Per Assad attacco inventato. Ma l'Opac: "Credibile uso di gas"

Per Damasco Trump in malafede. L'Opac non si esprime sul responsabile

Non cambia la posizione di Damasco, ribadita oggi in un'intervista alla France Press dal presidente Bashar al-Assad, che ha definito "un'invenzione al 100 per cento" l'accusa di avere utilizzato gas chimici nell'attacco aereo su Khan Sheikhun, che ha provocato decine di vittime e convinto gli Stati Uniti a spedire 60 missili Tomahawk sulla base area di Al Shayrat.

La Siria "ha consegnato tutte le armi chimiche", assicura Assad, che sostiene Trump - che ieri l'ha definito "un animale" - sia in malafede e abbia utilizzato il raid aereo come scusa per attaccare il suo Paese lo scorso 7 aprile.

"La nostra potenza di fuoco, la nostra capacità di attaccare i terroristi non è stata intaccata dagli Stati Uniti", aggiunge Assad. Parole che confermano come l'azione americana avesse un significato più politico che militare, una sorta di avvertimento. Non solo per la Siria.

Secondo quanto sostiene la Cnn oggi, a Washington sarebbero in possesso di intercettazioni che riguardano comunicazioni tra membri dell'esercito siriano ed esperti chimici, in cui si parla dei preparativi per un attacco.

Intanto è la delegazione britannica dell'Opac (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche), inviata in Turchia, a far sapere che campioni legati al presunto attacco chimico sono risultati positivi alla presenza di sarin o di sostanze analoghe. E se il Consiglio direttivo non dice chi abbia utilizzato quelle armi, spiega però di ritenere "che l'uso di gas sia un'accusa credibile" sulla base dei rilievi preliminari.

Analisi che vanno ad aggiungersi all'accusa già presentata dalle autorità turche, che avevano trovato tracce di agenti nervini sulle vittime dell'attacco, almeno trenta delle quali sono state portate oltreconfine per essere curate.

E se a Damasco accusano la coalizione internazionale di un presunto raid su un deposito di armi chimiche appartenente all'Isis, il portavoce, colonnello d'aviazione John Dorrian, parla di "una cattiva informazione" data forse "intenzionalmente". Cautela da Mosca, che ha inviato droni nell'area ma al momento non ha informazioni più precise.

Commenti

rudyger

Gio, 13/04/2017 - 15:52

Assad ha ragione ed ha ragione anche Trump che ha voluto dare un avviso a tutti !

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 13/04/2017 - 15:56

Assad, tu devi ringraziare i microcefali fascisti, anche italiani che sono tanti, se sei ancora in questo mondo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 13/04/2017 - 16:13

E il bello è che Assad ha perfettamente ragione! Se ci pensate un attimo, vi renderete conto che non avrebbe avuto UNA SOLA ragione per compiere un atto del genere, nel momento in sui l'isis era alla fine e lui stava per essere legittimato anche dagli americani, mentre avrebbe avute MILLE ragioni per non farlo.

T-800

Gio, 13/04/2017 - 16:52

L'unico microcefalo è lei cadaques che oltre a vedere fascisti ovunque (del resto come tutti gli ossessionati pseudo-comunisti dei nostri tempi, che non fanno nulla per chi è povero ma denunciano a pappagallo come fascista chiunque provi ad aiutare i propri connazionali) crede supinamente alle accuse degli americani che ancora devono produrre prove di fronte ad una commissione internazionale neutrale.

georgi

Gio, 13/04/2017 - 17:06

@rudyger hhoooo i russi stanno morendo di paura!! ci sono gia sottomarini russi vicino le coste siriane...solo con un ordine, le portaerei USA affondano.

Keplero17

Gio, 13/04/2017 - 17:13

Ma che vuol dire campioni positivi? Nessuno discute su questo. Sappiamo perfettamente che c'erano armi chimiche, ma non si può affermare che siano state sganciate dagli aerei, proprio adesso che sta vincendo avrebbe usato queste armi col rischio di compromettersi? E' assolutamente illogico, ma sappiamo benissimo che non sarebbe la prima volta.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 13/04/2017 - 17:20

Impossibile credere alla versione USA. Del resto, che i campioni mondiali di uso di armi chimiche (Vietnam, Iraq, Serbia, Giappone ecc..) facciano la morale è una barzelletta che non fa ridere.

tosco1

Gio, 13/04/2017 - 17:35

E' un grande imbarazzo per me trovarmi ad essere in accordo con Assad. E' anche una grande delusione. E'matematicamente impossibile che sia stato lui.E'illogico. Anche un cinese bastonava la moglie quando tornava dal lavoro.Gli chiesero per quale motivo.E lui disse"Io non lo so,ma lei lo sa." Trump ha fatto cosi?

cir

Gio, 13/04/2017 - 18:22

sarebbero giochi sporchi che solo gli inglesi , americani e gli ebrei sanno fare. I maestri della menzogna...

giuseppecorbato47

Gio, 13/04/2017 - 18:30

come si può credere al capelli biondi cioè testa di legno incastrato dai potenti del doppio governo americano lo sappiamo tutti,come da Gheddafi ricordate armi chimiche balle sono ancora la a godersi il Petrolio ripetuta eliminata solo che ora ti e andata male Putin le a grosse la palle smettetela bassate la testa e collaborate con Putin e demolite i taglia testa solo cosi sarete grandi!!!!!! e anche inglitera la smetta ,nn a rubato l'isola alla argentina??e nessuno e intervenuto poveri noi questi sarebbero i catolici

