Seehofer punge Salvini: "Che senso ha far aspettare le navi?"

Il ministro dell'Interno tedesco si rivolge a Matteo Salvini: "Voglio evitare che si ripeta ogni volta lo stesso schema". Poi parla di un accordo tra Paesi

"Matteo, che senso ha mettere sempre in atto la stessa procedura se finisce sempre che i migranti scendono a terra?". È la domanda che il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer ha rivolto a Matteo Salvini riferendosi al caso della Gregoretti. La nave della Guardia costiera si trova ancorata ad Augusta dalla scorsa domenica. A bordo oltre 100 migranti.

"Voglio evitare - ha continuato Seehofer - che si ripeta ogni volta lo stesso schema, con una nave con i migranti che aspetta 8 o 14 giorni davanti alle coste italiane e il ministro dell'Interno italiano che non vuole che scendano a terra. Ma finisce sempre che scendono comunque a terra, vuoi perché i migranti collassano, si ammalano o ci sono donne incinta".

Il titolare dell'Interno del governo di Angela Merkel ha spiegato che a settembre vedrà Salvini "per decidere insieme una procedura che da una parte risponde alla necessità del salvataggio in mare, che nessuno mette in dubbio, ma che dall'altra riesca a bloccare il traffico umano degli scafisti".

"Io comunque non voglio un'apertura di fatto dei confini in alto mare - ha precisato ricordando il momento in cui, nel settembre 2015, oltre un milione di profughi si riversò sulla Germania -. Ora bisogna trovare una soluzione in cui si possano salvare le vite evitando però l'effetto magnete, che fa sì che altri si mettano in viaggio sperando di essere salvati".

E se la Germania ha sempre dato disponibilità "ad accogliere parte dei migranti salvati in mare, proprio per corrispondere alla solidarietà europea", è anche vero che non tutti i Paesi membri dell'Unione hanno la stessa visione. L'unica soluzione, per il ministro tedesco, è quella della coalizione dei volonterosi: "Intanto iniziamo con quelli che sono d'accordo, vorrà dire che facciamo una cosa a più velocità".

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/07/2019 - 19:33

Non avrebbe senso se la Ue facesse la sua parte seriamente, imponendo quote. Visto che l'accoglimento è fatto su base volontaria, la pervicacia di Salvini nel riportare Bruxelles a prendere decisioni e non a rimettersi alle decisioni dei singoli stati per me è giustificata. Sempre detto che la Ue così com'è organizzata oggi è solo per "spennare" i cittadini europei, specie quelli del sud europa e che sottosta a desiderata di Francia e Germania. Bruxelles è una manica di falliti.

porcorosso

Mar, 30/07/2019 - 19:35

Caro Horst, non c'è problema, un biglietto ferroviario Catania-Monaco di Baviera (probabilmente la prima grande stazione d'approdo del Sud della Germania) costa un centinaio di euro. Appena sbarcati facciamo in modo che tu possa accoglierli in fretta, senza farli aspettare due settimane...paghiamo noi il biglietto.

d'annunzianof

Mar, 30/07/2019 - 19:48

Portatele a casa tua allora

Abit

Mar, 30/07/2019 - 19:50

Che le navi vadano in Germania.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 30/07/2019 - 19:58

Krukko ha senso caricare certa gente sulle navi?

Una-mattina-mi-...

Mar, 30/07/2019 - 20:13

DIFATTI, NELLA VERGOGNOSA TRANSUMANZA AFRICANA NON C'E' NESSUN SENSO: SE FATTORI E FATTRICI SI RIPRODUCONO IRRESPONSABILMENTE, CHE SI ARRANGINO. NON VANNO FATTI "ATTENDERE", VANNO SUBITO RISPEDITI AL PAESELLO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 30/07/2019 - 20:17

E se facessimo una cosa a "VELOCITA' ZERO?"

VittorioMar

Mar, 30/07/2019 - 20:20

..HA SENSO che la UE non RISPONDA ?..C'E' ANCORA L'UE ??...invece di PUNGERE poteva PROPORRE UNA SOLUZIONE...(che SE non sanno cosa fare?)...!!

