Giudice tedesco vieta alla maestra di insegnare con il velo

Era stata sospesa e trasferita dopo essersi presentata velata in classe a Berlino

Non può insegnare con in testa il velo che molte donne musulmane indossano come simbolo evidente della propria fede. Lo ha deciso un tribunale del lavoro tedesco, dove una giovane maestra aveva fatto ricorso dopo che una scuola elementare l'aveva allontanata per via della sua scelta.

La città Stato di Berlino, difesa dalla nota avvocata femminista Seyran Ateş, ha puntato sul "principio di neutralità" previsto dalle legge per spiegare il perché del licenziamento della maestra musulmana. Insegnanti, poliziotti e in generale quanti in Germania svolgono una funzione pubblica, non possono farlo indossando simboli visibili legati alla religione che osservano, siano essi la croce, una kippah, o un velo islamico come in questo caso.

Il giudice ha dato ragione all'istituzione, specificando che la maestra non è stata vittima di discriminazione per via della sua scelta e che il principio invocato dal Comune è conforme a quanto previsto dalla Costituzione. "La libertà di religione della donna non dovrebbe avere la precedenza sull’interesse della Regione di Berlino nell’organizzare le scuole primarie secondo il principio della neutralità religiosa", ha detto.

La maestra era stata assunta dalla città di Berlino, ma sospesa dopo il primo giorno di lavoro, e poi spostata in una scuola professionale con il compito di insegnare in una "classe d'accoglienza" riservata ai bambini rifugiati. Il principio di neutralità invocato dalle istituzioni vale nelle scuole tradizionali fino al sedicesimo anno di età degli alunni.

Attualmente in congedo parentale, spetterà alla maestra e a chi la difende decidere se fare ora ricorso e arrivare a un secondo grado d'appello.

Commenti

Renee59

Mer, 09/05/2018 - 17:28

Che simpatici questi Tedeschi, prima li fanno entrare, poi pretendono di integrarli a forza.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 09/05/2018 - 18:13

Giusta decisione! Lo stato DEVE essere laico! Le donne mussulmane sono libere di mettere il velo nelle LORO case.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/05/2018 - 20:13

fassisti,anzi no nassisti,rassisti,vergogna!!prima l'invitate e fatemoine e poi...

Vostradamus

Mer, 09/05/2018 - 20:58

Che ci fa questo primate antropomorfo in italia? Chi lo ha invitato? Arriverà una class action per rivendicare il diritto dei Cittadini a vivere in un paese civile? I genitori della sfortunata Pamela, mal consigliata dalla presidentA, dal pd e dal "papa" imbroglio, otterranno mai un risarcimento pari alla crudeltà scimmionesca dei nigeriani cannibali?

Vostradamus

Mer, 09/05/2018 - 20:59

Alla merkel il velo integrale non nuocerebbe. Forse per quello, non lo ha tanto in antipatia.

tangarone

Mer, 09/05/2018 - 21:07

Ma ci rendiamo conto? Non può insegnare col velo? Io una islamica non la lascierei proprio insegnare, punto.

MgK457

Mer, 09/05/2018 - 21:12

Vietare la bacucca islamica è solo arrogante ostentazione.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 09/05/2018 - 22:26

Una volta in Italia c'erano la quasi totalita' delle donne velate. E la quasi totalita' delle donne non si spogliava ne si ubriacava ne fumava in pubblico. Oggi con la proliferazione dei diritti delle donne si va a vietare quello che e' un atto di pudore e buon senso con quale giustificazione ? lo stato laico ? abbiamo visto con lo stato laico che razza di schifo c'e' in giro. Lo stato deve essere Cattolico. Ogni altra deviazione va soppressa. Ogni laico e' un infedele. Vanno eliminati come faceva saladino o il buon pol pot.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 09/05/2018 - 23:10

Ovviamente ignorate. Secondo natura dei bananas. 1) La maestra non può insegnare SOLO nella scuola elementare. 2) Se la maestra avesse avuto una croce al collo non avrebbe potuto insegnare lo stesso. Nella Città-Stato di Berlino questa regola vale per tutte le religioni. Anche per quella cristiana. Ma voi subito a cantare vittoria. Ovvero a scoreggiare con la bocca!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 09/05/2018 - 23:15

@mailaico: la religione è la cosa più stupida che l'Umanità abbia creato; in suo nome in migliaia si sono stupidamente immolati ed altri lo faranno portando con sé innocenti. La religione non deve esistere semplicemente perché stupida ed inutile.

Reip

Gio, 10/05/2018 - 07:01

Grandi! Finalmente! Una picconata al muro della ottusa imbeciita’ della cultura islamica!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 12/05/2018 - 19:17

Omar El Muktar è stato tanto scemo da riuscire a farsi impiccare da un inetto come Graziani