Orban benedice Salvini e Austria: "In Ue ora ci sono uomini duri"

Il premier ungherese parla di Italia e Austria. Il pensiero va a Lega e M5S: continua l'asse che vuole "cambiare l'Europa"

L'asse sembra ormai assodato. Matteo Salvini e Viktor Orban, da quando il leghista è diventato ministro dell'Interno, si mandano segnali di apprezzamento reciproco. Un'alleanza che potrebbe portare l'Italia al fianco dei Paesi di Visegrad e che già - in occasione della discussione sulla riforma di Dublino - ha messo in difficoltà gli altri partner dell'Ue.

Il primo ad allacciare rapporti era stato Salvini. Da Frosinone il ministro aveva parlato dell'Ungheria come di un paese con cui l'Italia potrà cambiare l'Europa. Entrambi, in fondo, sono dichiaratamente euroscettici. E sia Orban che il leghista si sono trovati sulla stessa barricata contro la libera circolazione delle Ong dei migranti nel Mediterraneo o in Est Europa. Con loro, ed è una Triplice Allenaza davvero inedita in Ue, si è schierato ora anche Sebastian Kurz, forse il più moderato tra i tre leader ma che in Austria è Cancelliere grazie ai voti dell'Fpo. Partito amico di Lega e Orban.

Ecco allora che proprio in occasione dell'incontro dei ministri dell'Interno europei di qualche giorno fa in Lussemburgo, Ungheria, Austria e Italia si sono trovati sulla stessa nave. "L'Italia è un alleato forte", ha detto il ministro di Kurz a margine dell'incontro che ha fatto naufragare la riforma di Dublino sulle domande di asilo dei migranti. E oggi Orban torna alla carica, rinsaldando un legame di cui gli altri Paesi Ue difficilmente non potranno tenere conto. "Le cose procedono secondo i miei gusti - ha detto oggi il premier ungherese - nella politica europea sono apparsi protagonisti duri. Sarà chiaro che siamo ragazzi ben educati rispetto ai nuovi leader che ora aprono la bocca e dicono cose che sorprendono anche gli ungheresi. È ciò che vedo in Austria e in Italia".

Orban sa bene che in Italia il boom elettorale della Lega è dovuto alla volontà dei cittadini "di fermare l'immigrazione". Ed è su questa corda che le tre nazioni intendono suonare all'unisono. È vero: ieri l'Austria ha proposto di creare campi di accoglienza in stati "extra-Ue" che l'Ungheria non vede di buon occhio. Un punto di contrasto, forse, che però potrà essere superato facilmente. Orban vorrebbe "luoghi di accoglienza in Africa" tanto da ricordare che Visegrad "ha già offerto molti milioni di euro (35, ndr) al governo italiano perché possa avviare il suo progetto di trasportare gli immigrati fuori dal suo territorio".

Le convergenze programmatiche arriveranno. Per ora a contare è il posizionamento nello scacchiere geopolitico. E Orban, Salvini e Kurz (o lFpo) sembrano già sulla buona strada per formare un fronte unitario. Non è un caso se Italia e Visegrad hanno deciso di far crollare la riforma di Dublino anche se avevano (e hanno) due punti di vista differenti (se non opposti): l'importante, oggi, è dare segnali all'Ue sul cambio di registro in corso.

Attenzione: l'accordo Ungheria-Italia passa dal ministro dell'Interno. Non da Giuseppe Conte. Infatti, riferendosi alla dichiarazione del premier italiano secondo cui i rifugiati in Italia dovrebbero essere redistribuiti in Ue, Orban ha sbattuto la porta in faccia al giurista: "Qui non invieranno nessuno".

Commenti
Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 08/06/2018 - 14:08

ALLORA QUELLI DI PRIMA ERANO? "MOSCI" AH ECCO PERCHE' HANNO PERSO E ADESSO SONO IN ESTINZIONE.

giovanni951

Ven, 08/06/2018 - 14:10

non occorre essere uomini duri, basta essere normali e non dei pappamolla come i piddini.