Ezeckiel

Mar, 30/07/2019 - 20:33

l'Austria sarebbe bellissima se fosse bagnata dal mare

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 30/07/2019 - 20:35

Fate rotta subito su Amburgo. I turisti fai da te, se avessero voglia di venire in Italia, si tufferebbero e farebbero a nuoto dieci o venti metri.

Alfa2020

Mar, 30/07/2019 - 20:35

Lui pensa che nel futuro le mandano da noi primo poi li devi fare scendere e vincono lo stesso loro la Germania si e fatto sentire e gli altri dove sono

leopard73

Mar, 30/07/2019 - 20:50

Certo i soliti accordi a parole ma non a FATTI siamo stanchi delle vostre balle krukki!!!

cesare caini

Mar, 30/07/2019 - 20:58

Se circa 20.000.000 di italiani non li vogliono far entrare bisogna rispettarli ! Li faccia entrare a casa Sua!

carlottacharlie

Mar, 30/07/2019 - 21:02

Il tedesco, che mi sta sul gozzo, non è che abbia poi torto. Una rivoluzione delle regole idiote, dei sinistri, che bloccano ogni azione pro italiani. Se quell'infelice alla giustizia non vuole provvedere si vada coi megafoni strada per strada a raccontarlo agli italiani che sapranno, poi, prenderlo per il collo assieme ai suoi grillazzi.

giosafat

Mar, 30/07/2019 - 21:07

Seehofer dovrebbe sputarsi in faccia da solo evitando così il fastidioso compito a noialtri.

bernardo47

Mar, 30/07/2019 - 21:18

ha senso che la germania, visto che si dichiara disponibile, non se li venga a prendere di volata per portarseli via?

Divoll

Mar, 30/07/2019 - 21:32

Ha senso, ha senso. Infatti, se restano in mare, alla fine ve li prendete voi tedeschi. Se li facciamo sbarcare restano da noi a tempo indeterminato.

cabass

Mar, 30/07/2019 - 22:00

Non ha tutti i torti. Bisogna trovare un modo per evitare che si allontanino dalla Libia, perché una volta che sono in alto mare, si è visto che, legalmente parlando, è impossibile respingerli.

Pigi

Mar, 30/07/2019 - 22:05

Certo che ha senso: nel tempo che aspettano con i clandestini a bordo non stanno in giro a raccattarne altri. Magari la nave poi dovrà essere disinfettata, con ulteriore tempo prima di andare in giro a "salvare" gente che si mette in pericolo da sola, e verso la quale non abbiamo nessun obbligo.

GeoGio

Mar, 30/07/2019 - 22:12

Seehoferuccio, ha senso non farle aspettare? se fanno piu veloce entrano piu' clandestini... ti faccio un disegnino?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 30/07/2019 - 22:20

Indubbiamentte avrebbe MOLTO PIU' SENSO semplicemente invertire la rorra e riportarli al punto zero senza tante cerimonie. E chi vuol protestare, protesti, tanto protesta comunque.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 30/07/2019 - 22:24

Non ci vuole un premio Nobel per capire che in Europa NESSUNO LI VUOLE E VUOL FARSENE CARICO. Gettiamo a mare il "politicamente corretto" ed operiamo di conseguenza, in maniera piu' ragionevole, piu' giusta, piu' rispettosa della verita'. Chi non si prepara i pasti da solo sappia che NESSUNO VUOL PREPARARE PASTI GRATIS PER LUI VITA NATURAL DURANTE. E ache l'"ospite" DOPO TRE GIORNI PUZZA.

mifra77

Mar, 30/07/2019 - 22:32

un altro cetriolo.

cgf

Mar, 30/07/2019 - 22:41

Ha ragione, meglio riportarli a Tripoli

Reip

Mar, 30/07/2019 - 22:42

...Ha senso che gli italiani sborsino di tasca propria milioni di euro per accogliere, ospitare e dare da mangiare a centinaia di migliaia di finti profughi clandestini? Ha senso che decine di italiane minorenni vengano uccise violentate e stuprate da codeste bestie? Ha senso che il sistema sanitario collassi per colpa di questi invasori? Ha senso che la mafia nigeriana si espanda nel meridione come nel resto d’Italia? Ha senso che polizia e carabinieri vengano picchiati e trucidati da africani senza neanche una identita’? Ha senso che le ONG, le caritas, le coop rosse, le mafie e migliaia di imprenditori lucrino sul trasporto e la permanenza di questi nuovi schiavi? Ha senso fare sbarcare quotidianamente in Italia decine di africani sconosciuti alcuni dei quali tagliagole, terroristi, pedofili e stupratori? Ha senso vivere nella paura? Ha senso essere derubati o uccisi per il business del sistema di sinistra? Ha senso che l’Europa ci volti le spalle?

