È già terremoto nell'Afd: Frauke Petry non farà parte del gruppo parlamentare

All'indomani dell'affermazione alle elezioni legislative, la ex leader Frauke Petry annuncia: "Non condivido la linea di Gauland e Weidel, non farò parte del gruppo parlamentare"

All'indomani dell'importante affermazione elettorale nelle consultazioni legislative, il partito di ultra-destra di Alternative fur Deutschland deve già affrontare una prima crisi interna. La storica ex leader Frauke Petry ha annunciato questa mattina in conferenza stampa che non si unirà al gruppo parlamentare eletto al Bundestag per la formazione populista ed anti-europea.

La sua scelta, spiega, è arrivata "dopo una lunga riflessione", attaccando il copresidente Alexander Gauland, accusato di fare "retorica che gli elettori civili non considerano costruttiva": il riferimento è alle parole pronunciate da Gauland subito dopo l'annuncio dei primi risultati nella giornata di ieri, quando il leader dell'Afd aveva promesso di "dare la caccia alla Merkel".

La Petry richiede insomma una "ragionevole politica conservatrice per le questioni che domineranno il futuro" ed esprime tutto il proprio dissenso con le "affermazioni assenti che abbiamo sentito in passato". Già ieri l'ex leader aveva attaccato Gauland e la candidata alla cancelleria Alice Weidel sostenendo che il loro stile troppo rude e diretto aveva allontanato i voti più moderati.

Ad aprile proprio la Petry aveva annunciato di voler rinunciare alla candidatura per guidare il prossimo governo dopo l'inasprimento delle divisioni interne: l'ex leader si era schierata su posizioni più moderate mentre l'allora vice Gauland preferiva attestarsi su una linea più radicale, poi prevalsa. Il portavoce del partito Jorge Meuthen, preso in contropiede, ha spiegato ai giornalisti che l'addio non era concordato e che questo fatto rappresenta "lo scoppio di una bomba".

Commenti

jeanlage

Lun, 25/09/2017 - 11:08

Ognuno ha il proprio Alfano!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 25/09/2017 - 11:19

Ma non dite falsità. Frauke Petry aveva già annunciato il suo intento qualche mese fa e prima del voto (v. giornale del 19/04/2017).

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 25/09/2017 - 11:20

Semplicemente questa deve avere il nasino più fine dei buzzurroni che si autocelebrano. E ha sentito il puzzo di nazismo.

VittorioMar

Lun, 25/09/2017 - 11:28

...SI E' LIBERATO UN POSTO IN PIU' !!

nova

Lun, 25/09/2017 - 11:38

Frauke Petri è la vera fondatrice del partito. In Sassonia (ex DDR) il partito AfD è diventato, appunto dove era candidata la Petri, il primo partito col 34 %. >>> La Weidel è una che convive con una compagna di origini indiane (amore alla base di tutto) e risiede in Svizzera dove paga le tasse. >>> Questo è l'ambiguo partito Afd

il migrato tedesco

Lun, 25/09/2017 - 11:41

@jeanlage "Ognuno ha il prpio Alfano" Bravo, proprio così !Da tempo le prestazioni della Petry lasciavano sperare. Petry è la piccola traditrice di turno.

Libertà75

Lun, 25/09/2017 - 11:43

@omar, quindi tu avresti votato AFD, sei strano, ma ne prendiamo atto

VittorioMar

Lun, 25/09/2017 - 11:45

...GLI ILLUMINATI GIORNALISTI HANNO GIA' ESPRESSO IL LORO PARERE DANDO LA COLPA AGLI SCEMI DEL VILLAGGIO CHE NON SANNO VOTARE, AGLI IGNORANTI E AI NOSTALGICI.!!...CI SONO ANCHE IN GERMANIA .....NON SI SONO CURATI DI CONOSCERE IL DISAGIO SOCIALE : SONO STATI ETICHETTATI !!...MENTALITA' TUTTA ITALIANA !!

Rosselli

Lun, 25/09/2017 - 11:50

Omar El Mukhtar secondo me sei arrivato un tantino in ritardo. Ti esprimi con categorie del '900. Il Nazismo esiste nella tua mente, Non mi sembra che AFD voglia instaurare il Nazismo. Se amare le proprie tradizioni significa essere nazista, allora anche io voglio essere Nazista, ma ti assicuro che quello non è il mio obiettivo.

internauta

Lun, 25/09/2017 - 12:02

@Omar El Mukhtar - Grazie per l'informazione, se necessario, chiameremo lei e te, come cani da nazisti, per rilevarne la presenza fino a 100.000 km di distanza, anche se provenienti dallo spazio.

