Due uomini incriminati per il caso Nemtsov. "Sospetto si fa saltare"

Altre persone fermate oggi nell'Inguscezia. Uno dei due è il fratello minore di un sospettato

Zaur Dadaev, uno dei cinque sospetti, nell'aula di tribunale

Salgono a quattro le persone fermate in Russia, sospettate di un coinvolgimento nell'omicidio dell'oppositore Boris Nemtsov.

Dopo l'annuncio dell'identificazione dei primi sospetti, Anzor Kubashev e Zaur Dadayev, entrambi di origini caucasiche, nella notte sono state messe in manette altre due persone, fermate nella Repubblica dell'Inguscezia. Una sarebbe il fratello minore di Gubashev.

Incriminati per i fatti sono al momento soltanto Kubashev e Dadayev. Il secondo avrebbe già confessato il suo coinvolgimento. Un portavoce del tribunale ha chiarito che la posizione degli altri sospettati sarà valutata da un secondo giudice.

Non ci sono al momento certezze, ma la televisione di Stato di Mosca ha annunciato che non si può escludere che Kubashev e Dadayev facessoro parte di un movimento islamista radicale. I gruppi jihadisti sono da sempre un problema per il Caucaso. Secondo le forze di sicurezza sono loro ad avere eseguito l'omicidio, ma c'è ancora da capire chi ne siano i mandanti e chi abbia organizzato tutto.

Dadayev per dieci anni è stato arruolato nel battaglione Sever del ministero dell'Interno ceceno, ha confermato la madre. Se come dice la televisione russa davvero facesse parte di un movimento islamista prenderebbe corpo la pista di una vendetta per le posizione che Nemtsov espresse sugli attacchi a Charlie Hebdo, che finora era sembrata la meno credibile.

A dire un "no" netto è la madre di Dadayev, che parla di un uomo che "ha combattuto i wahabiti", termine che indica una visione radicale dell'islam, come quella dell'Arabia Saudita. "Ha servito dignitosamente la patria, non poteva perpetrare questo delitto", ha detto.

Un altro uomo che le autorità cercavano in relazione all'omicidio si è fatto saltare in aria a Grozny. Braccato dalla polizia - scrive l'agenzia Interfax - si sarebbe fatto esplodere con una granata per non farsi catturare. Non sarebbero rimasti feriti poliziotti.

Commenti
Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 10:24

Nemtsov ERA DA SEMPRE CONTRO LA GUERRA IN CECENIA!!! Ed ora il CRIMINALE putler VORREBBE FAR CREDERE CHE I "CECENI", ABBIAMO FATTO FUORI UNO DEI POCHI CHE STAVA DALLA LORO PARTE... Ma veramente credete che ci possiamo "bere", tali follie? Ma per favore...

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 10:25

Notizia dell'ultima ora! Il kgb é riuscito ad entrare in possesso di una registrazione degli spietati, ed iper-organizzati killer di Nemtsov!!! Copio ed incollo direttamente dal sito kgb: "Ufff-ufff... Sgrunt sgrunt... Ciao caro, cosa é successo? Ti vedo nervoso... Hmmmm... Niente cara, niente... Senti cara, potresti prestarmi la tua macchina? La Lada che ho rubato non parte! Certo caro, prendila pure, a me non serve... Ma caro, mica farai qualcosa di pericoloso... No cara, devo solo fare secco uno degli uomini piú spiati dal kgb, in pieno centro in mezzo alle telecamere hd ed agenti in borhese... Ahhh, ok caro la solita routine... Peró dopo, non ti fermare al bar con gli amici a bere! Torna presto, perché la cena é quasi pronta! Ok cara, vado l'ammazzo, e torno..."

alberto_his

Dom, 08/03/2015 - 10:57

Si scrive movimento islamista radicale, si legge CIA. La guerra in Cecenia era una di quelle per procura portate avanti dall'Agenzia con milizie islamiche: prima di allora Afghanistan e Kosovo, dopo Libia e Siria. Se così è tutto torna.