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 13/04/2017 - 18:30

X tosco1.Assad ha ragione,le armi chimiche erano dei terroristi e Trump in questa occasione ha chinato la testa senza pensarci troppo.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Gio, 13/04/2017 - 18:30

I nemici da abbattere sono sempre dei mostri: parola degli autori di Hiroshima, Nagasaki, Dresda ...

apostata

Gio, 13/04/2017 - 18:54

credo anch'io, per molte ragioni, che bashar al-assad non possa aver ordinato l'impiego di armi chimiche

cir

Gio, 13/04/2017 - 19:18

cadaques , hai ragione a dire che sono tanti, stiamo crescendo a vista d' occhio. Te ne accorgerai..

giovanni951

Gio, 13/04/2017 - 20:33

talmente credibile che i soccorritori lavoravano a mani nude....ma andate a scopare il mare.

laran

Gio, 13/04/2017 - 20:38

Una manina della Turchia non è da escludere. Vuole ancora un pezzo di Siria.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 13/04/2017 - 20:44

Caro cir, attenti a non finire una altra volta appesi come maiali a Piazzale Loreto ... Perché questa volta ti si troverá anche se ti nascondi sotto il letto, lurido vigliacco.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 13/04/2017 - 20:48

wilegio 16:13 ... Sei proprio un bambino ... Ne basta solo una di ragione: essere uno psicopata ... Come lo sono tutti gli individui autoritari (fascisti rossi e fascisti neri)

Anonimo (non verificato)

Ermanno1

Gio, 13/04/2017 - 21:14

TROPPE MENZOGNE TROPPI PRETESTI X ATTACCARE LA SIRIA... LE ARMI CHIMICHE NON CI SONO ALLA FINE GLI USA E I LORO AMICI SONO LA PARTE BUONA... IL POPOLO SIRIANO MASSACRATO CHISSÀ X QUALI INTERESSI!! È SE LA TESI È VALIDA QUELLA RUSSA, E LO È, I RIBELLI CHE SAREBBERO GLI AMICI DEGLI USA E & HANNO LE ARMI CHIMICHE!! MI CHIEDO CHI LI HA ARMATI? NON PENSO CHE LI TROVANO AL SUPERMERCATO!! GLI AMERICANI GIOCANO AL PISTOLERO E HANNO LE MANI SPORCHE DI SANGUE ALL'ONU NESSUNO LI TOCCA. L'OBIETTIVO DEGLI AMERICA È LA. TERZA GUERRA MONDIALE NON C'È DUBBIO!! E LE RISORSE ENERGETICHE DI TUTTO IL NORD AFRICA MEDIO ORIENTE COMPRESO..

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 13/04/2017 - 22:18

Assad si merita la testa tagliata, poi mummificata e successivamente esposta in un museo con la scritta, di bene in male, ovvero,da bambino ad adulto.

CALISESI MAURO

Gio, 13/04/2017 - 23:12

cadasquezzz parli troppo e sei un altro eroe da tastiera.. dai metti nome e cognome.. come fanno i gentiluomini.. cosa hai da nascondere... ilcervello lo abbbiamo gia' misurato... cosa altro da tener segreto ?

Divoll

Ven, 14/04/2017 - 00:09

@Rames - Siamo nell'era di Orwell in tutti i sensi. I guerrafondai aggressori hanno sempre ragione e chi si difende e cerca di liberare il proprio paese dai terroristi "merita la testa tagliata, mummificata, ecc.". Quindi, lei sta dalla parte di Isis?

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 14/04/2017 - 05:41

Non si possono difenfere famiglie di dittatori che fanno il bello e il cattivo tempo per oltre 40-50 anni. Gli Assad, i Castro e i Kim devono andarsene, anche con la forza.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/04/2017 - 06:28

CADAQUES 15:56 – Noto che è troppo spesso esagitato; si riposi e si rilassi come il suo cagnetto. – (2° invio)

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/04/2017 - 06:37

CADAQUES 20:44 scrive : "attenti a non finire una altra volta appesi come maiali a Piazzale Loreto . . . lurido vigliacco" - - - 1) Un italiano normale non scriverebbe "una altra volta" bensì "un'altra volta" (lurido illetterato) – 2) "maiale sarà lei e maialini i suoi bambini. – 3) Testa di Klinz Von Kuraz.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/04/2017 - 06:40

Rames 22:18 – Problemi psicomotori e/o dislessia acuta ?

Iacobellig

Ven, 14/04/2017 - 06:59

l'attacco ad Assad è solo pretestuoso, creare le condizioni per provare la nuova bomba.

Ritratto di tokarev

tokarev

Ven, 14/04/2017 - 08:01

prima dell'intervento usa ...non vedevo in italia migranti in arrivo da Libia, Iraq ne Siria...guarda caso i migranti arrivavano tutti dai paesi filo usa...o filo francia ( vedi guerra non dichiarata in Mali )....

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Ven, 14/04/2017 - 09:44

ha ragione Assange : - la cia non e' affidabile su questi temi. Si sono gia' sbagliati con l'irak e con la siria in passato.

cir

Ven, 14/04/2017 - 14:40

cadaques il lassativo. Sei un rimedio innaturale contro la stitichezza . Al posto dell' olio di ricino useremo le tue considerazioni socio politiche .

Ritratto di tokarev

tokarev

Lun, 17/04/2017 - 06:42

oltre all'ampliamento di Piazzale Loreto ci occuperemo anche di ristrutturar le Sacre Foibe..