Merkel: "Niente G8 se la Russia non riconosce i valori comuni"

La cancelliera tedesca: "Avvicinarsi all'Ue è una decisione sovrana dei Paesi dell'Est"

"Finché la Russia non tornerà a riconoscere i valori comuni non si può tornare al G8". Angela Merkel non ha dubbi in proposito. La cancelliera tedesca, intervenendo oggi al Bundestag, in vista del vertice di Riga del Partenariato orientale (al via stasera), ha fatto riferimento al prossimo G7 che si terrà in Germania all’inizio di giugno, sottolineato quali sono i valori condivisi dalla comunità: "La libertà, la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto della sovranità dei Paesi e dell’integrità territoriale".

Poi la dura stoccata: "Il modo di agire della Russia non è in sintonia con questi valori".

Il capo del governo tedesco si è poi soffermata su uno dei temi che più infastidisce Mosca, l'allargamento dell'Europa a Est. "Resta una decisone sovrana dei partner orientali quella di un avvicinamento all’Ue, questo va detto molto chiaramente".

Commenti

VittorioMar

Gio, 21/05/2015 - 10:14

Non è l'EST ad avere bisogno della UE,ma il contrario,se qualcuno ancora non lo ha capito!!

cgf

Gio, 21/05/2015 - 10:17

nei prossimi 10 anni i G8 saranno MOLTO diversi da oggi, soprattutto i partecipanti saranno diversi e la Germania dovrà abbassare le pretese per restare... nelle ultime tre posizioni.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 21/05/2015 - 10:20

L' Uccidente con in testa gli USA e le colonie dell' eurozona hanno sempre rispettato i valori della democrazia ( in America Latina ! ), lo stato di diritto ( in Ucraina ) , il rispetto della sovranità dei paesi ( in Iraq, Afghanistan, Siria, Libia etc ), e della integrità territoriale ( Serbia ). Questi valori sono sempre stati difesi dall' Uccidente con assoluto rispetto delle popolazioni civili come a Hiroshima, Nagasaki, Tokio, Dresda, Amburgo, Vietnam, Iraq e via dicendo. Ha fatto bene la sig.ra Merkel ad affermare che i valori della Russia non sono in sintonia con quelli dell' Uccidente !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/05/2015 - 10:24

Questa affermazione sui "valori" è forte!!Un puzza,un fetore di ipocrisia,fuoriesce dal mio PC....

giampiroma

Gio, 21/05/2015 - 10:24

Merkel Merkel...tu dici cose che in realtà non pensi. perchè nè te nè i tedeschi con la loro cultura e preparazione geopolitica la pensano così. O sei ricattata dagli Usa che con NSA ti hanno spiato o ci sono interessi commerciali sotto. Ma lascia stare le dichiarazioni di principio

linoalo1

Gio, 21/05/2015 - 10:29

Dice e fa tutto lei!In poche parole,ricatta la Russia!O fai come dico io o niente G8!Come andrà a finire?Credo proprio,per coerenza,che la Russia non ci sarà!

Ritratto di xulxul

xulxul

Gio, 21/05/2015 - 10:30

Quindi la Russia dovrebbe accettare: l'omosessualizzazione della società, l'eugenetica nazista, il gender, il genocidio abortista, la sovversione dell'ordine naturale, la politica estera criminale e terrorista di usa e ue specie in medio oriente, la distruzione della famiglia naturale, l'annientamento della dimensione religiosa della società ecc. Questi sono i valori di "tolleranza e democrazia" che il NOM (massoneria) vuole. Cara c****a merkel, ma va affanbagno....

Mechwarrior

Gio, 21/05/2015 - 10:30

Heil Merkel!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:35

hahahaha ... e cosa conta il G8? Il G8 è meno del 20% della popolazione mondiale, sono solo gli USA coi loro SERVI. Il centro del mondo è in Asia. L'asse Russia-Cina-India fermerà il criminale regime mondialista massonico USA.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:36

Cina e India , grazie alla immensa SAGGEZZA di popoli con 5000 anni di storia, hanno messo da parte le contese e stanno stringendo una sempre più forte intesa. Poi c'è la Russia. Il mondo comprende appieno che l'unico pericolo viene da Jew York.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 21/05/2015 - 10:37