buri

Dom, 08/03/2015 - 11:11

Cosa ne è di tutte le prove che indicavano Putin come mandante dell'assassinio? Obama sarà proprio dispiaciuto, si vede sfilare dalle mani un arma propagandista ideale per attaccare Putin e ovviamente la stessa sorte tocca alla Merkel e a Hollande, il sogno di ulteriori sanzioni svanisce, per fortuna nostra

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 11:50

@alberto_his... Cortesemente CORRA SUBITO AD APRIRE UN LIBRO DI STORIA! Quella di cui parla Lei, É LA SECONDA GUERRA CECENA! QUANDO TUTTO COMINCIÓ IN CECENIA (cioé la PRIMA GUERRA CECENA...), DI RADICALI ISLAMICI NON CE NE ERA NEANCHE UNO! CHIEDEVANO (tutti, visto che PRIMA DELLE DEPORTAZIONI FORZATE DI MASSA/STRAGI COMPIUTE DAI SOVIETICI, erano un fritto misto di 100 razze diverse, compresi mongoli, cinesi etc etc). Esattemente quello che chiedevano in Ucraina: avvicinarsi all'economia di mercato occidentale, PER NON FARE LA FAME CHE I SOVIETICI GLI PASSAVANO... Non chiedevano l'indipendenza! I fessi di sovietici, SI FECERO AIUTARE NELLE DEPORTAZIONI DALLE TRIBÚ DELL'EST (arruolando interi "battaglioni della morte" di questa gente), PERCHÉ ODIAVANO QUELLI DELL'OVEST. Peccato che poi buona parte di questi "battaglioni del terrore", VOLTARONO LE SPALLE AI SOVIETICI, E MOSTRARONO LA VERA FACCIA ADERENDO ALL'ISLAMISMO ESTREMO E TERRORISTICO!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 08/03/2015 - 12:13

L'isis è solo un mucchio di fanatici assetati di sangue, però sono anche stupidi, ci mettono la faccia! La CIA li foraggia, paga, addestra, protegge ecc ....e ovviamente tutto sotto banco. Mr obananato preparati a chiedere scusa a tutto il mondo.

Dordolio

Dom, 08/03/2015 - 13:33

La colpa è di Putin! Che ci raccontate? Si è converito nascostamente all'Islam, il furbone, e in questa veste ha ordinato agli islamisti l'omicidio da eseguire per suo conto! Tutto ripreso e documentato! Il filmato sarà disponibile tra poche ore a cura del sito della Katz. Obama lo sta visionando con lei apportando le opportune modifiche.

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Dom, 08/03/2015 - 13:36

Non c'era ombra di dubbio che Putin avrebbe cercaro di dare la colpa ai ceceni e ai mussulmani.Chiaramente il presunto omicida l'hanno fatto fuori,in modo che non potesse negare la sua colpevolezza,facendolo poi passare per suicidio.Della seri"l'abbiamo trovato,ma ormai e'morto e non puo'confessare piu'niente e dunque non si sapranno mai i mandanti.Caso chiuso.Non si ammettono repliche".Non avevamo dubbi.Tipico depistaggio da kgb comunista

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Dom, 08/03/2015 - 14:58

@buri..andiamo Buri, sia serio. Non pensera'un attimo che ci sia seriamente anche un solo membro della comunita'internazionale che credera'alla frottola della pista mussulmana cecena?

libertà73

Dom, 08/03/2015 - 15:13

Si certo,Putin.Come da copione.La pista meno verosimile,ma più comoda a te.Non avevamo dubbi che avresti dato la colpa ai ceceni mussulmani.E come sempre gli assassini vengono uccisi,facendo passare tutto per suicidio,in modo che non possano essere difendersi dalle accuse lanciate dal Kgb di Mosca.Della serie l?abbiamo trovato,ma sfortunatamente si è suicidato prima che lo prendessimo e dunque non sapremo mai chi fosse il mandante.Indagini concluse,trionfo della giustizia putiniana e vissero tutti felici e contenti.Non si ammettono repliche.Esiste solo una verità.Quella di Mosca.Il vangelo secondo Putin".

