Russiagate, il Guardian: "Farage persona informata dei fatti"

Secondo il Guardian Nigel Farage è "persona di interesse" per i suoi rapporti con soggetti legati sia alla campagna elettorale di Trump, sia al fondatore di Wikileaks Julian Assange

Nigel Farage nel mirino dell'Fbi. L'ex leader dell'Ukip, il partito euroscettito britannico, è considerato "persona informata dei fatti" nell’ambito dell’indagine sul Russiagate, i presunti legami tra Mosca e lo staff di Trump durante la campagna elettorale per le presidenziali Usa del 2016. Lo scrive il quotidiano britannico The Guardian, che cita fonti a conoscenza dell'indagine. Farage avrebbe avuto rapporti con soggetti legati sia alla campagna di Trump, sia al fondatore di Wikileaks Julian Assange, a cui il politico britannico ha fatto visita a marzo.

L'anno scorso Wikileaks pubblicò alcune e-mail hackerate che danneggiarono la campagna di Hillary Clinton (dimostrando le manovre del Partito democratico contro Bernie Sanders). Il portale, inoltre, è sospettato di avere collaborato con la Russia, tramite terze parti, stando a una recente testimonianza in Congresso dell'ex direttore della Cia John Brennan. Farage non è accusato di reati e non è sospettato né obiettivo dell'indagine dell'Fbi. Quindi cosa significa persona informata? Vuol dire che, secondo gli inquirenti, potrebbe avere informazioni sulle questioni oggetto dell'indagine. "Se si fa una triangolazione fra Russia, Wikileaks, Assange e collaboratori di Trump, la persona che viene fuori più volte è Farage", spiega una fonte al Guardian.

Farage nega ogni addebito: "Non ci credo" e "non ho legami", ha detto al Daily Mail, aggiungendo un altro dettaglio: "Non sono mai stato in Russia. Non ho mai avuto rapporti d'affari con la Russia". E ha bollato le accuse come "assurdità isteriche".

Commenti

Dordolio

Gio, 01/06/2017 - 16:37

Fortissimo: stanno aggiustando il tiro. In pratica vengono progressivamente sospettati di cospirazione tutti coloro che avrebbero preferito Trump alla Clinton. E che magari - anche solo a mezza bocca - avevano dovuto ammettere che la Russia di oggi è nientemeno che un Paese Occidentale. Che riafferma poi la Tradizione Cristiana più solida (Ortodossa). E che sarebbe logico ed opportuno andare d'accordo con Mosca per infiniti e ovvi motivi. Questa parodia del maccartismo non sai se ti faccia più rabbia o schifo.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Gio, 01/06/2017 - 17:18

Farage? il piu schifoso dei tutti venduti ai russi, una vergogna per il popolo inglese.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 01/06/2017 - 19:29

Voi che dite male di junker che dite di questo personaggio, beone e bugiardo, pagato con i nostri soldi a Bruxelles a non fare niente visto che il suo partito non c'è più, che il Regno Unito uscirà a breve dallUnione e che lui di questioni legislative non sa neanche di che cosa stiamo parlando.... begli eroi che avete scelto per rappresentarvi

Dordolio

Ven, 02/06/2017 - 17:30

Nahum, il problema tuo è che il tuo eroe devasta le nazioni, il nostro cerca invece di valorizzarle. Il tuo è uno che non riesce ad iniziare la giornata senza cognac (cosa ufficiale), al nostro piace solo bere birra (comprendi la differenza?). Non vedo poi perchè non possa stare dove sta visto che è stato eletto. Al contrario poi di molti vertici europei che non sono stati eletti da nessuno, ma solo cooptati (comprendi la differenza?)

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 03/06/2017 - 07:19

Dondolio, nin e questione di quello che l'uno o l'altro beve ma di quello che vi fanno bere. In che cosa spesattamente junker devasterebbe le nazioni? Gradirei una risposta precisa ma attenzione quelli che junker fa personalmente non quello che gli viene fatto fare dagli,Stati membri. Cooptazione: ma se sono proprio gli Stati membri a non volerne sapere di dare più potere alla UE e di renderla più democratica con i risultati che tutti vediamo --- quanto alla elezione di Farage, non le sarà sfuggito che come alcuni amici suoi italiani, il nostro che non è neppure più segretario dellUKIP sta a Bruxelles per i soldi ma che per la tanto vituperata Unione o anche per i suoi elettori non fa nulla di concreto...