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 14:33

La situazione e' tale che, per ripristinare la normalita', la legalita' e la sovranita', ci vogliono davvero uomini "duri". Solo cosi' si potranno risollevare i paesi europei dal baratro, come Putin ha risollevato la Russia. L'era del buonismo che lastrica la via per l'inferno e' finita!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 08/06/2018 - 14:45

Attenzione Orban! Come dicono a Ittoqqortoormiit, ridente borgo sperduto nella Groenlandia orientale, “non è oro tutto ciò che luccica”. Come dire: non è micidiale repressione tutto ciò che appare come dura reazione. E questo aforisma è dedicato a Salvini: perché l’impressione è che costui si stia ‘ammosciando’. Finora solo chiacchiere tra cui qualche dichiarazione ambigua (“tutta la gente perbene può entrare in Italia”). Salvini dice spesso che ci vuole “tolleranza zero”. Che cosa intende il ministro con questo che, da almeno trenta anni, si è ridotto ad essere, almeno in Italia, nient’altro che un abusato, sterile slogan? Se è quella che, immagino, possa attuare la polizia della Cina o della Corea del Nord, allora bene. Se invece è quella che, da trenta anni, hanno annunciato puntualmente in tanti in Italia, allora tacere diventa un obbligo morale per evitare di essere o, quanto meno, di apparire ipocriti.

NickByte

Ven, 08/06/2018 - 14:56

non ci sono uomini duri e uomini pappemolla .... ci sono uomini, ominicchi e quaquaraqua .....

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 15:10

E Salvini sarebbe un uomo duro? Uno che deve tutto a Berlusconi, e che poi lo abbandona irretito dalla sirena del femminiello a 5 stelle?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/06/2018 - 15:28

"Irretito dal femminiello a 5 stelle". Poveri noi che ritardo mentale su ampia scala abbiamo in Itaglia.

ilbelga

Ven, 08/06/2018 - 15:32

abbiamo finito di andare in europa in ginocchio??? speriamo!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 15:38

cape code - Ha ragione, larga scala: fa circa il 49% degli elettori.

elpaso21

Ven, 08/06/2018 - 15:48

Sono finiti i tempi della destra di Berlusconi, rappresentata da quattro poveri sfigati.

alcegipeto

Ven, 08/06/2018 - 15:52

Certo che da '94 a ora su 'sti forum si sentono solo versi di gibboni con la clava. Salvini e Orban vogliono esattamente due cose opposte: uno che l'europa si prenda la giusta parte di immigrati ( perche' tanto arrivano, tanti o tantissimi, a seconda del periodo), l'altro non ne vuole nemmeno uno. In 30 anni di centro destra, mai una volta vi e' capitato di essere presi in giro, a causa della vostra insulsa dabbenaggine ??? Anche dopo qualche tempo, cosi', ripensandoci...

manfredog

Ven, 08/06/2018 - 15:56

..'uomini duri'..e già, anche perché quelli 'puri' pare che siano tutti scomparsi, chissà che fine avranno fatto..!?..ne erano talmente tanti..mah..!! mg.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 08/06/2018 - 16:01

pravda99, rosica, rosica che le famacie sono piene di Maalox

Ritratto di eIkid

eIkid

Ven, 08/06/2018 - 16:02

---Tenete presente che sbarcano selvaggi giovani e violenti contro una popolazione invecchiata e indifferente--- swag

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 08/06/2018 - 16:04

giovanni 951 ci aggiunga corrotti fino al midollo

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/06/2018 - 16:20

Maximilien1791 - Io non rosico per niente, io critico ed esprimo dissenso. Devo chiedere il permesso a lei? Lo so che la critica e` indigesta ai cavernicoli della politica, ma continuero` a criticare a mio piacimento. Circa poi la definizione di rosiconi appioppata a chi dissente dal Casaleggio-Salvini pensiero, il fatto e` che chi oggi "pensa" di essere a cavallo e di aver vinto, ha rosicato per 7 anni e quindi pensa che chi dissente, rosichi... Ma non mi sembra che nessuno vi abbia mai etichettato come rosiconi in quel periodo, specialmente data la veemenza delle vostre critiche. Evidentemente non sapete ne' perdere, ne' vincere. Roba da psicopatologia di massa.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Ven, 08/06/2018 - 16:29