libertà73

Dom, 08/03/2015 - 15:14

Si certo,Putin.Come da copione.La pista meno verosimile,ma più comoda a te.Non avevamo dubbi che avresti dato la colpa ai ceceni mussulmani.E come sempre gli assassini vengono uccisi,facendo passare tutto per suicidio,in modo che non possano essere difendersi dalle accuse lanciate dal Kgb di Mosca.Della serie l?abbiamo trovato,ma sfortunatamente si è suicidato prima che lo prendessimo e dunque non sapremo mai chi fosse il mandante.Indagini concluse,trionfo della giustizia putiniana e vissero tutti felici e contenti.Non si ammettono repliche.Esiste solo una verità.Quella di Mosca.Il vangelo secondo Putin"..

Ritratto di pensieroindipendente

pensieroindipendente

Dom, 08/03/2015 - 15:27

A ottovolante, ai bananas belusconiani, basta che lo dica putin. Non sono capaci di un'analisi critica. Non sanno cosa sia. Vanno per slogan urlati da Berlusconi, Salvini o Putin. Hanno bisogno del tiranno forte del momento. Senza sono persi. Come percore smarrite. Se Putin dice "babbo natale e'una spia della Cia" loro non hanno motivo per dubitarne". Mi creda...li conosco da una vita

alox

Dom, 08/03/2015 - 15:28

@Kill-putler, condivido il tuo punto di vista, che sia una scusa di Putin di una terza guerra Cecenia? La Cecenia una "repubblica autonoma della Federazione Russa" (Autonoma per modo di dire tutte le volte che hanno cercato l'indipendenza l'Armata Rossa li ha invasi e messi a tacere brutalmente mettendo, come oggi, governi (dittature) fantoccio: in pratica quello che era, e che Putin vorrebbe, con l'Ucrania!

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Dom, 08/03/2015 - 15:38

@Buri...Su, sia bravo. Non penserà mica seriamente che anche un solo membro della comunità internazionale crederà a questa frottola della pista cecena mussulmana (che è quella meno verosimile, ma più comoda al kgbista Putin

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Dom, 08/03/2015 - 15:39

@Buri...Su, sia bravo. Non penserà mica seriamente che anche un solo membro della comunità internazionale crederà a questa frottola della pista cecena mussulmana (che è quella meno verosimile, ma più comoda al kgbista Putin))

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 08/03/2015 - 15:47

Kill_putler mi sa che Lei di libri di storia ne ha letti parecchi, forse troppi.

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 16:03

@alberto_his interessante, probabilmente è così

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 16:06

@hanslukas aggiòrnati!

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 16:14

@alox già, non lo avevo pensato...sei un genio, ma come fai? alla tv si sente solo parlare di pace, armonia, benessere in tutto il mondo e a nessuno viene il sospetto che si voglia fare la terza guerra cecena. Sei un genio, lo ripeto, teste come te sono utili al mondo, il problema è che nessuno ti conosce, dovresti scrivere sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo, farti conoscere, diffondere il tuo "alox-pensiero"

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 16:18

la realtà supera la fantasia: incredibile, dopo le prove fornite dalla polizia russa ecco che si leggono commenti dei difensori dell'islam, quello più pericoloso. I soliti demoprogressisti con le fette di salame milanese sugli occhi

