Il piano segreto della Merkel: Berlino prepara lo scudo anti-Italia

La mossa del governo tedesco per evitare il contagio in caso di crisi finanziaria in Italia. Berlino torna a evocare la Troika

La Germania teme la valanga che la manovra italiana potrebbe produrre sull'intera area Euro. Non è la prima volta che commentatori e economisti delle banche teutoniche cercano soluzioni per evitare il "contagio" italiano ad altre economie. Ma stavolta pare sia lo stesso governo di Berlino a preparare uno "scudo anti-Italia" per proteggere la Grecia, il Portogallo e gli altri Paesi "deboli" dell'unione monetaria.

Secondo quanto riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung, uno dei più importanti ed autorevoli quotidiani tedeschi, la Germania vorrebbe approvare (e far approvare all'Ue) un sistema di protezione finanziario per le economie dell'Eurozona. Per attuare il piano, come la Faz ha letto nei documenti del governo tedesco classificati come "VS - documento riservato", Berlino vorrebbe utilizzare l'Esm (Meccanismo Europeo di Stabilità) in modo da creare delle "mura antincendio" per la casa Ue. L'idea sarebbe quella di abbassare le rigidi condizioni chieste attualmente ai Paesi per richiedere un prestito: la nuova linea di credito permetterebbe di tamponare choc economici senza dover intraprendere il famoso "percorso di riforme" (come richiesto oggi).

Il ragionamento parte dal sospetto tedesco secondo cui anche economie sostanzialmente sane potrebbero subire "gravi choc asimmetrici" che non dipendono dal suo controllo politico. Tradotto: un effetto domino la cui fonte potrebbe essere proprio l'Italia. In questo contesto la Cancelliera pensa a una linea di credito come il Pccl (Precautionary conditioned credit line) che potrebbe essere assicurato con condizioni meno rigide di quanto succede ora.

I soldi ci sarebbero: i 600 miliardi a disposizione dell'Esm guidato dal tedesco Klaus Regling non basterebbero per salvare l'Italia da un fallimento, ma sarebbero sufficienti per evitare un effetto domino su altri Stati. Ecco perché già l'11 giungo Klaus ne aveva parlato al termine dell'Eurogruppo: "Il Fondo - disse - dovrebbe avere a disposizione stabilizzatori macroeconomici" come "prestiti a breve termine, da ripagare in poco tempo, con condizionalità più leggere di quelle attuali". In sostanza un normale prestito, condizionato da quanto detto sopra. L'obiettivo è "evitare - disse Klaus - che piccoli problemi si trasformino in un problema enorme".

Lo "scudo anti-Italia" non è l'unico passo ipotizzato in Germania. Anche il capo economista della Deutsche Bank, David Folkerts-Landau, nei giorni scorsi sul Financial Times aveva evocato un intervento dell'Esm sull'Italia per "ridurre" i rendimenti dei titoli di Stato di Roma. In che modo? "Finanziando il riacquisto di parte del debito ad alto costo", deceva l'economista. Così che prestito e riforme strutturali (controllate ovviamente dall'Ue) "alla fine aumenteranno i tassi di crescita del Paese dai loro attuali livelli anemici".

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 24/11/2018 - 08:19

un altra politicante tedesca che evidentemente è stata bocciata in matematica ed in ragioneria: per questa signora, i debiti tedeschi sono carta straccia!

vince50

Sab, 24/11/2018 - 10:32

Non sono di certo le Troike che mancano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 24/11/2018 - 10:38

gpl_srl@yahoo.it - Appunto!