mich123

Mar, 30/07/2019 - 22:43

Mi sembrano parole di buon senso. Dovrebbero poi essere seguite dai fatti.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 30/07/2019 - 22:50

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Caro Seehofer , difatti non ha proprio senso ciò che fa Salvini !!! STOP Ha senso invece il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Salvini lo sa , però lui è fatto così , fa capricci !!! STOP Allora a Settembre tu incontralo e gli dici : ma pezzo di scemo(affettuosamente parlando) se c'è Onefirsttwo perchè crei tutti questi problemi ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 30/07/2019 - 22:52

Il Procuratore del Tribunale di Siracusa dott. Scavone ha ordinato un'ispezione dei NAS con l'ausilio di tre medici infettivologi sulla nave Gregoretti, per il rischio di epidemia dovuto alla presenza di un unico bagno per 116 migranti, alla fine di luglio, con 40 gradi all'ombra. Lo sbarco si avvicina.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 30/07/2019 - 23:10

E anche lui, il Tetescone finge di non capire, che piu ne "salvi" e piu se ne metteranno in mare sicuri di essere salvati!!!! AUGH.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 30/07/2019 - 23:15

Per i CAPISCOPOCO che frequentano il FORUM, spiego. Se le navi stanno ferme in porto un certo tempo prima di poter scaricare. Non possono correre subito a "salvarne" altri ,che quindi devono aspettare ad essere messi in mare. E di conseguenza altri che vorrebbero partire per quel luogo dove li mettono in mare, devono aspettare a partire!!! Elementare Watson, ma per un crucco NO!!!jajajajajajaja.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/07/2019 - 23:24

Non avrebbe senso se la Ue facesse la sua parte seriamente, imponendo quote. Visto che l'accoglimento è fatto su base volontaria, la pervicacia di Salvini nel riportare Bruxelles a prendere decisioni e non a rimettersi alle decisioni dei singoli stati per me è giustificata. Sempre detto che la Ue così com'è organizzata oggi è solo per "spennare" i cittadini europei, specie quelli del sud europa e che sottosta a desiderata di Francia e Germania. Bruxelles è una "raccolta" di falliti in questo tema.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/07/2019 - 23:40

stamicchia - 22:52 A prescindere da quello che avverrà, se per caso non lo sapesse esistono w.c. chimici "portabili" da decenni. Possono, volendo, portarne in numero adeguato sulla nave.

McGeorge

Mar, 30/07/2019 - 23:51

Il ministro tedesco Horst Seehofer dovrebbe sapere che pacta servanda sunt i patti devono essere rispettati. L'IMO avrebbe voluto che gli Stati contraenti assumessero l'obbligo pattizio di accogliere sul proprio territorio nazionale i naufraghi salvati in mare, ma gli Stati si rifiutarono di assumere un tale obbligo. E così oggi i naufraghi salvati devono essere accolti in un luogo sicuro, che può essere anche una nave di soccorso. Poi gli Stati contraenti devono cooperare per trovare altre e più idonee soluzioni. Dispiace che tanti, che pure dovrebbero esserne a conoscenza, ignorino i contenuti degli obblighi pattuti.

skywalker

Mer, 31/07/2019 - 01:37

IL TEDESCO HA PERFETTAMENTE RAGIONE. MA QUESTE SCENEGGIATE SERVONO A SALVINI PER LA SUA PROPAGANDA. UN MINISTRO SERIO STUDIEREBBE UN MODO DI NON FARLI PROPRIO AVVICINARE ALLE NOSTRE ACQUE, SENZA SUSCITARE CLAMORE E PUBBLICITA' NEGATIVA PER L'ITALIA.