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 16:23

Quello che mi fá morire dalle risate, in TUTTI fantasmagorici commenti pro-putler, é che sono sempre a pensare ad un complotto USA... Anzi, ad un contro-contro complotto del demente colorato ai danni dello "stratega" putler. Cmq, tali pro-putler, SEMPRE A TROVARE COMPLOTTI, SI SON BEVUTI CHE GLI ATTENTATORI, ANDASSERO AD AMMAZZARE UNO DEGLI UOMINI PIÚ CONTROLLATI DAL KGB (IN PIENO CENTRO, FERMANDO IL TRAFFICO, RUBANDO UNO "SPAZZANEVE" PER FRAPPORLO ALLE TELECAMENTE DI SICUREZZA HD, IN UNA DELLE ZONE PIÚ CONTROLLATE AL MONDO, PIENA DI AGENTI IN BORGHESE...) E LO ABBIAMO FATTO CON "L'AUTO DI FAMIGLIA"... Si perché anziché usare una macchina rubata a Mosca, hanno usato una macchina a targa "caucasica"! E l'hanno abbandonata cosí come era... Mica l'hanno bruciata, buttata nel fiume (cosa abbastanza facile). No, l'hanno lasciata intatta, pronta per essere analizzata dalla "scientifica" di putler... Questo la dice lunga, riguardo alla sagacia dei pro-putler.

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 16:25

@gabriellatrasmondi... Si lei ha ragione! Rispetto a lei - che non ha mai aperto un libro in vita sua - di libri, ne ho letti decisamente troppi. Ma NON me ne pento affatto.

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 16:34

@alox... La "guerra" in Cecenia NON É MAI FINITA DEL TUTTO... putler durante la 1a guerra cecena, si "avvalse" dell'aiuto di moltissimi "caucasici", addestrandoli e facendone la spina dorsale dei famigerati squadroni Spetsnatz, oggi tristemente noti a tutti. Poi questi ultimi, scoprirono le carte, tentando di instaurare un regime filo-islamico, forte del potere acquisito, e dell'ingente armamento di cui erano in possesso! Di "ceceni veri" in Cecenia, ormai ce ne son ben pochi: sovietici prima, russi e Spetsnatz poi lo hanno deportati o ammazzati. Ora son rimasti solo gli ultra-nazionalisti di origine "tartara" pro-putler, e gli "islamici" che sotto-sotto meditano vendetta... Ironicamente, sembra la storia dell'ISIS di oggi, scatenata dal nano maledetto sarkozy!

roberto zanella

Dom, 08/03/2015 - 16:50

ma che pirla questo qua sotto...cos'è un ceceno,un nazionalista ucraino ....da dei folli agli altri pensa tu....questo o la preso in quel posto dalla fidanzata russa o non so forse una ubriacatura da vodka mal sopportata...o forse fa solo il tifo per la CIA...o l'MI5...???

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 08/03/2015 - 17:00

IL 90 % DEI COMMENTI ANTI PUTIN-BERLUSCONI SONO STATI SCRITTI DIRETTAMENTE DALLE SEZIONI DEL p.c.i-pd

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 17:01

@enniodorissa... Lei cose che lei scrive, chissá perché, somigliano a quelle dette continuamente dalla persona posta in foto nel Vostro profilo... Non credo sia un caso.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 08/03/2015 - 17:02

LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO A CARICO DI BERLUSCONI COME AMICO DI PUTIN NON POTEVA NON SAPERE...

anonimo.

Dom, 08/03/2015 - 17:07

Ti piacerebbe che fosse cosi',Putin. Ti piacerebbe, ma sai che e'solo una nuova delle bugie a cui ci hai abituato da tempo.

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 17:09

@enniodorissa... Scusi anche lei scrive direttamente da sobaka.ru??? La perdono, perché con la fame che fate in Russia, per 400€ al mese é accettabile di dire ogni genere si caxxata; anche come quelle scritte da Lei. Senza una minima prova, o contestazione logica, ovviamente... Come da manuale del perfetto pro-putler: negare l'evidenza, buttando fumo negli occhi... Inutile: non cambiereta mai. Peró mi mettete sempre di buon umore con le vostre "geniali trovate".

