica di infinocchiamento ecologico con argomento primario il riscaldamento globale. Istintivamente non ci ho mai creduto, mi è sempre parsa una gloriosa fandonia. Mi sono informato un po' e ho avuto conferma che i miei dubbi erano fondati.

Ritratto di frank.

frank.

Ven, 29/12/2017 - 18:48

farinelli...e chi sarebbe la scienza vera? Il prof Franco Battaglia? Quelloo che "a chernobyl non è morto nessuno e l'esplosione del reattore ha prodotto aria pura e fresca"? Quello lì??? O Zichichi? gran fisico nucleare ma totalmente ignorante di climatologia (come se io architetto dessi lezioni di geologia solo perchè nelle pratiche edilizie si barra la casella vincolo idreogeolico)? Ah beh...siamo in ottime mani!

corivorivo

Ven, 29/12/2017 - 19:07

troppo forte!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 29/12/2017 - 19:52

sarei d'accordo con trump ,perchè finora nessuno mi ha spiegato come mai la groenlandia si chiama cosi'!

nunavut

Ven, 29/12/2017 - 20:09

Quante volte feci battute del genere con mia moglie !! certo se lo fa Trump diventa una megagalattica sconcezza!! come del resto il muro con il Messico (incominciato da altri,continuato da altri e forse sarà finito da lui),le guerre nel Nord Africa e Medio Oriente incominciate e gestite male da altri,rasferire l'ambasciata a Gerusalemme promesse fatte e non mantenute da altri presidenti.Certo tutto quello che fa é sbagliato come per Berlusconi,la solita canzone dei sconfitti che non riescono adigerire la sbandata.

gian paolo cardelli

Ven, 29/12/2017 - 21:12

Beh, indubbiamente per tentare di convincere che fa più caldo chi sta morendo assiderato qualche problema comunicativo lo si deve affrontare...

roberto zanella

Sab, 30/12/2017 - 01:01

E INDOVINATE UN PO' CHI E IN PRIMA LINEA PER ATTACCARLO ? LA RAI ? SKY ?? NO IL TGCOM24 DI MEDIASET L'AMMIRAGLIA CHE INVIA I SERVIZI AGLI ALTRI TRE TG 5,4 6 . HO MANDATO MAIL DI PROTESTA E SPERO CHE LUCA LIGUORI VEDA COSA SUCCEDE NELLA SUA REDAZIONE . DOVE LA GABRIELLA SIMONI E L'INVIATA DA NEW YORK , FORCELLA , CHE SEMBRANO LE PIU' ESALTATE ANTITRUMP

steacanessa

Sab, 30/12/2017 - 09:58

Questo è un uomo.

claudioarmc

Sab, 30/12/2017 - 10:08

Bravo Nahun, Il grande Donald non spara puttanate come Obama e legna chi deve essere legnato. Vi fa impazzire prendere stecche sui denti, eravate abituati a suonarvele e cantarvele da soli; ora, come si fa per educare i cuccioli, SuperTrump vi infila il grugno nelle vostre cagate. Go Donald go!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 30/12/2017 - 10:50

roberto zanella 01:01 – "TGCOM24" – Concordo e aggiungerei anche TG5; fanno concorrenza al TG3. Tra l'altro, continuano a scassare le sfere con i "migranti" nel Canale di Sicilia che Canale di Sicilia non è. Ignoranti oltre che infingardi.

VittorioMar

Sab, 30/12/2017 - 11:33

..OTTIMO TRUMP !! VAI AVANTI A TUTTA FORZA ,NON SEI SOLO E NE' ISOLATO,ABBATTI LE BARRIERE POLITICAMENTE FRAGILI !!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 30/12/2017 - 12:43

troppo stupido è questo presidente..glasnost si il più stupido lo è.

greg

Dom, 31/12/2017 - 09:24

FRANK - come al solito la propaganda di sezione PCI/PD fa effetto sulle menti infantili come la tua. Mi saprebbe dire chi sarebbero, invece, le menti scientifiche della sinistra che sanno le cose giuste? Per caso gli economisti di sinistra come Luigi Spaventa, che spaventava la stessa economia con le sue teorie di progresso civile improntate alla ideologia comunista della collettivizzazione?

greg

Dom, 31/12/2017 - 09:33

FRANCO A TRIER DE - Sei come il bue che da del cornuto all'asino. Tu che parli di stupidità altrui!!! Certo il coraggio non ti manca, ma è l'unica dote su cui puoi contare, perchè di intelligenza dentro al tuo cranio neppure una labile traccia. Filippo Turati disse: «La ferocia dei moralisti è superata solo dalla loro profonda stupidità». Tu ne sei un esempio vivente