apostrofo

Mer, 31/07/2019 - 02:52

Se Seehofer se li viene a prendere (senza rimandarceli in Italia) li facciamo sbarcare subito Se noi però abbiamo l'obbligo di "salvare "migranti nel Mediterraneo, ci vuole qualcuno che abbia l'obbligo di prenderseli. Se questo non c'è, non possiamo continuare a "salvare" contro leggi internazionali , ma a favore dell'Italia di cui non si preoccupa nessuno, anzi ..

apostrofo

Mer, 31/07/2019 - 03:02

qualunque straniero vuole fare quello che vuole in Italia passa attraverso la Costituzione che vedo citare dal PD alcune volte al giorno in favore dei migranti, in ogni situazione. La Costituzione fu fatta da italiani per gli italiani pur nel rispetto di leggi internazionali relative al salvataggio in mare in caso di naufragio, non come traghettamento programmato. Inoltre salvare non significa campare a vita il naufrago. Si confonde troppo spesso l'obbligo di salvare i naufrago e quello di doverlo poi mantenere a vita. Fa troppo comodo a tedeschi e francesi soprattutto. Continuare ad "accogliere" significa accettare la sostituzione etnica e sappiamo come funziona: fa sparire gli italiani

ryan1

Mer, 31/07/2019 - 03:38

Ci sta prendendo per i fondelli questo sordido personaggio

Destra Delusa

Mer, 31/07/2019 - 04:58

VERGOGNA una nave della nostra marina militare lasciata in rada perché i per lei i porti sono chiusi. ONORE ALLA MARINA MILITARE ITALIANA!!!

ValdoValdese

Mer, 31/07/2019 - 04:58

E'un'ingerenza negli affari interni italiani...

lappola

Mer, 31/07/2019 - 07:20

Crucco del cavolo, per noi ha senso; ma a casa tua sei libero di fare entrare chiunque e comunque in qualsiasi momento. Deciditi senza rompere i marroni a noi. I porti ce li hai anche tu e sono più organizzati dei nostri.

Holmert

Mer, 31/07/2019 - 07:49

Ha senso andare a prendere africani in mare e sbarcarli in Italia, dalla quale si pretende vitto ed alloggio e quant'altro? Troppo comodo caro tedesco Horst Seehofer. I democratici vi avevano abituati proprio bene e voi avevate risolto il problema migranti, lavandovene le mani e magari sbellicandovi dalle risa quando a ripetizione venivano sbarcati africani, da tutte le navi ong,nei porti italiani. Troppo comodo,caro ministro tedesco. Che pacchia ,eh?

Papilla47

Mer, 31/07/2019 - 08:58

Questa fantastica storiella di unire l'europa sotto un'unica bandiera è servita soltanto a creare un megaparlamento con tanti potenti da sistemarci all'interno a cui elargire lauti stipendi per non unire nessuno. Si non sono gli stati uniti d'europa con uniche leggi per tutti ma solo dei burocrati messi li per dare premi e punizioni a nazioni a seconda dei loro livelli di servilismo. Se si incontrassero un centinaio di diversi cittadini che si dichiarano europei ne uscirebbe un'insalata di deduzioni comprese dai gesti e non dalle parole espresse nella loro lingua. Per l'America ci sta non foss'altro perchè parlano la stessa lingua. Che megafregatura.

maurizio50

Mer, 31/07/2019 - 09:26

Il mangiacrauti trovi la soluzione: tutte le navi, natanti e bagnarole dei suoi compari le faccia arrivare ad Amburgo, Brema , Kiel , Rostock. La Germania ha decine di porti sicuri per far sbarcare Africani e affini. E la finisca di voler ordinare all'Italia di far arrivare tutta questa gente in casa nostra!!!!

siniscalcocacciatore

Mer, 31/07/2019 - 09:39

Certo che ha senso, se aspettassero tutte un mese in largo al mare vorrei vedere se qualcuno partirebbe più. E' il messaggio all'africa che dobbiamo mandare, cioè quello che arrivare in Italia è complicato.

rokko

Mer, 31/07/2019 - 09:42

Il ministro tedesco ha ragione. Per averne l'evidenza, non resta che aspettare per toccare con mano dove sbarcheranno i cento. Del resto, se uno si isola e non vuole accordi con nessuno, quando c'è un problema sono tutti cavoli suoi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 31/07/2019 - 09:47

Beh se la UE serve solo a stabilire il diametro dei piselli o la curvatura delle zucchine allora può essere smantellata anche subito.

