L'incontro segreto tra Matteo Salvini e il cardinal Raymond L. Burke

Il cardinale conservatore incontra il leader della Lega. E in Vaticano cresce la "diplomazia parallela" a quella di Bergoglio

Sono tempi strani per la Chiesa. C'è chi, come il vaticanista Marco Tosatti, parla di "martiri" e persecuzione, che non provengono dall'esterno, ma dall'interno (meglio: dalla gerarchia) della Chiesa. Tempi in cui quattro cardinali - Walter Brandmüller, Raymond L. Burke, Carlo Caffarra e Joachim Meisner - scrivono al Papa per esprimere i propri dubia sull'esortazione post sinodale Amoris Laetitia. Una fronda, come l'hanno definita alcuni, che si starebbe opponendo al Papa.

Il primo che ne ha fatto le spese è stato il cardinal Burke, rimosso dalla guida del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, poco dopo l'insediamento di papa Francesco. Le posizioni del cardinale americano sono note: intransigente sulle questioni di morale e bioetica (sempre in prima fila alla Marcia per la Vita), è diventato il punto di riferimento del mondo tradizionalista, in quanto ormai celebra quasi esclusivamente secondo il messale di san Pio V, la cosiddetta Messa in latino. Burke sempre più isolato, quindi. Ma cerca nuove sponde.

Secondo quanto fa sapere Il Faro di Roma, ieri il cardinale Burke e Matteo Salvini si sarebbero incontrati per un'ora e mezza in Vaticano. Impossibile sapere di cosa abbiano parlato. Di certo si saranno confrontati su Donald Trump e sulle possibili elezioni in Italia. Un incontro che dimostra come all'interno della Chiesa esista, di fatto, una diplomazia alternativa a quella di papa Francesco.

Commenti
Ritratto di tulapadula

tulapadula

Sab, 04/02/2017 - 11:41

Certo che c'è una corrente di pensiero diversa in Vaticano, e solo da poco si ritrova ad essere un'alternativa. Fino a poco tempo fa era la politica del Vaticano. Poi i tempi sono maturati (lentamente come sempre, giustamente, per la Chiesa) e finalmente si è maturata una linea diversa, piu' evangelica. Comprensibile che i mal di pancia ci siano. Passeranno.

Ritratto di adl

adl

Sab, 04/02/2017 - 11:45

A furia di sconfinare nel potere temporale, la chiesa di Bergoglio rischia tra le varie correnti di fare l'esperienza del PD. Ho detto una puxxanata ???? Può essere, però spero che a qualcuno non venga in mente di fare le primarie ed il congresso in Vaticano.

VittorioMar

Sab, 04/02/2017 - 12:03

..IL CARDINALE BURKE....PAPA SUBITO....!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 04/02/2017 - 12:05

I tempi sono maturi per un Chiesa Padana che si ispiri al pensiero di mons. Lefebrve. Una nuova Econe a Bergamo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 04/02/2017 - 12:32

----a proposito di incontri segreti---sembra che il cavaliere alcuni giorni fa abbia invitato il suo amico bossi a cena ad arcore---il piano del cavaliere sarebbe quello di far candidare bossi nelle file di forza italia ma come indipendente e tutto ciò nel tentativo di spacchettare la lega e succhiare voti dal bacino elettorale leghista soprattutto tra quell'elettorato scontento di salvini ed ancora legato alla vecchia guardia leghista---è dai fatti di roma che berlusconi si è legato al dito salvini e la sua spocchia---

roberto zanella

Sab, 04/02/2017 - 12:52

Ha fatto bene . Invito i catolici antibergogliani a leggere la rivista The Remnantnewspaper.com dove si trova la petizione dei Cattolici americani vicino al Cardinale Burke , che chiedono a Trump di infagare sulle forzate dimissioni di Ratzinger . Si fa riferimento a 10 punti , dal primo dove Podesta il braccio elettorale della Clinton , fa sapere che bisogna creare una Primavera Vaticana , all'ottavo del giornalista Blondet che informa come Benedetto fu obbligato alle dimissioni perchè fu bloccato lo SWIFT dello IOR , quindi tutte le transizioni finanziarie . Per poi sbloccarlo il giorno dopo le dimissioni . Poi c'è il punto sulle riunioni a San Gallo del Card.Martini e altri contro Ratzinger , preparando la scalata di Bergoglio .

ghorio

Sab, 04/02/2017 - 13:11

Che Salvini abbia a cuore l'avvenire dei cattolici non mi pare davvero credibile. Se qualche cardinale l'avalla sbaglia moltissimo.

cangurino

Sab, 04/02/2017 - 13:17

@elkid, sarebbe divertente vedere Bossi candidato FI. Temo possa essere l'ennesimo cavallo vincente di Berlusconi, dopo Marchini, Bertolaso, Alfano, Verdini, Parisi ecc., che più che portare voti, li fa scappare.