Quali sono i "valori comuni" della UE secondo Frau Kulona? Strozzarsi economicamente l'un l'altro, speculare sulla pelle degli altri paesi, distinguere tra gli interessi propri e i problemi altrui? Come direbbe il divo Emilio: che Europa dimmerda! Scusate: dimmerden!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:37

Accordi per 24 miliardi tra Cina e India. E il mese scorso Pechino ha investito 40 miliardi in Pakistan. La Cina imperiale consolida la sua posizione e si prepara all'assalto disperato dei criminali americani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:39

Le immense risorse russe, uniche al mondo, unite alla immensa manodopera (intelligente...) e lungimiranza cinese, uniche al mondo. Una combinazione UNICA NELLA STORIA. L'occidente è finito e questa è buona notizia per tutto il mondo. Europa inclusa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:48

Svevus - commento perfetto. Mi permetta di salvarlo e incorniciarlo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:50

La Russia è l'unico paese europeo che rimarrà EUROPEO. Putin, statista, non semplice politico, ha ben compreso la dimensione SPIRITUALE dello scontro. E per questo ha rinsaldato i legami con la Chiesa Ortodossa (l'unica rimasta), ha respinto l'assalto alla famiglia e ha oggi dietro di sé un POPOLO, NON UNA MASSA DI INDIVIDUI ALIENATI DAL NICHILISMO OCCIDENTALE TERMINALE.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 21/05/2015 - 10:51

la nostra amata Regina madre Caeli è una donna con le palle,vorrei vedere se un politico italiano rispondesse così senza timore, dico se aveste politici con le palle ma siccome non ne avete , solamente dei ladroni al governo avete di quelli abbondate.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 10:53

Il G8 è un ridicolo club di ex potenze. Un'organizzazione senza Mosca, Delhi, Pechino non conta un cxxxo.

Blueray

Gio, 21/05/2015 - 10:53

Ma perché il G8 lo decide la Merkel? Non sapevo

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 21/05/2015 - 10:54

xulxul sei troppo ignorante per risponderti compagno del caz.z.o

CONDOR

Gio, 21/05/2015 - 10:54

Se i valori di noi occidentali che diamo lezioni di moralità, sono quelli messi in campo in Ucraina, cioè favorire colpi di stato armati contro governi eletti democraticamente (e occhio alla Macedonia tra l'altro, una replica...) e finanziare, supportare appoggiare e legittimare partiti e governi nazisti, coprendo stragi di civili come ad Odessa e operazioni di pulizia etnica come cercano di fare nel Donbass che non ci sta ad accettare il golpe, allora la Russia farà benissimo a non far parte del club. Siamo noi dalla parte sbagliata.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/05/2015 - 11:17

@xulxul:....certo,questi sono i "valori" dei G7,ai quali aggiungerei la dissennata globalizzazione "multiculturale",che in 100-200 anni,distruggerà il frutto di millenni di "bio diversità" locali(difese sempre con i denti dai nostri antenati,"bio diversità", che hanno consentito,l'emergere di eccellenze),sostituendole con un "pentolone",piatto,insapore,che consumerà se stesso,in un percorso involutivo già iniziato....

puponzolo

Gio, 21/05/2015 - 11:18

Vorrei dire ad Angela Merkel che oggi mi riconosco idealmente come cittadino russo, e non come cittadino europeo. Dell'Europa non condivido la falsità, il suo tacere sulle violazioni di diritto che hanno portato al potere in Medio Oriente l'ISIS e i fondamentalisti, e sulla partecipazione francese ai massacri in Rwanda. Ora che l'Europa sta cercando di dominare la Russia insieme agli Stati Uniti, da una parte per controllarne i rubinetti e dall'altra per imporre un'ideologia sociale preconfezionata e nella quale il popolo russo non si identifica, né mi identifico io, esprimo solidarietà e vicinanza fraterna al popolo russo e alla Chiesa ortodossa, e incoraggio il presidente Putin a non cedere, perché la sua battaglia difensiva è oggi una battaglia per la dignità umana e per l'autodeterminazione dei popoli.

Marco2012

Gio, 21/05/2015 - 11:27

DI QUALI VALORI PARLA LA MERKEL, DEL MATRIMONIO GAY? DEI BAMBINI OMOSESSUALIZZATI? DELL'ABORTO? ALLORA PUTIN È PIÙ VICINO AGLI EUROPEI DI QUANTO LO SIANO I NOSTRI SQUALLIDI GOVERNI.