ginobernard

Lun, 25/09/2017 - 12:02

bah invece secondo me è meglio fissare i paletti. Ti piace la Merkel ? votala. Non ti piace ? vota un partito apertamente contro ed alternativo. A me piace per esempio anche il ballottaggio. A differenza di quanto si dice è una sostanziale conferma per la Merkel ... che però da furbona ha già modificato la sua posizione sulla immigrazione. Dallo slogan di un milione di rifugiati all'anno non mi pare che quest'anno ne siano arrivati moltissimi ... della serie folle ma non scema. Certo una destra al 20% sarebbe più influente ...

coverup15

Lun, 25/09/2017 - 12:09

Infame. Prima si è fatta eleggere con i voti dell'AfD e solo dopo ha detto che non ne condivideva la linea. Si dovrebbe fare come negli USA con il vincolo di mandato. Non fai quello che ti ordina il partito nel quale hai preso i voti? Te ne vai dal parlamento.

antipifferaio

Lun, 25/09/2017 - 12:10

..."dare la caccia alla Merkel"....Mi piace molto questo Alexander Gauland. Quanto alla Frauke Petry...chiaramente se la sono già comprata o comunque è ricattabile... è lesbica e in casa ha una governante siriana...chiaro no!

COSIMODEBARI

Lun, 25/09/2017 - 12:18

Si diventa ex leader perchè mai stati riconosciuti dalla totalità come leader. Ma solamente autoproclamati. E poi per uno che va un altro che arriva.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 25/09/2017 - 12:28

l'alternativa per la Germania è proprio il pugno duro.

19gig50

Lun, 25/09/2017 - 12:38

Dei moderati, al momento, non c'è bisogno. Vedremo più avanti quando l'aria sarà più pulita.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 25/09/2017 - 13:01

Libertà75: mai votato da nessuna parte. E mai lo farò!

giovanni951

Lun, 25/09/2017 - 13:20

quale é il problema? sono cose che succedono in tutti i partiti

fisis

Lun, 25/09/2017 - 13:21

C'è bisogno di una destra dura come questa in Germania, in Italia, in Europa per sconfiggere i tagliagole islamici e fermare l'invasione di immigrati clandestini

petra

Lun, 25/09/2017 - 13:33

@antipifferaio Usare un gergo così diretto e aggressivo, come fa a volte da noi Salvini e come fa Trump, non è da furbi. Molto meglio agire come fa la come agisce la cancelliera Merkel, che con modi estremamenti miti, mantiene un pugno di ferro. Si è ad esempio costruita un'immagine di amica degli immigrati, quando ne ha programmato (lo sapevano già tre mesi prima che entrassero in Germania) l'ingresso di 1 milione nel 2015, tra cui scegliere i lavoratori che servivano, per poi chiudere immediatamente le frontiere. (Lo scorso anno ne sono entrati 5mila, e quasi tutti dell'est europeo9. Però la sua immagine accogiente RIMANE. Tutta questione di savoir faire.

ginobernard

Lun, 25/09/2017 - 13:42

"l'alternativa per la Germania è proprio il pugno duro" diciamo per un po' tutto il mondo ... meno stati tipo Russia e Cina dove gli islamici mi sa che attecchiscono proprio pochino ... se uno prova a stuprare fa una bruttissima fine. E se la merita tutta altro che tolleranza italiota ...

antipifferaio

Lun, 25/09/2017 - 14:01

@petra Concordo sul savoir faire, d'altronde governare è un arte e l'arte richiede equilibrio, sopratutto mentale. Quanto al fatto che la Merkel predichi bene e razzoli male è una costante. Infatti l'Europa è solo l'euro, per il resto è in vigore il nazionalismo più spietato. Vedi i francesi con il petrolio libico e l'industria tedesca che sta prosperando sule macerie di quella nord italiana. Quando dico che il tedesco dai modi rudi mi piace, intendo dire che uno così ci serverebbe a noi che siamo in balia di un vegliardo mezzo rinc..., di un babbeo che dice frottole anche a se stesso, di un ragazzotto lombardo arrivista, di una cuoca mancata e peggio ancora di un'accozzaglia di disoccupati in cerca di "sistemazione romana". Insomma ci manca un Leader con le 00...e dici niente...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/09/2017 - 14:14

@Omar è musulmano, con preferenze comuniste. Lui lotta per la distruzione dell'occidente? Vero?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 25/09/2017 - 14:20

Rosselli: se tra le proprie tradizioni c'è anche il nazismo (o il fascismo) e lo si rivendica vuol dire che si è proprio nazisti. Poi il fatto che non lo si possa restaurare (ma chi lo dice?) non è molto importante. Ci si può sempre ispirare e metterlo in pratica con forme più moderne.

rokbat

Lun, 25/09/2017 - 14:30

Eh, si ! L'invasione distruttrice musulmana della civiltà europea in generale e tedesca in particolare è arrivato a tali estremi mortiferi che ci vuole ben altro che l'Abf d'oggi. Quello di domani ? Speriamo !

