Gerusalemme, graffiti e minacce sulla pareti della chiesa

Atto vandalico alla Basilica della dormizione. La denuncia del patriarcato: "Atti d'odio deplorevoli"

"Deplorevole che questi episodi di odio arrivino 50 anni dopo la 'Nostra Aetate' che ha gettato le basi del dialogo interreligioso tra la Chiesa cattolica con le altre fedi e che ha avviato una nuova pagina con l'ebraismo". Il Patriarcato latino di Gerusalemme commenta così il vandalismo di cui è stata vittima la chiesa della Dormizione, nella capitale israeliana.

Una condanna nettissima quella contro "l'aggressione" all'edificio religioso della Città vecchia, imbrattato questa mattina con graffiti anti-cristiani scritti in ebraico sulle pareti esterne, dove ora si vede raffigurata anche una spada insanguinata.

Il consigliere dell'Assemblea dei vescovi di Terra Santa, Wadie Abunassar, ha ricordato che in già passato l'edificio era stato vittima di attacchi simili. Era successo per esempio nel 2012, quando i vandali avevano già tracciato scritte sulle mura della basilica. Di recente atti vandalici anche a un cimitero cattolico poco fuori da Gerusalemme, dove le croci sono strate strappate e distrutte.

Annunci

Commenti

buri

Dom, 17/01/2016 - 16:20

a Ro,a il Papa va in visita alla Sinagoga s Gerusalemme estremisti ebrei imbratano i muri della basilica e attaccano il cimitero cattolico, anche gli ebrei dovrebbero darsi una linea di condotta valida per tutti

marinaio

Dom, 17/01/2016 - 16:39

Questa notizia ha avuto poca eco su giornali e TV, Ma se le scritte fossero state contro gli Ebrei, allora avremmo visto paginate intere sui giornnali, servizi speciali in Televisione, scuse ufficiali agli ebrei, visite varie (in ginocchio) al rabbino di Roma, interrogazioni parlamentari, ecc. ecc. ecc.

SAMING

Dom, 17/01/2016 - 17:35

Non credo che siano stati degli ebrei. Sono gente estremamente civile, altamente istruita ed hanno patito persecuzioni inaudite. Gli arabi islamici ne sono molto probabilmente gli autori per l'odio immenso che essi nutrono verso i cristiani. Quindi al marinaio gli dico:"fatti un giro da quelle parti così ti schiarisci le idee.

lorenzovan

Dom, 17/01/2016 - 17:58

ahhh marinaio....ma #loro" sono il popolo eletto...percio' possono fare quello che vogliono con i miscredenti....tra bibbia a corano...te li raccomando

jeanlage

Dom, 17/01/2016 - 20:07

Caro marinaio. Contro gli Ebrei lì non si fanno scritte: si danno coltellate e se ne parla per riempire lo spazio fra una pubblicità e l'altra. E' quando un palestinese scivola e si sbuccia un ginocchio che s'alza lo sdegno nazionale.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 17/01/2016 - 23:37

"E Gesù disse: se credete che sia venuto a portare la pace sbagliate. Non la pace sono venuto a portare ma la spada!" - Leggetevi il Vangelo di Matteo!