Halle, il video del terrorista: "Ebrei radice di tutti i mali"

L'assalto alla sinagoga in Germania poteva essere una strage. La polizia ha fermato il killer neonazista

L'attacco di Halle, in Germania, è di chiara matrice antisemita. L'attacco, compiuto da un 27enne tedesco di estrema destra, Stephen Balliet, è stato infatti diretto verso la sinagoga durante le celebrazioni dello Yom Kippur. L'ha confermato il ministro dell'Interno Horst Seehofer e lo confermano anche le prime immagini e i primi video che spuntano nel web sull'assalto contro la sinagoga, proprio mentre i fedeli si erano riuniti.

La dinamica è molto simile, nell'idea e nell'azione, a quella della strage di Christchurch in Nuova Zelanda. E non è un caso che i simpatizzanti del terrorista parlino, nei blog e siti internet estremisti di "santo": la stessa definizione con cui etichettavano Brandon Tarrant. E come per la strage nella moschea neozelandese, anche ad Halle l'assalitore ha voluto riprendersi con una telecamera montata sull'elmetto mentre prendeva d'assalto la sinagoga e cercava di fare irruzione per compiere una strage.

Nel video, come riportato anche dal portale Site di Rita Katz, Balliet ha urlato in lunga inglese: "La radice di tutti i problemi sono gli ebrei". La diretta dell'attacco è stata trasmessa attraverso la piattaforma Twitch.

Un'azione che ha visto la morte di due persone e che soltanto grazie al funzionamento del dispositivo di sicurezza del tempio ebraico ha evitato che provocasse una tragedia di dimensioni ben più grandi. Secondo le testimonianze, i fedeli riuniti nel tempi erano almeno una settantina: qualora il terrorista fosse entrato avrebbe compiuto una strage.

Dopo il tentato assalto alla sinagoga, il terrorista ha lanciato diversi ordigni compreso uno, di fattura artigianale, piazzato davanti alla porta d'ingresso per provare a farla saltare in aria. Poi la fuga, un breve assalto a una tavola calda kebab dove ha ucciso un altro uomo (la seconda vittima dopo la donna uccisa davanti il tempio ebraico) e una sparatoria a pochi chilometri dal luogo dell'attacco. Infine, la cattura. I servizi di sicurezza tedeschi fanno filtrare l'indiscrezione che si tratti di un 27enne tedesco, ma non è ancora uscito nulla di certo.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 20:49

Fatto grave,che darà adito ai sinistrati italioti di gridare alla rinascita del fassismo e del nassismo, con tanto di sdegnate manifestazioni di piazza,bandiere falce e martello e pugni chiusi a gogò,senza ovviamente dimenticare di cantare Bella Ciao. Per rendere ancora più incisivo il tutto,chiederanno a gran voce la testa di Salvini (che per loro è il mandante dell'attentato) e retate notturne in casa dei simpatizzanti iscritti alla Lega. Se qualcuno ha dubbi in merito,basta aspettare,la cronaca ci ha insegnato l'abilità dei sinistri a cavalcare qualsiasi fatto pur di fare propaganda per sé stessi.

Marcnic

Mer, 09/10/2019 - 21:08

Sarà sicuramente un immigrato... ah no? È un nazista? Oops... mi sono sbagliato...

HARIES

Mer, 09/10/2019 - 21:11

Bellissimo, stupendo, affascinante reportage. Questa è la spettacolarizzazione della follia omicida di una assassino. E la nuova e moderna società ne è complice fino all'osso. Ogni nuova tecnologia nasconde l'uso perverso e malvagio che l'uomo è in grado di estrapolare e impiegare. Il video messo su Internet, affinché anche i media possano poi divulgare e trasmettere al mondo. Come se il diritto della "messa in onda", sia giustificato dal diritto di essere informati.

buonaparte

Mer, 09/10/2019 - 21:36

gli ebrei ancora dai tempi degli egizi erano perseguitati.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mer, 09/10/2019 - 21:43

ma Rita Katz non e' quella che riesce sempre a trovare tutti i video dell'ISIS in presa diretta, come mai l'attentatore le ha fatto grazisamente avere il suo di video? Misteri della CIA...

Ora

Mer, 09/10/2019 - 22:21

Quindi il titolo dice: " La polizia ha fermato il killer neonazista" Poi infondo all'articolo se legge: " La polizia fa filtrare una discrezione che si tratti di un 27 enne tedesco,ma non è ancora uscito niente di certo"

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/10/2019 - 22:35

Ma il Nazista e Salvini con i suoi Leghisti !!! VEROOO!!! Kompagni!!! AUGH.

PieroBrutto

Mer, 09/10/2019 - 23:43

Tutti concordano sul fatto che si è trattato di un'operazione di intelligence.

ST6

Gio, 10/10/2019 - 00:12

Fantastici gli squilubrati sui social che: "Ma perchè tra le ipotesi non dite che può essere islamico. Politically correct eh?". E questa gente, VOTA

dario_faber

Gio, 10/10/2019 - 00:52

Non dovreste pubblicare i video coi quali questi terroristi vogliono farsi pubblicità. Fate il loro gioco.

Kino

Gio, 10/10/2019 - 08:27

Ma questo é solo un povero scemo esaltato. Un attentato alla carlona con armi fatte in casa. Ha ammazzato due poveracce e nella sinagoga non é neanche riuscito ad entrare. Son conciati male anche in Germania.

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 10/10/2019 - 08:52

E del criminale islsmico nkn parlate? #NoSharia #NoIslamizzazione

vince50

Gio, 10/10/2019 - 09:28

Impossibile commentare,forse si sbaglierebbe in ogni caso

Rixga

Gio, 10/10/2019 - 09:54

Le mie più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime. Questo killer non è un uomo ma solo un vigliacco che si sente grande con un'arma in mano e una telecamera. Ha ucciso,sparando alle spalle, una passante indifesa, donna, con un'arma da guerra per una bieca ideologia. Non ci sono commenti a una tale aberrante azione...

Jon

Gio, 10/10/2019 - 10:07

Un tizio, con nome Francese che parla Inglese mette 2 petardi ad una Sinagoga, ma ammazza 2 tedeschi..Anzi nessuno conferma la morte dopo il ricovero, ne' i nomi.. UNA FAKE per coprire gli efferati attacchi che Israele compie ogni giorno in Palestina e Cisgiordaniaed in Siria. Si rischia una GUERRA MONDIALE per l'odio sionista contro l'Iran. La mobilitazione dei media asserviti, per l'attacco ridicolo che ha sverniciato una porta, e' solo per gli Ebrei. Quando vengono uccisi bambini Yemeniti, Iracheni, Palestinesi, sono sciocchezze, una quotidianita' insignificante..

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 10/10/2019 - 10:31

Eccolo! Il caso isolato del deficiente cd nazista, che avra' super risonanza mediatica progressista 100 volte superiore alle miriadi di atti anti semiti degli islamici, vero grande e diffuso problema dell'anti semitismo odierno in europa

ST6

Gio, 10/10/2019 - 12:11

pierluigiv: EH? Ma sapete leggere? Era una diretta su Twich, è scritto ovunque a caratteri cubitali. Voti Lega, giusto?

Jon

Gio, 10/10/2019 - 15:08

@ST6..Rita Katz, del SITE, e' una ebrea che pubblicizza in anteprima tutte le false flag, come con Charlie Hebdo, a cui asspmiglia molto! Questa e' una guerra di Sionisti contro Ebrei dissidenti..MA quale nazi?? Lei vota PD giusto??