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 17:20

Solo degli imbecilli possono credere che, DEI "CAUCASICI" POSSANO USARE UN'AUTO A TARGA "CAUCASICA" PER FARE UN OMICIDIO DI TALE IMPORTANZA... E per giunta, mica la distruggono, incendiano, la buttano nel fiume... No! La lasciano intatta per strada: cosí puó essere analizzata dagli scagnozzi di putler per INCASTRARE i "soliti caucasici"... Ma voi "sinistrati" credete veramente a queste follie?

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Dom, 08/03/2015 - 17:23

Solo degli imbecilli possono credere che, DEI "CAUCASICI" POSSANO USARE UN'AUTO A TARGA "CAUCASICA" PER FARE UN OMICIDIO DI TALE IMPORTANZA... E per giunta, mica la distruggono, incendiano, la buttano nel fiume... No! La lasciano intatta per strada: cosí puó essere analizzata dagli scagnozzi di putler per INCASTRARE i "soliti caucasici"... Ma voi "sinistrati" credete veramente a queste follie?

mila

Dom, 08/03/2015 - 17:26

@ Chi ha un nickname che potrebbe essere accusato di istigazione alla violenza, i "Ceceni veri" quali sarebbero? Cmq se ormai anche i Tartari sono nazionalisti e decisi sostenitori del governo russo, la Russia puo' stare tranquilla.

mila

Dom, 08/03/2015 - 17:34

@ hanslukas -Almeno, leggete l'articolo. Uno solo dei sospettati e' morto, o si e' ucciso. Gli altri sono vivi e pronti per una vacanza in Siberia.

anonimo.

Dom, 08/03/2015 - 18:01

X eniodorissa,sa,qui siamo tutti di destra,ma nn tutti abbiamo l'anello al naso e ci lasciamo prendere x c.lo da un ex comunista del kgb,che dichiara che la caduta dell'urss fosse la + grande tragedia della russia.Uno ke usa la scusa dell'islam e si fa scudo della religione ortodossa solo x giustificare quello ke fa e distogliere l'attenzione delle sue malefatte in ucraina,nn ha niente in comune con la destra italiana ne'con il concetto di liberta'

anonimo.

Dom, 08/03/2015 - 18:03

X eniodoresa,di quale prove parla?La parola di Putin e'una prova secondo lei?

anonimo.

Dom, 08/03/2015 - 18:08

Putin mi ricorda Aznar,che provo'a dare la colpa nel 2004 ai separatisti baschi per la bomba nella stazione ferroviaria di madrid,che uccise 200 persone. Poi si scopri' che era stata al quaeda,ma Aznar mom voleva perdere le elezioni e continuo'a dare la colpa ai baschi

Mackeeper

Dom, 08/03/2015 - 18:23

Kill_putler, hanslukas, libertà73, pensiero indipendente, alox. Ditelo ai bananas che voi siete informati su tutto, che la CIA non c’entra niente perché loro sono sempre stati per la legalità. Gli americani hanno aiutato i popoli soppressi dalle nefandezze dei dittatori; infatti, per spirito umanitario hanno liberato i territori dell’America del nord assassinando quasi del tutto i Pellerossa. I vecchi e i bambini che non sono stati trucidati, sempre per spirito umanitario hanno potuto scegliere tra il soggiorno obbligato nelle riserve o suicidarsi. Non ci sono più pellerossa da da annientare. Aspettiamo i prossimi

diegom13

Dom, 08/03/2015 - 20:05

In realtà le persone fermate sono cinque, e tutte tra il 5 e il 6 marzo. È solo che i fermi sono stati confermati un po' dopo. Il sesto si è effettivamente ucciso con una granata (non ci si fa esplodere, con una granata). Dadayev è vice-comandante del battaglione Sever, non "è stato per anni...", ed è stato decorato da Putin nel 2010 con medaglio al merito. È lui che ha formalmente confessato, ma guardacaso è lui l'unico ad esser stato interrogato senza avvocato in mattinata, prima di esser portato in tribunale dove si è detto colpevole, senza precisare di cosa nè perché. E la pista più accreditata non è esattamente quella islamica (si pensa piuttosto a una frattura in seno all'establishment putiniano, il che lascia immaginare che non si troveranno ufficialmente i mandanti ma magari assisteremo a qualche strano suicidio..)