Trinky

Sab, 24/11/2018 - 10:42

Ci spieghi costa sta facendo con la Deutsche Bank e ci spieghi come ha fatto a taroccare i bilanci........

flip

Sab, 24/11/2018 - 10:44

DELINQUENTI NATI. contraccambiamo il favore. ci rimpiangeranno!

flip

Sab, 24/11/2018 - 10:52

fra non molto sentiremo un tonfo. sono le banche tedesche che sono cadute nel cesso.

steluc

Sab, 24/11/2018 - 11:14

Qui l'unico fallimento è il suo , non ne possono più nemmeno in patria , penso non arriverà a scadenza , ringrazi il cielo e i vari Montilettarenzigentiloni che le davano retta, la musica cambia.

filder

Sab, 24/11/2018 - 11:17

Anche per la Kulona inchi......e comincia a farsi sentire odore di requiam perché tutto sommato fra non molto sarà spazzata via dal suo trono imperiale.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Sab, 24/11/2018 - 11:18

Differenziale bund e btp italiani. Mah....chi l'ha pensata è un vero volpone antiitaliano, un crucco forse ? E chi ci ha venduto ai crucchi come mai è ancora in giro a piede libero ?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 24/11/2018 - 11:49

Foto eloquente: turpe personaggio su sfondo nero. Ricorda Darth Vader.

JosefSezzinger

Sab, 24/11/2018 - 12:00

Per fortuna c'è Il Ministro Paolo Savona. La Germania non riuscirà nell'intento di appropriarsi dei risparmi degli Italiani via crisi bancaria. Perchè questo è l'obiettivo: mettere in ginocchio le banche italiane per risolvere i propri problemi con i soldi altrui. Come hanno fatto in Grecia.

nopolcorrect

Sab, 24/11/2018 - 12:05

Ma oerché "anti-Italia"? A me pare proprio a nostro favore ed a favore anche degli altri.

nopolcorrect

Sab, 24/11/2018 - 12:05

Ma oerché "anti-Italia"? A me pare proprio a nostro favore ed a favore anche degli altri.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 24/11/2018 - 12:07

Basta! Bisogna che il PPE della Anghela scenda dal pero e si affermi che la loro Politica e profondamente sbagliata nei confronti di tutti gli altri Stati. Il vostro sodalo Mortimer anche se italiano imposto da voi “non eletto “ e voluto fortemente dai nostri cari PDioti ha portato con le sua manovra per FAVORIRVI, MORTE “ centinaia di suicidi fra gli imprenditori” e DISTRUZIONE “ fra le Aziende che hanno chiuso e perso il lavoro” Le vostre imposizioni sono in funzione ORSO come nella Finanza. Voi guadagnate sulla perdita degli altri e così non va bene. La Germania quest’ anno ha perso nelle vendite decine di migliaia di veicoli nelle vendite. Creando problemi all’ Italia pensate di venderne di più? Meglio allora distruggere l’ EURO e poi ne riparliamo se questa è la vostra linea. Ricordate, noi non accetteremo di fare la Grecia di turno che dovranno ripagare nella miseria per 60 anni il loro debito.

Guido123

Sab, 24/11/2018 - 12:13

Visti i problemi, le questioni del target 2 ed il costo del debito io metterei una bella tassa del 100% su tutti i trasferimenti di denaro all'estero, tranne che per il pagamento di beni primari.( in 6 mesi si risolve il problema dell'euro)

VittorioMar

Sab, 24/11/2018 - 12:21

..questo lo chiamo TERRORISMO e VOI ..??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 24/11/2018 - 12:29

L'ESM, o meglio il Pccl, intervengono nel caso in cui "Paesi membri siano a rischio di crisi finanziaria non per loro colpa e avendo rispettato le regole sottoscritte". Intervento necessario per evitare che paesi sani (Grecia, Spagna, Portogallo, Ungheria, ecc.) siano contagiati dal crac finanziario ed economico dell'Italia. Non è un provvedimento CONTRO l'Italia ma per salvare economie UE sane ma fragili. La strategia politica di Salvini e Di Maio è di esportare il caos finanziario in cui hanno portato l'Italia ad altri Paese UE nella speranza di provocarne la disgregazione per sostituirla con paesi sovrani ("il sovranismo nazionalistico") e frontiere invalicabili per uomini e merci (dazi, ecc.). La UE reagisce compattamente (tutti i 18 paesi) riaffermando - almeno per ora - la fiducia nella UE. Se la crisi italiana fosse molto profonda (puntiamo a superare il Venezuela) l'Esm potrebbe bloccare il contagio. Noi speriamo di no.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 24/11/2018 - 12:44

