Mogherini contro Trump: "Gerusalemme capitale di due Stati"

L'Unione Europea ribadisce la sua posizione. "Ma la violenza è controproducente"

C'è un riaffermare la posizione europea nelle parole dell'alta rappresentante per la Politica estera dell'Unione Europea, Federica Mogherini. "Una posizione chiara e unita", quella che ritiene "unica soluzione realistica al conflitto" la città di Gerusalemme al centro di due Stati, uno israeliano e uno palestinese.

Dopo la rottura da parte di Washington, con il presidente Donald Trump che ha riconosciuto Gerusalemme come capitale, come già Israele fa da tempo, si è aperta una crisi con almeno una parte del mondo arabo e con i palestinesi, che hanno annunciato tre giorni di rabbia contro il cambiamento nello status quo portato avanti dagli Stati Uniti.

Una soluzione "deve essere trovata attraverso negoziati", ribadisce la Mogherini, che sulla scia delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dai governi di Germania e Francia dice di guardare con "grande preoccupazione" a quanto sta accadendo, ma al contempo chiarisce alla parte palestinese che una "escalation della tensione e della violenza può solo peggiorare la situazione", parlando di rassicurazioni da parte del presidente Mahmoud Abbas, mentre Hamas annuncia però una nuova intifada e dalla Striscia partono razzi rivolti contro Israele.

La posizione dell'Europa, che ora potrebbe cercare un ruolo più centrale nell'ambito dei negoziati per la risoluzione della questione israelo-palestinese, è definita "sconcertante" da Israele. "Insistere sul fatto che Gerusalemme non è la capitale di Israele significa respingere un fatto storico indiscutibile", sostiene il ministro degli Esteri, Emanuel Najshon.

Commenti

glasnost

Gio, 07/12/2017 - 19:38

Immagino la preoccupazione di Donald alle parole di questa figurina renziana. Mogherini chi?

Ritratto di gioc.

gioc.

Gio, 07/12/2017 - 19:59

Ogni tanto si fa sentire con le sue ovvietà, giusto per motivare il suo bel stipendio pagato da noi contribuenti..

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 07/12/2017 - 20:05

La Mogherini.!?!?!? E chi sarebbe..............?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 07/12/2017 - 20:10

La sua parte politica è stata sempre filopalestinese, afroamericana e antisemita nei fatti. È inutile fare altri commenti! E ha tutti gli altri commentatori da salotto consiglio di aspettare qualche tempo per vedere quali saranno le refluenze. Ricordo a tutti che siamo sotto attacco islamico comunque e con il NOSTRO accondiscendimento!

@ollel63

Gio, 07/12/2017 - 21:23

La mogherini non capisce un cassetto, lasiatelac perdere!

Ritratto di riana

riana

Gio, 07/12/2017 - 22:40

La Mogherini condanna! Quanto mi fanno ridere queste esternazioni. Ma figuriamoci se ascoltano la sua condanna. Trump non ci dormirà la notte per questa condanna. Quante vagonate di soldi buttati in Italia per instaurare questo chiacchiericcio inutile e ipocrita, invece di pensare a noi pezzenti locali con le nostre belle magagne.

maricap

Ven, 08/12/2017 - 02:53

Questa Europa, al governo della quale si sono insediati i peggiori masochisti, dimentica tutti gli attentati fatti contro di essa, dai terroristi Arabopalestinesi, fino a quando Israele li ha ridimensionati brut de brut. Il Presidente Trump, ha solo portato a termine, quello che gli altri presidenti, pur avendolo predisposto, hanno sempre lasciato incompiuto. Che sia una questione di palle? Ai posteri l'ardua sentenza. Ahahahah

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 08/12/2017 - 07:12

Condanna ferma e dura della "Moscierini", che potrebbe avere effetti sconvolgenti sulla crisi globale, sempre che qualcuno se ne accorga.

claudioarmc

Ven, 08/12/2017 - 08:14

Patetica ed inadeguata

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Ven, 08/12/2017 - 09:49

...la contessa mafalda..lol

maricap

Ven, 08/12/2017 - 12:22

" Gerusalemme capitale di due Stati". Ma perché solo due, dato che ci siamo facciamo tre, quattro, cinque....... Ahahaha Moscerini Moscerini, tu europea donna guerriera. Ihihih

opinione-critica

Ven, 08/12/2017 - 12:47

Mi auguro e spero che i servizi di sicurezza tengano d'occhio la Mogherini, un soggetto di questo livello fornisce informazioni, dati e se può pure soldi a chi vuole la "conversione" o la distruzione dell'occidenta. L'Italia sarà ricordata come nazione doppigiochista con la sponsorizzazione della Mogerini....

routier

Ven, 08/12/2017 - 19:00

"Mogherini contro Trump..."! Al solo pensiero di avere una simile avversaria, Donald Trump perderà il sonno per la preoccupazione...! Una volta per ridere ci si raccontava le barzellette, ora è sufficiente leggere la cronaca politica.

umbertoleoni

Lun, 11/12/2017 - 20:28

la cosa che mi stupisce e'che tutti i governanti europei dell'ultima generazione, ancora non hanno compreso, come la posizione della UE sulla questione israelo palestinese, sia esattamente quella del piu' vigliacco dei Ponzio Pilato ! Loro credono che i governanti europei abbiano consapevolezza del fatto che la civilta'e le ragioni di Israele, sono esattamente le medesime di quelle di questa UE. Ore spero capiscano di che pasta sono fatti questi balordi vigliacchi protettori e sponsor della peggior razza di tagliagole.