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 20:20

hanno fatto cadere Berlusconi x mettere Dini-d'alema-prodi con l'attuale presidente come vice del consiglio e nel 2011 lo stesso, per mettere Monti-Letta-Renzino, ...stessa squadra del '96 la coalizione vincente della nato contro la serbia e quindi contro putin. le cose oggi sono fin troppo chiare. ci sono ancora ritardati che pensano che "comunistaPD" = filo russo...poveri idioti, povera italia, ritardati vittime della propaganda di mammarai

Ritratto di enniodorissa

enniodorissa

Dom, 08/03/2015 - 20:26

il democratico progressista si riconosce dalla puzza e dall'uso del "lei"

angie_01

Dom, 08/03/2015 - 20:37

@alberto_his - mi sembra di sentire TV Iran: "I terroristi dell'ISIS sono sponsorizzati dagli USA e da Israele (che ovviamente loro chiamano 'stato sionista'). E cosi' il brainwashing continua

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 08/03/2015 - 20:51

Ho letto i posts qua sopra: un cumulo di idiozie così non lo avevo mai letto!!!!!!!!!!

diegom13

Dom, 08/03/2015 - 21:05

@Libertà73 (e altri): ma non vi viene in mente che Putin non lo avrebbe fatto a due passi dal Cremlino, e sapendo di essere subito accusato, tra l'altro perché quello è uno dei posti più sorvegliati (e ovviamente tutti pensano che lì possa agire solo l'Fsb)? Pensateci bene: gli fanno trovare il cadavere davanti alla porta, ucciso con lo stesso tipo di pistola (una Makarov) usato per la Politkovskaya, con killer caucasici come allora... Non vi puzza di messaggio indirizzato proprio a Putin? Tra l'altro, se Putin avesse voluto far credere alla pista islamica avrebbe preso un ceceno radicale islamico, o uno il cui profilo ci assomiglia, mica un ufficiale del Ministero dell'Interno ceceno... Per farlo poi arrestare, tra l'altro.

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Lun, 09/03/2015 - 14:57

Notizia dell'ultima ora! Il kgb é riuscito ad entrare in possesso di una registrazione degli spietati, ed iper-organizzati killer di Nemtsov!!! Copio ed incollo direttamente dal sito kgb: "Ufff-ufff... Sgrunt sgrunt... Ciao caro, cosa é successo? Ti vedo nervoso... Hmmmm... Niente cara, niente... Senti cara, potresti prestarmi la tua macchina? La Lada che ho rubato non parte! Certo caro, prendila pure, a me non serve... Ma caro, mica farai qualcosa di pericoloso... No cara, devo solo fare secco uno degli uomini piú spiati dal kgb, in pieno centro in mezzo alle telecamere hd ed agenti in borhese... Ahhh, ok caro la solita routine... Peró dopo, non ti fermare al bar con gli amici a bere! Torna presto, perché la cena é quasi pronta! Ok cara, vado l'ammazzo, e torno..."

Ritratto di Kill_putler

Kill_putler

Lun, 09/03/2015 - 14:58

Nemtsov ERA DA SEMPRE CONTRO LA GUERRA IN CECENIA!!! Ed ora il CRIMINALE putler VORREBBE FAR CREDERE CHE I "CECENI", ABBIAMO FATTO FUORI UNO DEI POCHI CHE STAVA DALLA LORO PARTE... Ma veramente credete che ci possiamo "bere", tali follie? Ma per favore...

alox

Lun, 09/03/2015 - 21:27

@Kill-putler, grazie oggi Putler ha ammesso perl la prima volta truppe in Crimea che buffone falso!