Benado

Gio, 21/05/2015 - 11:29

lA Merkel, incominci a rimborsare i danni di guerra alla GRECIA.La Russia se ne sbatte dell'Italia ,Germania e dell'Europa intera,hanno tutto -incominciando dalle materie prime- oro-petrolio-gas-legno-tutti i minerali ed è immensa!Cerchiamo di no rompergli i c.....ni altrimenti addio Gas.NOI ABBIAMO BISOGNO DI LORO!

millycarlino

Gio, 21/05/2015 - 11:30

Non sa quel che si dice proprio come Adolfo. Milly Carlino

aronne1956

Gio, 21/05/2015 - 11:43

Grande puponzolo. Condivido in toto.

Ritratto di kikina69

kikina69

Gio, 21/05/2015 - 11:57

Io sto con Putin

Ritratto di xulxul

xulxul

Gio, 21/05/2015 - 12:00

@franco_DE ecco un altro cxxxxxxe europoide col cervello all'ammasso, che beve tutte le menzogne confezionate dalla casa bianca ed imposte ai sicofanti e ruffiani della ue. L'europa dei sodomiti tientela tu.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 21/05/2015 - 12:01

Al diavolo la Merkel culona, Obama bertuccia, il G8 e tutti i summit del cavolo che non servono ad altro che per mettersi d'accordo su come fregare i popoli nell'interesse dei soliti che comandano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 12:30

La grande lezione del grande popolo del Vietnam a questi criminali. Sarà esempio luminoso per tutta l'Asia.

Prameri

Gio, 21/05/2015 - 12:46

Chi nega ormai che l'occidente sia in piena decadenza mentre Russia, India e Cina abbiano la propria civiltà di valori umani e culturali in ascesa? Sognavamo di andare in America. Ora non ha più alcun valore neppure quel sogno. Gli stessi film americani descrivono la decadenza U.S.A. Il cattolicesimo si è venduto ai difetti dell'ecumenismo e delle politiche gender. L'ortodossia (che significa la giusta religione) è principalmente russa non è romana né tedesca né europea. Questo cambiamento di pensiero mi sembra strano perché in Russia non è l'inglese la prima lingua, perché i russi non fanno per se stessi un centesimo della pubblicità americana, qui da noi. Nonostante ciò la simpatia e attrazione stanno qui cambiando, non siamo ancora al 'sogno russo', crediamo di dormire senza russare, ma sarà proprio così?

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 21/05/2015 - 12:56

La Ossi e lo sfigato altramente bianco mi convincono sempre più che Putin sia veramente un Grande Statisa.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 21/05/2015 - 12:58

to' c'è sempre lo Spghetti fresser! Ciccio, Ciccio guarda per la tua Merkel e i suoi concittadini resti sempre un Untermensch.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 12:58

Con PUTIN !

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 21/05/2015 - 13:15

Si!ma quali sarebbero?

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 21/05/2015 - 13:19

A nome di tutti i lettori mi permetto di ringraziare il Direttore Sallusti e tutta la Redazione del "nostro" Il Giornale per la possibilità - unica nel panorama editoriale italiano - di esprimere il nostro parere con sincerità e fermezza nel rispetto sempre dei valori e dell' etica liberali. Grazie Direttore !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 21/05/2015 - 13:21

hahahah ma sai che gliene importa alla Russia del G8.... la Russia si allea ai colossi asiatici... Cina, India, all'Asia Centrale. Xi JinPing e Modi erano a Mosca. Gli schiavi europei NO.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 21/05/2015 - 15:26

HAHAHAHAHA! I COLOSSI DELL;ASIA CINA; INDIA É RUSSIA SE NÉ FREGANO DELL;EUROPA? DELL;AMERICA?! E DOVE CAXXO VENDONO I LORO PRODOTTI? NEL CAUCASO? OPPURE NEL VIETNAM?; CHE IO SAPPIA QUESTI 3 PAESI NON ARRIVANO AL PIL DEGLI USA PER NON PARLARE DELL;EUROPA! MA FORSE I SIGNORI CHE COMMENTANO SU QUESTO BLOG VANNO A FARE LA SPESA SENZA I SOLDI? OPPURE PREFERISCONO ESSERE DOMINATI DAI MANGIATORI DI VERMI COME I CINESI! OPPURE DAI COSACCHI CHE IN 1 ANNO HANNO PERSO 4000 DOLLARI DI PIL A TESTA?; MA NO! FORSE NOI ITALIANI DOBBIAMO DIVENTARE TUTTI INDIANI É DORMIRE A CIELO COME FÁ QUESTA GENTE A NEW DEHLI OPPURE A BOMBAY?, CERTO CHE DAI COMMENTI CHE IO LEGGO DEVO DEDURRE CHE NON SI PUO ESSERE PIU CRETINI DEL POPOLO ITALIANO; CHE DA 50 ANNI ELEGGE I GOVERNANTI PIU BALORDI DEL MONDO!!!.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 21/05/2015 - 15:44

