Mondo

A Roma la prima visita europea del presidente iraniano Rohani

A novembre l'incontro con Renzi, dopo la visita in agosto della delegazione italiana

A Roma la prima visita europea del presidente iraniano Rohani

Nell'agenda istituzionale i giorni segnati sono quelli del 14 e 15 di novembre. Sarà in quella occasione che il presidente iraniano Hassan Rohani compirà il suo primo viaggio europeo. E la meta sarà l'Italia, interlocutore privilegiato della Repubblica islamica.

È La Stampa a dare la notizia, citando fonti diplomatiche che sostengono sia stato proprio il leader iraniano a chiedere di inserire il nostro Paese tra le destinazioni della sua prima trasferta di rilievo nei Paesi occidentali.

Ad agosto una delegazione di ministri italiani e rappresentanti delle grande imprese si era recata a Teheran, cogliendo al volo l'occasione di apertura rappresentata dall'accordo nucleare siglato dall'Iran. Con l'intesa di Vienna l'Italia punta a rimettere piede in Iran, ma nel passaggio italiano potrebbero emergere altre tematiche che interessano il Paese di Rohani, dalla crisi siriani al rispetto dei diritti umani.

Già confermato un incontro con il premier Matteo Renzi, centrale nella visita di Rohani. Non si sa ancora molto sul resto della sua agenda, ma sembra che incontrerà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Fonti dell'Agi sostengono sia in programma anche un faccia a faccia con papa Francesco.

Commenti