FedericoMarini

Mer, 31/07/2019 - 09:53

IL MINISTRO DEGLI INTERNI TEDESCO HA RAGIONE. LA TECNICA DI SALVINI NON HA ALCUN SENSO SE NON IL FARE SOFFRIRE I SALVATORI ED I SALVATI ED IL TENERE VITE UMANE IN OSTAGGIO.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 31/07/2019 - 09:59

L'unica procedura da adottare è il blocco navale. Dare l'ordine tassativo alla guardia costiera di sorvegliare le nostre coste (sembrerebbe ovvio ma evidentemente non lo è), impedendo con ogni mezzo l'approdo in Italia dei clandestini invasori. Dinnanzi all'invasione pianificata al fine di perpretare la sostituzione etnica degli Italiani, non c'è ragione umanitaria che tenga!

ekat

Mer, 31/07/2019 - 10:11

Ha senso pagare un paese poco sicuro come la Turchia per tener fuori i migranti? Ha senso un confine blindato come quello di Ceuta e Melilla? Con questa vuota retorica, caro Seehofer, quasi nulla ha senso...

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 31/07/2019 - 10:20

Intollerabile la spocchia del tedesco in foto, intollerabile il loro (dei tedeski) voler trasformare l'Italia in una colonia, intollerabile questa matrigna europa di sinistra.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/07/2019 - 10:25

basta che il crucco faccia un ponte aereo per portare i clandestini in cruccolandia ed il problema si risolve!basta poco che ce vò??

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 31/07/2019 - 10:25

Marcello.508: la UE non ha i poteri di "imporre". C'è bisogno dell'unanimità dei 28 paesi. E i governanti dei paesi "amici" di Salvini votano contro.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 31/07/2019 - 10:28

porcorosso: e perché non Catania-Budapest o Catania-Varsavia? La Germania se ne è presi 4 volte più dell'itaglia. La Germania ha una legge che la obbliga a prendersene 260 mila all'anno. La Germania ha già dichiarato la sua disponibilità a prendersene anche questa volta. La Germania ha già detto che la questione non può essere affrontata volta per volta ma con un accordo generale. Ma voi ve la prendete con la Germania e non con l'Ungheria o Polonia! Siete veramente eccezionali!

Tommaso_ve

Mer, 31/07/2019 - 10:29

Se con questo vi muovete... sì!!! La prossima volta tieni pronto un charter e in un paio d'ore fallo atterrare a Lampedusa/Catania. Vedrai che nessuno aspetta.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 31/07/2019 - 10:30

akamai66: questo lo devi chiedere al governo italiano. L'ordine di caricarli alla nave MILITARE Gregoretti è arrivato da Roma. Dal comando della Guardia Costiera, previo accordo con il ministero dell'interno. Non mi sembra che Berlino possa dare ordini alle Forze Armate italiane!

Iacobellig

Mer, 31/07/2019 - 10:31

... il regalo di ciampi e prodi e a seguire della sinistra!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 31/07/2019 - 10:31

ekat: sbagli. In pratica Seehofer dice quello che diciamo tutti: "che senso ha mantenerli sulla nave a soffrire diversi giorni quando poi alla fine sbarcano tutti?" Puoi negare che sia sempre andata così?

luigirossi

Mer, 31/07/2019 - 10:36

Un numero limitato di clandestini non e'un problema,il problema e' la violazione delle nostre acque territoriali e della nostra sovranita'che va impedita militarmente.Il tedesco fa finta di non capire quale era la vera intenzione di Carola e delle ONG

luigirossi

Mer, 31/07/2019 - 11:07

5 post provenienti dall'ambasciata francese in 49 minuti.Ecco perche' non dobbiamo accettare clandestini:perche' loro insistono che li accettiamo.E' tanto semplice

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 31/07/2019 - 12:00

Omar El Mukhtar - 10:25 Antò, hai fatto la scoperta dell'acqua calda. Anche i tuoi riferimenti politici votano contro... Da questo si desume che ciascuno a casa sua fa come meglio crede, visto che non sono state soppresse le sovranità dei paesi membri della Ue. Se questa è la Ue dei popoli, che non conosce neanche i concetti di sussidiarietà e fratellanza, allora è meglio provare a cambiarla, se non uscirne.