Cacioppo

Sab, 04/02/2017 - 13:19

Il cardinale Burke non è affatto isolato, non c'entra affatto il tradizionalismo, Bergoglio sta facendo a pezzi il cattolicesimo e non rispetta il Vangelo, naviga nell' ambiguità e non tollera chi gli ricorda i propri doveri! Non so se è vero che Burke abbia incontrato Salvini, in ogni caso non è certo un appestato!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 04/02/2017 - 13:39

Salvini si scopre baciapile. Forse una nostalgia da Oratorio, quando baciava anche altro?

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Sab, 04/02/2017 - 13:45

UNA MOSSA POLITICA E CATTOLICA INTELLIGENTE

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/02/2017 - 13:47

bergoglio è un distruttore che agisce per conto della finanza globalista.

Totonno58

Sab, 04/02/2017 - 13:51

Chissenefrega

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 04/02/2017 - 14:22

Sicuramente avranno toccato le tematiche politiche della chiesa attuale. Nostro Signore a quei tempi aveva una predilezione particolare per le sue pecore e il suo gregge. Il Papa attuale sembra che abbia tralasciato il suo di gregge e abbia un predilezione particolare per i CAPRONI e i PECORONI degli altri! Qualcuno mi smentisca!

un_infiltrato

Sab, 04/02/2017 - 14:28

Il Papa, con la diplomazia parallela, ci si pulisce il (omissis). La usa cioè come dieci piani di morbidezza Regolarsi!

Una-mattina-mi-...

Sab, 04/02/2017 - 14:36

IL VATICANO DEVE AGGIORNARSI, PARLA DI UGUAGLIANZA E DI GIUSTIZIA, E FIN DALLA NOMINA DEL SUO REGNANTE A VITA, IL papa, IMPONE ARBITRARIAMENTE LA SCELTA DI UNA ELITE. ALLE SUORE E AI PRETI NON CHIEDONO NULLA, NON LI FANNO VOTARE. E' UNO STATO SCANDALOSAMENTE IPOCRITA

Massimo Bocci

Sab, 04/02/2017 - 14:50

Come anche Franceschiollo,buonasera (il METICCIO per l'invasione e la distruzione dell'Occidente e dei popoli autoctoni) ha la fronda in Vaticano, come dire un Cardinale che non mistifica,FALSIFICA!!! Verità,fatti, avvenimenti,storia, per i loro nuovi PADRONI I METICCI, mai visto in duemila anni di TRUFFE CLERICALI!!! Chi è chi sarebbe il famigerato liberal cardinale?? Quello di ucceli di rovo,il mitico Richad Chamberlain,Salvini occhio è un altra TRUFFA, FISCION!!! Cardinal,catto-comunista!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/02/2017 - 15:26

Elkid carissimo 12e32, come ho gia scritto ieri su Libero, con quell'eventuale accordo, hanno fornito a Matteo (il nostro) "l'arma" per farli fuori TUTTI E DUE!!!!lol lol.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/02/2017 - 15:46

Praticamente il ciarlatano messo a fare il papa caccia tutti i veri cattolici, solo che ora non ha più la sponda dei farabutti massoni democrat americani. Speriamo che Trump lo demolisca.

Tarantasio

Sab, 04/02/2017 - 16:38

avranno discusso del voto di preti, suore ed ecclesiastici vari, che sono un bel gruzzolo elettorale

Maver

Sab, 04/02/2017 - 16:48

Considerato il ruolo del Cardinale Burke, quale migliore esempio per sancire il peso politico dell'attuale Lega di Salvini, con buona pace di quanti si sprecano in isteriche quanto inani contumelie contro un politico, non scevro (evidentemente), di qualità.

Anonimo (non verificato)

cir

Sab, 04/02/2017 - 17:34

Bergoglio e' un infiltrato. Un dunmeh. Frankista e sionista. Agisce per conto di oscure ( ai piu' ) logge massoniche. si attende ALI' ADCA'. Il grande.

FrancescoRossi

Dom, 05/02/2017 - 00:07

Combirio: la penso come te.

manente

Dom, 05/02/2017 - 00:12

Il peccato più grande che possa commettere un uomo è quello di pretendere di essere "più misericordioso" di Dio Onnipotente. Chiamare "progressismo" una tale attitudine non serve ad occultarne la perversa natura ed il dovere di ognuno, specie se credente, è quello di smascherare un tale inganno.

moichiodi

Dom, 05/02/2017 - 08:08

Non riesco a capire come tutti i segreti li conoscono al giornale!

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 05/02/2017 - 08:51

No ho dubbi che sia Bergoglio l'anticristo vuole troppo bene ai mussulmani non rispetta noi cattolici crede poco alla Madonna questo comunista va riportato in Argentina.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 05/02/2017 - 09:55

@Sniper - prima cerca i baciapile di sinistra, che sono tanti. Ci metterai tutta la vita a trovarli tutti. Poi, se mai, parla di quelli in casa d'altri. Controlla prima quelli che hai in casa tua, che sono molto più pericolosi, non solo per te, ma per tutta l'Italia.

routier

Dom, 05/02/2017 - 12:27

"Maestro quanto durerà il tuo regno"? "Mille e non più mille"! Mi spiace per lui, ma temo che Papa Bergoglio sia l'involontario esecutore di queste parole.