Siria, fregata militare russa si dirige contro navi Usa che hanno lanciato missili

La fregata russa "Admiral Grigorovich" entra nel Mediterraneo. La risposta di Putin al raid Usa in Siria ordinato da Trump

Se il clima non è da Guerra Fredda, poco ci manca. Dopo il lancio di 60 missili contro la Siria di Assad ordinato dal presidente Usa Donald Trump, Putin ha già deciso di rispondere. Forse si tratta di una mossa di avvertimento, ma che fa comunque clamore. La fregata russa "Admiral Grigorovich", infatti, si sta ricongiungendo con la forza navale russa nel Mediterraneo.

Non si tratta certo di una crocera di piacere. Anzi. La task force navale russa nel Mediterraneo può contare attualmente su circa 10 tra navi da guerra e di supporto, che hanno come riferimento il porto di Tartus in Siria. Ad esse ora si aggiunge anche la Grigorovich. La fregata è armata con missili da crociera Kalibr e nel novembre scorso, mentre incrociava nelle acque del Mediterraneo, lanciò missili Kalibr su obiettivi in Siria, nel quadro di una iniziativa anti-terrorismo. Il suo ingresso nel Mediterraneo orientale desta già preoccupazione.

Già, perché da quello spicchio di mare sono stati lanciati i 59 missili Tomahawk contro la base siriana di Al Shayrat. L'aeroporto militare da dove, secondo l’intelligence americana, avrebbero preso il volo i caccia che martedì avrebbero scaricato bombe chimiche sulla città di Khan Shaykhun, 70 km a sud di Idlib, uccidendo 100 persone. "Questa notte chiedo a tutte le nazioni civilizzate di unirsi a noi per far cessare questo bagno di sangue e questi massacri in Siria e per porre fine al terrorismo di ogni tipo", ha detto Trump nello spiegare alla stampa la decisione di mostrare i muscoli con Assad e con Putin. Ma il presidente russo non l'ha presa bene. "L'attacco americano è un'aggressione contro una nazione sovrana", ha tunato il Cremlino. Un raid basato su "un pretesto inventato" che "arrecherà danni significativi alle relazioni Usa-Russia".

L'appoggio di Putin all'alleato Assad non si discute. Nei giorni scorsi Mosca aveva definito una "fake news" la ricostruzione secondo cui sarebbero stati i caccia del regime siriano a sganciare le bombe chimiche sui civili inermi. Ma Trump a quanto pare non ci ha fatto caso. E così dalle parole di sdegno, lo zar russo è già passato ai fatti. E ha dato l'ordine alla sua fregata di avvicinarsi minacciosamente alle navi Usa.

Commenti

Raoul Pontalti

Ven, 07/04/2017 - 18:42

Flotta (russa) del Mar Egeo? E basata in uno dei due paesi NATO che lo delimitano suppongo...Nave di quella flotta che entra nel Mediterraneo ossia dove già si trova essendo l'Egeo una parte del Mediterraneo? Correggiamo Mar Egeo con Mar Nero per favore!

Cheyenne

Ven, 07/04/2017 - 18:42

W PUTIN. NON SE NE PUO' PIU' DI AGGRESSIONI STILE HITLER

Ivstitia

Ven, 07/04/2017 - 19:01

Gli stati uniti stanno riportando la civiltà umana all'età della pietra. Vivono di morte altrui, hanno la cultura della morte nel dna, sono i moderni predatori , criminali di guerra.

swartzw

Ven, 07/04/2017 - 19:29

Dai che ci siamo.... È la volta buona? WWIII

cgf

Ven, 07/04/2017 - 20:03

ora ci pensa Putin a fermare il bagno di sangue dell'ISIS, e con la stessa tattica, poco importa se vi saranno americani/turchi in mezzo ai jihadisti. In teoria dovrebbero combatterli e non supportarli.

DemyM

Ven, 07/04/2017 - 20:55

Non credo che ci sara uno scontro ma, in questo maaugurato caso, il conflitto si allarghera anche alla Nato che, come sempre, ha eseguito gli ordini americani. Afganistan, Iraq, Siria e Libia docet.

tuttoilmondo

Ven, 07/04/2017 - 21:22

Se non ho capito male, solo tre missili americani hanno colpito il bersaglio. Se fosse vero, significherebbe che i russi hanno la tecnologia per disturbare la guida satellitare dei missili statunitensi. Chissà? Ormai la guerra è fantascienza. Chi riesce ad ubriacare le fonti di informazione satellitare ha in mano la vittoria.

Keplero17

Ven, 07/04/2017 - 22:50

Sicuramente oltre ai missili da crociera porterà anche missili antinave.

Armando62

Ven, 07/04/2017 - 23:40

Una fregata ? E' una notiza per ridere o seria ? Una fregata si avvicina alla flotta USA ??

aredo

Ven, 07/04/2017 - 23:55

@Armando62: secondo te Putin chiaramente è idiota e manda una singola nave a farsi suicidare con tutto l'equipaggio, eh? Se ne manda una è perchè ha la potenza bellica per annientare la flotta USA e procurare ulteriori danni in caso di conflitto.

cgf

Sab, 08/04/2017 - 00:03

@Keplero17 no, non sono fessi, come ha già fatto in passato la stessa nave, lancerà qualche caramella addosso all'ISIS. Ora hanno la scusa per poterlo fare anche loro, combattono i terrorismo, solo che lo combattono per davvero.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/04/2017 - 00:40

è ora che la Cina scenda in campo contro il Grande Satana

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/04/2017 - 06:37

I gangsters hanno compiuto il vile attacco (vile come loro, che perderanno ogni vera guerra contro veri avversari).

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/04/2017 - 06:38

I gangsters hanno compiuto il vile attacco mentre era ospite Xi Jinping. Senza neppure avvertirlo, per dare l'impressione al mondo che la Cina fosse connivente. ERRORE GRAVE. Mai far perdere la faccia a un cinese. La Cina non starà a guardare.

Michele Calò

Sab, 08/04/2017 - 08:34

#Armando62: fatti una risata. La fregata russa è la stessa che da oltre 2000km non ha mancato un colpo ed è accompagnata da un sommergibile di ultima generazione. Ed è molto letale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/04/2017 - 09:01

e i sommegibili di scorta non li contiamo?..o solamente la fregata? Armando62 ingenuo, credi che la fregata non sia coperta e difesa da missili russi? Lo credi così fesso Putin?

MARCO 34

Sab, 08/04/2017 - 10:12

La nave rappresentata nella foto, neanche con la migliore volontà, può essere assimilata ad una fregata lancia missili. Essa è chiaramente un rimorchiatore d'altura attrezzato contro gli incendi a bordo. Non sarebbe male che i redattori prima di pubblicare le foto si documentassero meglio

MARCO 34

Sab, 08/04/2017 - 11:56

Sarei curioso di sapere dove il Sig. Pontalti ha letto "Flotta ( russa) del Mar Egeo" a me pare di aver letto che la Fr.Ad. Grigorovich "si sta ricongiungendo alla Flotta russa del Mediterraneo"

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 08/04/2017 - 16:11

@Marco 34. Ma legge ancora Pontalti ? Poverino !!