Svelarono i traffici turchi con Isis. "Carcere a vita per i giornalisti"

La procura ha chiesto l'ergastolo per direttore e caporedattore del quotidiano Cumhuriyet. L'accusa? Spionaggio e propaganda

Can Dundar, direttore del Cumhuriyet

Fino a oggi soltanto qualcuno si era azzardato a chiedere il carcere per i due giornalisti che svelarono sulla stampa turca la spedizioni di armi e munizioni attraverso il confine in siriano. Un carico che con tutta probabilità è poi finito ai jihadisti del sedicente Stato islamico o comunque di certo a forze dell'opposizione in armi, e un'inchiesta che a Recep Tayyip Erdoğan non era piaciuta per nulla.

Can Dundar, direttore della testata d'opposizione laica Cumhuriyet ed Erdem Gul, caporedattore dello stesso quotidiano, che aveva lanciato lo scoop e le pesanti accuse contro la Turchia, sono ora a processo per quel servizio giornalistico e rischiano di trascorrere in carcere il resto della loro vita.

Le accuse contro i due del Cumhuriyet sono estremamente pesanti: spionaggio e propaganda terroristica. È lo stesso quotidiano a scriverne, spiegando che oggi si sono concluse le indagini a carico di Dundar e Gul, che da due mesi attendono in carcere di conoscere il loro destino.

I giornalisti hanno "pubblicato documenti sui quali vigeva il segreto di Stato per motivi sia politici che militari" e "diffuso informazioni che sarebbero dovute rimanere segrete". Ma la procura parla anche di "sostegno a organizzazione terroristica", un capo d'imputazione che non è chiaro in che modo possa c'entrare con la vicenda dei due.

Servirà il via libera del tribunale prima che il processo possa iniziare. Intanto Dundar e Gul attendono in carcere.

Annunci

Commenti

cgf

Mer, 27/01/2016 - 13:26

e la commissione europea vuole finanziare il terrorista con tre miliardi di euro? Risarcimento perché non può più 'trafficare'?

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mer, 27/01/2016 - 13:27

E cosa dice Brussel e gli USA!? Niente. Sono sempre piu imbarazzato da quest'europa e yankees.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 27/01/2016 - 13:56

la nuova TURCHIA con a capo il califfo ERDOGAN, vuole entrare in europa per invaderci senza problemi e non solo, questo se avverra´sara´l´ inizio dellla la 3° guerra mondiale

amecred

Mer, 27/01/2016 - 14:15

Vergogna NATO, vergogna EU, vergogna italia.

kitar01

Mer, 27/01/2016 - 14:23

L'UE come minimo dovrebbe pretendere la liberazione di questi giornalisti. Se ha ancora un microbo di dignità. Questo fatto è uno scandalo.

venco

Mer, 27/01/2016 - 14:36

E noi siamo proni regalare a Erdogan 3 miliardi.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 27/01/2016 - 15:13

Sono sempre i compagni Europei che caldeggiano gli aiuti per tre miliardi Euri ai farisei turchi?

ilbelga

Mer, 27/01/2016 - 15:52

e dovremmo fare entrare erdogan in europa, ma per piacere?

SAMING

Mer, 27/01/2016 - 16:42

La Turchia non ha sottoscritto il proclama di Parigi sui diritti dell'uomo così come non l' hanno sottoscritto tutti i paesi di fede islamica. Ne dovrebbe conseguire che la Turchia non può far parte di quella congrega di nazioni che lo hanno sottoscritto e che si chiama U.E. Poichè però a capo della U.E. abbiamo un'accozzaglia di personaggi molto discutibili per capacità di governo e per dignità il condizionale è d'obbligo. La Turchia riconosca in primis i diritti dell'uomo e poi faccia atto di contrizione per il genocidio degli armeni colpevoli solo di essere cristiani. Saluti a tutti

roberto bruni

Mer, 27/01/2016 - 17:32

Questi turchi bisogna lasciarli fuori dall'Europa. Bisogna che il nostro amico Putin gli dia una bella sveglia! Se aspettiamo l'uomo abbronzato d'oltre oceano, stiamo freschi

il_viaggiatore

Mer, 27/01/2016 - 18:12

"non è chiaro in che modo possa c'entrare con la vicenda dei due." "C'ENTRARE"??? Il carcere a vita a chi ha scritto quest'articolo. Al massimo, "ENTRARCI"!!! La frase corretta è "non è chiaro in che modo possa entrarci con la vicenda dei due". E' brutto ma è italiano. "C'entrare" sarà turco, forse.

lambi65

Mer, 27/01/2016 - 19:18

Sono gli eroi della stampa libera! Cosa che in Europa e USA non sanno più cosa sia. Fuori dall'Europa e dalla Nato o fuori Italia!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 27/01/2016 - 23:49

Luca Di Marzio: "in che modo possa c'entrare"...??? Lei ha c'entrato in pieno le nuove frontiere della linguistica italiana !

scarface

Gio, 28/01/2016 - 10:44

L'islamico e quindi criminale Merdogan ha colpito di nuovo.