Putin se la ride,se la ride di tutti i patetici dirigenti di scuola politica fariseocratica internazionale,Putin isolato secondo la propaganda massona farisea,poi vanno in comitiva da MERKEL,HOLLANDE,MOGHERINI in viaggio in Russia a elemosinare clemenza per la controsanzioni.Putin se la ride perche ha gia nuovi patner commerciali piu affidabili,che in Europa.

mariolino50

Gio, 21/05/2015 - 16:06

Ausonio Il centro del mondo è ancora New York, e tenga sempre a mente che gli unici ad avere le portaerei nucleari sono gli Usa, gli altri no, ne devono ancora fare di strada cinesi e indiani, forse vincerebbero la guerra a sputi, e non sono filo americano.

Alessandro10

Gio, 21/05/2015 - 16:56

A forza di fare gli zerbini degli U.S.A., pardon dei democratici americani abbiamo ottenuto un grandissimo effetto boomerang: ricompattare il popolo russo, da sempre nazionalista e bisognoso di un leader ricompattare l'asse, anche energetico, russo-cinese perdita di mln di euro per colpa delle sanzioni rafforzamento dei legami russo-iraniani con la già avvenuta vendita di missili a lunga gittata e smacco incredibile con la situazione siriana...Obama voleva far cadere Assad e Putin con un colpo da fuoriclasse ha impedito il bombardamento della Siria e la conseguente caduta di Bashaar Assad. Solita dimostrazione di stoltezza europea, mancanza di leadership e incapacità gestionale di una qualsiasi crisi. Gli U.S.A., volenti o nolenti, salvano solo i loro interessi, noi salviamo gli interessi altrui e non i nostri.

alfonso cucitro

Gio, 21/05/2015 - 17:18

Di persone come Putin ce ne vorrebbero in ogni stato europeo per salvaguardare gli interessi e il bene del popolo,ma purtroppo,sia a Bruxelles che nella maggior parte dei singoli stati abbiamo gente che pensa solo al proprio benessere e allo sfacelo di antiche tradizioni e usanze,permettendo che i nostri suoli vengano calpestati e distrutti da orde di islamici.Pertanto fraulen kulona,dopo aver attinto a piene mani dal pozzo per i propri interessi pensasse una buona volta a fare la statista per il bene dell'Europa e la smetta di fare,almeno ufficialmente (però creduta da irresponsabili politicanti) guerra a uno degli ultimi difensori di questa martoriata Europa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/05/2015 - 17:26

@Alessandro10:.....Concordo!

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 21/05/2015 - 17:46

@ mariolino50....forse vincerebbero a mani nude....ha presente i numeri ??

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 21/05/2015 - 17:56

pasquale ma vattene a Posillipo o a mergellina a mangiare la pizza,il pil dell Europa che tu dici di essere talmente alto che possiamo vivere tutti di rendita,in quanto agli STATI UNITI USA, hanno talmente debiti obbligazionari nei confronti della CINA,che possono eleggere un nuovo presidente cinese dopo Obama.Ora ti rendi conto delle continue intromissioni da parte degli USA per destabilizzare territori e fare bottino.Paesi come la GERMANIA,FRANCIA E OLANDA hanno chiesto piu volte la restituzioni dei depositi aurei sovrani che sono custoditi negli USA perche sentono puzza di bruciato e i democratici nordamericani temporeggiano ;ricattando questi paesi inducendoli a una forma di vassallismo coercitivo.Questo spiega il servilismo della Merkel e HOLLANDE.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 21/05/2015 - 18:01

SVEVUS CONDIVIDO IL PENSIERO,DEVO DIRE UNO DEI POCHI GIORNALI CHE HANNO METAFORICAMENTE LE COSIDETTE PALLE.

mariolino50

Ven, 22/05/2015 - 15:51

danutaki come ho detto io, ma ora non si usano più le mani nude, e mai gli sputi.