Siccome i capitali frodati all'Italia, per salvare le banche germaniche vampirizzate dai suoi militanti stavano per fallire, perché invece di lavorare quelli le facevano propaganda, possiamo sempre riprenderceli stampando moneta comunitaria, ma la Kulonen si mette di traverso non ce li vuole restituire, rovinandoci come la Grecia, perché pensa di aver gabbato lo santo perché é passata la festa. Ma il tempo é galantuomo e più che di uno "scudo" la Kulonen ha bisogno delle grosse mutanden di ghisa, perché quando il suo parco buoi si imbufalisce le fa partorire il Minotauro.

agosvac

Sab, 24/11/2018 - 12:46

Questo accanimento della Germania contro l'Italia fa ben sperare. Ovviamente i tedeschi temono che l'Italia possa risollevarsi dalle sue condizioni indotte, peraltro, proprio dall'UE guidata dalla Germania. Se non fossero terrorizzati da un'Italia forte, se ne fregherebbero di quanto succede. Allora l'unica cosa da fare è resistere e proseguire. La signora Merkel ha capito che ha i giorni contati, probabilmente neanche riuscirà ad arrivare al dopo elezioni europee. Pertanto tenta anche l'impossibile. C'è di più: il suo maggiore alleato nell'UE fasulla è Macron che è in una situazione politica interna ancora peggiore di quella della signora Merkel. Tra pochi mesi ci potrebbero essere non solo le elezioni europee ma anche quelle tedesche e quelle francesi. Basta solo andare avanti e dire sempre NO, tanto l'UE non può fare niente di niente contro l'Italia tranne mettere sanzioni che dovranno essere discusse "dopo" le elezioni europee.

ciccio_ne

Sab, 24/11/2018 - 12:58

Aaannnggggghhheeeelaaaaaaaaaa!

HARIES

Sab, 24/11/2018 - 13:00

Come fa il Giornale a sapere del piano segreto della Merkel? Allora siamo a posto. Abbiamo una super CIA fra i giornalisti. Possiamo licenziare tutti i nostri servizi segreti. Il Direttore Sallusti & Co. ci costano sicuramente di meno.

rokko

Sab, 24/11/2018 - 13:25

flip, qui non siamo nella realtà virtuale di qualche video gioco,.ma in un posto chiamato "realtà", non a caso. Io penso che lei non abbia capito dall'articolo cosa sta facendo la Germania, glielo dico io: danno per scontato che noi andremo a sbattere contro un muro, e per evitare che ci vadano a sbattere anche altri si stanno preparando per lasciarci fare quello cbe vogliamo, ma tagliando la corda che unisce noi agli altri. Le è più chiaro?

caren

Sab, 24/11/2018 - 13:35

Hanno voluto l'Unione Europea fatta così? Adesso di cosa si lamentano?

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 24/11/2018 - 13:43

Purtroppo in oltre duemila anni non sono mai mai mai cambiati .....

cardellino

Sab, 24/11/2018 - 13:50

E' il minimo purtroppo. Altro che Grecia. E pensare che il trattato dell'Unione Europea è stato voluto e firmato a Roma. Basta giullari incompetenti al governo, questi ci fanno fallire per il loro spudorato e go e voglia di potere.