Nessuno ha capito la PROVOCAZIONE Per la verità Conte disse di redistribuire i migranti in Italia soltanto per PROVOCARE I VISEGRAD4, ed Austria, in modo che SCOPPI IL CASO !!!.Ed è scoppiato ! cosi finalmente si sono alleati i diretti interessati, Orban, Kurz e Salvini !!!...AVANTI EUROPA, ITALIA, AUSTRIA, UNGHERIA !...gli altri presto ci seguiranno ! Già in Germania Seehofer ed AfD STANNO SCALPITANDO.... vedo una brutta fine presto della merkel !!!...o cambia atteggiamento, o la cambiano !!! ORA COMANDA TRUMP E PUTIN !!! (Macron lo ha già capito !!!)

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 08/06/2018 - 16:29

speriamo che questo porti a ulteriori allargamenti del fronte di chi la pensa come Orban e Salvini. L'europa agli europei e gli islamici a casa loro.

dagoleo

Ven, 08/06/2018 - 16:47

I sinistrati sono forti quando devono protestare al G8 e distruggere mezza città senza essere contrastati da nessuno. Sono forti quando devono gettare una bombola contro una camionetta dei CC in panne e senza che il militare possa difendersi. Tranne poi piangere perchè il CC ha osato difendersi invece di lasciarsi sfasciare la testa. Povero Giuliani, era davvero un coraggiosone, davevro un cuor di leone di cui andare orgogliosi. Perdita per i suoi genitori. Ma per la società?

dagoleo

Ven, 08/06/2018 - 16:54

Per le migliaia e migliaia d'immigrati arrivati in Italia possiamo ringraziare la sinistra. Hanno organizzato dei fantastici servizi di traghetto ammantati da OGR per portarli tutti qui da noi. Orban si è opposto ed ha fatto bene, con l'approvazione piena del popolo ungherese. Certo la Germania è ben più accogliente e registra violenze carnali in continuo aumento, bambine di 14 anni stuprate ed uccise da immigrati, città sempre più insicure. MA per loro và bene e sono contenti così. Buon per loro.

Libertà75

Ven, 08/06/2018 - 17:01

Che l'analisi di Orban sia condivisibile o meno, dobbiamo però prendere atto che Salvini rappresenta una novità nel panorama politico internazionale, menzionate qualche politico che abbia lodato Renzi o Gentiloni?

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/06/2018 - 17:40

Duri soprattutto nella comprensione degli elementi base della cultura. Duri di mente in poche parole. Su questo non c'è dubbio.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/06/2018 - 17:41

Gli uomini "duri" si alzano tutte le mattine all'alba e vanno a lavorare in fabbrica per mantenere la propria famiglia. Voi non avete mai lavorato un solo giorno in tutta la vostra miserabile vita! Voi non siete duri, voi siete bestie!

ziobeppe1951

Ven, 08/06/2018 - 18:28

LEGIONEISLAMICA....Vedi di andare a lavorare e non trovare la scusa del raBadan..e quando pensi alle bestie..pensa a kabobo

Reip

Ven, 08/06/2018 - 19:47

Al posto di di Maio in Italia ci vorrebbe Orban!

edo1969

Ven, 08/06/2018 - 20:06

Salvini è partito bene, ha iniziato la politica che gli italiani veri aspettavano da anni, Matteo vai avanti così nin mollare e lasica starnazzare le galline rosicone come gentiloni e delrio

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 08/06/2018 - 21:55

ma é proprio l’Ungheria,e non da sola, Orban insieme a tutto il gruppo Visegrad e Austria che restano l’ostacolo da superare nei prossimi mesi per arrivare a un accordo europeo che permetta di redistribuire le richieste di asilo in Europa dei migranti arrivati coi barconi in Italia. Strano.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 09/06/2018 - 00:53

Lasciate stare la durezza, quella che serve è la serietà! Da non confondere con la tristezza. Siate veramente uomini... e questo basta e avanza!