E adesso la Spagna buonista rimanda i migranti in Marocco

L'intesa fra il governo di Madrid e quello di Rabat prevede che una parte dei migranti salvati dagli spagnoli siano portati in Marocco. Sanchez cerca di guadagnare consenso con questa msosa in vista delle elezioni

Spagna e Marocco trovano l'intesa sui migranti. Dopo mesi di trattative, il governo spagnolo, prossimo a finire il mandato, ha raggiunto un accordo con quello marocchino per gestire i flussi migratori dal Nord Africa.

Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, l'accordo fra Madrid e Rabat consentirà alle autorità iberiche di sbarcare una parte dei migranti soccorso in mare direttamente in Marocco. Fino a questo momento, le persone recuperate dalla guardia costiera spagnola nello stretto di Gibilterra o nel mare di Alboran erano trasferite direttamente in un porto spagnolo. E questo nonostante il porto sicuro più vicino fosse una località marocchina.

Ora i due governi hanno raggiunto un'intesa che permette in particolare al governo di Pedro Sanchez di ridurre la pressione migratoria da Sud. E questo soprattutto a seguito della conferma dei numeri dell'immigrazione forniti anche dalle agenzie europee, Frontex in primis. Con la chiusura delle rotta del Mediterraneo centrale, ovvero quella dalla Libia all'Italia, il flusso di migranti si è trasferito in larga parte a ovest, coinvolgendo direttamente la Spagna.

Stando a quanto rivelato dai media, Salvamento Marítimo fornirà comunque assistenza alle guardie costiere marocchine nella loro area di responsabilità. Quando il porto più vicino sarà uno spagnolo, Salvamento Maritimo salverà le persone nelle acque spagnole e le condurrà nel porto più vicino. "Però, dati i buoni rapporti con il Marocco, fornirà assistenza alla Marina marocchina se ne avrà bisogno. In questo caso, le persone soccorse saranno portate nel porto sicuro più vicino, che sarà marocchino", spiegano le fonti di El Pais.

Le speranze del governo spagnolo è che questa misura sia applicata subito. E questo anche per dare un segnale dal punto di vista elettorale, visto che il consenso è scemato anche in virtù dell'afflusso di immigrati irregolari. Tuttavia, il 28 aprile si avvicina. E le elezioni potrebbero essere decisive per l'applicazione dell'intesa con Rabat

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Gio, 21/02/2019 - 10:57

Questo si chiama parlare per ilbene del proprio paese ; imparate buffoni della sinistra.

mariod6

Gio, 21/02/2019 - 11:57

La Guardia Costiera spagnola può sempre portarli a Barcellona dalla sindaca indipendentista che è anche andata in udienza dal papa per appoggiare l'invasione mussulmana dell'Europa. Chissà se insegnerà anche ai migranti a farla in piedi in mezzo alle strade, come fa lei !!!!

Macrone

Gio, 21/02/2019 - 12:00

Non festeggiate. Questo è il tentativo di tappare i buchi prima delle elezioni (alla Minniti per intenderci). Dopo le elezioni, come avrebbe fatto il PD se avesse vinto le elezioni in marzo 2018, le cose torneranno come prima in quanto tutti i sinistri hanno la testa malata. Diranno che in Marocco non c'è democrazia e li faranno nuovamente sbarcare in Spagna. Vi ricordo che lo stesso Minniti è stato osteggiato in tutti i modi dal suo partito, salvo ora fare propri i suoi pochi meriti. Orfini, presidente del PD, subito dopo le elezioni disse che la perdita delle elezioni era colpa di Minniti.

stefi84

Gio, 21/02/2019 - 17:21

"Nel porto più vicino sicuro che sarà marocchino..."

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 21/02/2019 - 18:59

Per un pugno di voti! comunque e' troppo tardi. Prima ha risvegliato Franco, poi ha gonzolato con Macron e Merkel nel frattempo ha ravvivato la fiamma a VOX, cosa vuol dimostrare ora?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 21/02/2019 - 19:01

Gli spagnoli non sono sprovveduti e sciocchi come lui che non hanno mai eletto a Presidente. Anche in questo momento ci abbaglia la sua lungimirante lucidita'.

killkoms

Gio, 21/02/2019 - 19:06

comunisti si,ma fesi no!che dice la sindaca pi()ella con protesi?

sergio_mig

Sab, 23/02/2019 - 20:21

Come mai la ue tace sui respingimenti in mare della Spagna? Solo il gov italiano è criminale?