Maura S.

Lun, 25/09/2017 - 15:00

x Omar el Mokhtar = naturalmente non hai mai votato per alcun partito, il tuo credo non te lo permette. Stattene bono vah.... e prepara una valigia in caso!!!!!

rudyger

Lun, 25/09/2017 - 15:04

dire che le destre italiane ed europee siano rigurgiti di fascismo e nazismo sono dei falsi perchè una loro rinascita sarebbe soltanto un anacronismo. guardate il neoperonismo. E' fallito perchè il passato non ritorna. Le attuali destre nascono e crescono a causa delle politiche di governi ideologicamente comunisti mascherati dalla falsa democrazia e supportati dalla massoneria che vuole la distruzione delle società per creare l'Homo novus. Il mezzo per il raggiungimento di questo fine è la distruzione della famiglia, della morale, della religione e dell'invasione di disperati da loro fruttati. Il ritorno alla normalità in una società va di pari passo con l'ordine e la disciplina .

Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 25/09/2017 - 15:25

Frauke sapeva da tempo di non essersi infilata in un partito di moderati che i tedeschi hanno votato proprio per questo.E per questo aveva già da mo' deciso di menare le tolle. Ma come in tutte le formazione ultrà si litiga e ci si mena. Nessuna meraviglia. Il nazismo , caro Omar, non c'entra un tubo.

m.nanni

Lun, 25/09/2017 - 15:35

alfana.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/09/2017 - 17:26

Se gli Islamici sapessero che un bel giorno in Germania si riaprono le camere a gas e relativi forni crematori, li vorrei proorio vedere. Tutto può succedere in Germania. Questi tizi con gli stracci in testa non l'hanno ancora capito.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/09/2017 - 17:27

Terremoto? Mi sembra una tempsesta in un boccale di birra.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 25/09/2017 - 19:49

Frauke Petry dissentiva dalla recente deriva nazista della AfD che pure aveva fondato. Un motivo di dissenso è il trattamento che AfD riserverà agli untermenschen (già l'uso del termine da parte di Gauland è opinabile perché nella memoria storica è strettamente legato al razzismo nazista), ovvero la loro espulsione. Di fatto sono tutti gli immigrati non ariani: turchi, italiani, rumeni, anche se nati in Germania, ma con entrambi i genitori UM. Certamente l'AfD non è identificabile totalmente con il nazismo perché innanzitutto esclude dalla selezione gli ebrei tedeschi (almeno per ora) e non prevede né arresto né altre misure di polizia verso gli UM ma semplicemente la loro espulsione. Nonostante questo Petry ha ritenuto necessario dissociarsi ritenendo che il razzismo sia contrario alla civiltà.

roberto zanella

Lun, 25/09/2017 - 19:51

voleva già dimettersi quando aspettava un altro bambino e forse si è dimessa allora ..si AfD ora è più radicale ma è evidente che è servito per arrivare quasi al 13%...lei vuole fare un movimento più moderato ? Ma sparirà perchè ci saranno momenti in cui AfD userà moderazione , inoltre la Merkel sarà obbligata a spostarsi a DX se va con i Liberali che già hanno detto che i profughi appena la Siria si sarà riappacificata , saranno rispediti a casa loro perchè Assad ne avrà bisogno per ilrilancio del suo Paese. Comunque Wilders 13%,LePen 13% (1 turno), AfD 12,7%....la Lega Nord è intorno al 15% e la Meloni al 5,5%...di scetticismo in giro ce n'è e degli immigrati cominciamo a romperci. Lo voglio vedere adesso Berlusconi e iul suo PPE , il crollo della Merkel e del PSD di Schulz è pure il crollo del PPE e della UE e dell'Euro.

Mannik

Mar, 26/09/2017 - 07:29

Rosselli e Farusman - Il nazismo non c'entra? Ascoltate i discorsi dei vari capi in originale. Se non siete sordi, capirete...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 26/09/2017 - 07:44

fisis, se non eliminate prima il PD non riuscirete mai.Bisogna andare alla base alla radice delle sventure.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/09/2017 - 15:20

Dunque se si posizionano delle organizzazioni politiche intorno al 13-15% significherebbe che i consensi per la dx aumentano? Auguri nel non capire che non si tratta di nuovi con sensi ma solo di vecchi consensi che nelle nuove formazioni trovano visibilità.