lele2138

Sab, 24/11/2018 - 13:56

bye bye merkel

Luigi Farinelli

Sab, 24/11/2018 - 14:23

. Ma basta con le truffe mediatiche, credibili solo per chi considera l'Europa e la Germania il rimedio dei mali mentre sono la causa principale dei mali stessi: la Germania si è ingrassata alle spalle dell'Europa in maniera invereconda, fra truffe sul calcolo del suo debito pubblico (è la Merkel a non aver fatto i "compiti a casa"), imposizione di limiti economici da ex manicomio (a causa del suo incubo storico a nome Weimar), bilancia dei pagamenti da far scoppiare una guerra VERA, media tedeschi (e italiani) asserviti per far continuare il Paese di Bengodi del IV Reich e banche tedesche infarcite di titoli tossici PER TRILIONI DI EURO! Che possa sprofondare questa Europa spudorata e mortifera portandosi dietro la Merkel e i suoi galoppini del nord, causa principale del fallimento dell'Ue: altro che le "cicale" mediterranee..

dakia

Sab, 24/11/2018 - 15:47

Cioè seguire indebidandoci e sborsare interessi a destra e a manca, mentre loro riscuotono?

Mauro23

Sab, 24/11/2018 - 16:09

For the sovereignism May 2019 you write in your voting paper none Europe no one Eur

nerinaneri

Sab, 24/11/2018 - 17:18

...in caso di fallimento dell'italia quelli che soffriranno di + saranno i pensionati...

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 24/11/2018 - 17:42

Arminio ha tradito i Romani di Varo e dopo duemila anni la stessa solfa.Non cambiano.Regards

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 24/11/2018 - 18:44

prima usciamo da questa specie di europa del menga, poi rifacciamo il muro, però che sia più grande.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 24/11/2018 - 18:45

facciamoci restituire i soldi che sono stati versati per la riunificaszione da sti maledetti.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 24/11/2018 - 18:55

Peccato che non ci abbiano pensato quando era sotto la Grecia

bremen600

Sab, 24/11/2018 - 19:39

kulona pastello bank ha sentenziato...

GeoGio

Sab, 24/11/2018 - 20:03

perfetto, che sia un prestito pero' a cui si applichi lo stesso tasso che si applica agli euro che la Germania prende in prestito dall'Europa. I furbini, non la beviamo

CALISESI MAURO

Sab, 24/11/2018 - 20:14

Sig Dall'Orto: Le banche teutonica cercano di evitare il contagio italiano:)) Spassoso, come la Deutsche bank che ritiro di colpo 8 mld di euro dai nostri titoli? ( la stessa che ha riciclato 150mld della mafia russa tramite danske banke?? Per favore avanti siate un po piu' realisti.

badboy

Sab, 24/11/2018 - 21:01

Il classico articolo polemico del Giornale. Una protezione contro crisi di stato non è solo nell'interesse della Germania, ma di tutti i paesi CE, Italia compresa. Ai tempi della crisi greca anche altri paesi rischiavano crisi e fallimento. Adesso, dopo diverse misure di protezione, questo non puó più succedere. E visto che un paese abbia potuto votare al governo dei pazzi e incapaci come il nostro "governo" era anche ora costruire tali strumenti...

badboy

Sab, 24/11/2018 - 21:12

@HARIES: hai ragione, queste misure di sicurezza non sono per niente segrete, sono in discussione ed in continua evoluzione da tanti anni. Solo in Italia non se ne frega nessuno, abbiamo una politica ignorante e incapace, una opinione pubblica disperatamente ingenua e una società, grazie a media come il Giornale ed altri, altamente disinformata e istigata. Basta leggere i commenti...

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 24/11/2018 - 21:19

la germania con i nostri soldi si e pagata la riunificazione e adesso noi cosa stiamo aspettando ad uscire dalla prigione chiamata europa che ci sta portando alla fame?salvini invece di stare seduto in poltrona ad aspettare i voti,datti una mossa ,e agisci.

badboy

Sab, 24/11/2018 - 23:56

@cicopico: come si può essere così ignoranti e scrivere tali fesserie ??? Non si vergogna ?

LeghistaCaddhipulinu

Dom, 25/11/2018 - 00:22

gpl_srl@yahoo.it - La signora ha un dottorato in fisica, quindi la matematica la sa sicuramente molto meglio di te, senza offesa. Il problema semmai è di ordine politico.