Mondo

Clinton agli americani: "Io sono l'ultima cosa fra voi e l'Apocalisse"

La candidata democratica in un'intervista al New York Times lancia un messaggio agli americani: "Sono l'ultima cosa che c'è fra voi e l'Apocalisse"

Clinton agli americani: "Io sono l'ultima cosa fra voi e l'Apocalisse"

Se Trump senza mezzi termini l'aveva paragonata al diavolo, ora Hillary Clinton si prende la rivincita e in un messaggio rivolto agli americani dice: "Sono l'ultima cosa che c'è fra voi e l'Apocalisse". Nell'intervista al New York Times la candidata democratica ribadisce un concetto che ha espresso a chiare lettere anche nell'ultimo dibattito in diretta tv: "Ho avuto l’opportunità di incontrare diversi presidenti nel corso degli anni. Ho avuto diversi motivi di disaccordo con loro. Ma non ho mai dubitato per un secondo che ogni mattina si svegliassero cercando di capire quale fosse la strada migliore da seguire per il Paese. Almeno erano persone serie". Sottinteso: Trump non lo è minimamente.

Dalle parole di Hillary trapela un disprezzo profondo per il suo avversario, scrive sul Nyt Mark Leibovich. Il giornalista l’ha incontrata poco prima di un dibattito in Ohio. "Se mi fossi trovata di fronte un altro repubblicano - racconta Hillary - avremmo i nostri disaccordi e starei comunque cercando di fare del mio meglio. Ma non andrei a letto la sera con un nodo alla bocca dello stomaco".

In un tour elettorale in Florida la Clinton ha chiesto l'aiuto dei cittadini: "Abbiamo bisogno di voi, la Florida è la chiave, se vinciamo qui non c'è possibilità per il mio avversario di vincere". Hillary ha raggiunto il Sunshine State insieme al marito Bill e ad Al Gore, l'ex vice presidente e candidato democratico che nel 2000 perse la Casa Bianca proprio nel duello, che divenne poi una durissima battaglia legale, con George W. Bush in Florida. Anche Trump oggi è impegnato in Florida, dove si fermerà fino a domani prima di volare in Ohio, un altro stato chiave.

Al di là dei dibattiti in tv e degli scontri, più o meno cruenti, a colpi di interviste e scoop più o meno fondati, la battaglia per la Casa Bianca si gioca sul campo: stato per stato, porta a porta. Secondo la media dei sondaggi effettuata da Real Clear Politics, Hillary è in testa in tutti i principali stati in bilico, fatta eccezione per Iowa e Georgia, dove Trump è avanti.

Ma tutto ancora può succedere.

Commenti