Treno d'oro dei nazisti: "Trovato, è ufficiale"

Confermato il ritrovamento di un convoglio carico d'oro e gioielli nelle montagne della Polonia occidentale. Lo hanno scoperto un tedesco e un polacco

Non era una bufala. L'annunciato ritrovamento di un treno nazista carico d'oro disperso fin dalla Seconda Guerra Mondiale nellle montagne polacche è stato confermato.

Lo ha confermato in conferenza stampa il vicesindaco della città di Wałbrzych, Zygmunt Nowaczyk. Le autorità cittadine erano state contattate da un cittadino polacco e da uno tedesco che avevano annunciato il ritrovamento chiedendo il 10% dei proventi.

Dopo giorni di scetticismo generale - in molti avevano bollato la notizia come fasulla - Nowaczyk ha rotto gli indugi: "La notizia è ufficiale, abbiamo trovato qualcosa".

Il treno, carico di armi, gioielli, oro e materiale industriale, sarebbe andato disperso nel corso di un viaggio da Breslavia a Wałbrzych, nel disperato tentativo di sottrarlo alle armate sovietiche che avanzavano, ormai inarrestabili, da est. Come ben ricorda The Independent, durante la Seconda Guerra mondiale i nazisti razziarono oltre 550 milioni di dollari in oro dai governi dei Paesi occupati, senza contare quello depredato ai privati, in particolare alle vittime dell'Olocausto.

Nel caos dell'Europa post-bellica, però, molto di questo oro andò perduto, in conti bancari secretati o nelle valigie di alcuni ufficiali senza scrupoli. Adesso, parte di questo tesoro sembra essere stato ritrovato.

Commenti
Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 27/08/2015 - 10:45

ma il treno dove l'hanno nascosto? mica è come nascondere una bicicletta!

paolomed0101

Gio, 27/08/2015 - 11:03

Normalmente nascondevano i treni dentro a tunnel sotterranei,poi facevano saltare l'ingresso con degli esplosivi e rimuovevano le rotaie esterne.

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 27/08/2015 - 11:26

Se qualche Italiano guarderebbe i Telegiornali Internazionali specialmente quelli dell'EST, lo SAPEVA MESI FA, che questo TRENO ESISTE e non come qualcuno disse : E' UNA BUFALA, BUFALA da 300 TONNELLATE d'ORO, DIAMANTI, QUADRI, VINO e SCHAMPAGNE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 27/08/2015 - 11:46

adesso andate a rubare anche ai tedeschi? Un saluto dall' ex legionario della LegioX di Caesar Julius un genio della storia. Basta vedere la presa Di Alesa e la cattura di Vergingentorige solo un genio poteva organizzare un simile assedio...

agosvac

Gio, 27/08/2015 - 13:10

Gli scopritori richiedono il 10%, il che mi sembra più che equo. Il problema è: a chi vanno tutti questi soldini??? A coloro che i nazisti hanno derubato, oppure gli eredi dei nazisti avranno il coraggio di richiederli per loro????? La cosa, purtroppo, non mi sorprenderebbe!!!

meloni.bruno@ya...

Gio, 27/08/2015 - 13:52

franco-a-_DE Lei ha bisogno di qualche sostegno per capire gli articoli,è in un gravissimo stato confusionale!dice:adesso andate a rubare anche ai tedeschi? Credo che è il contrario!Il tedesco da chi ha avuto la notizia del treno carico d'oro? Posso insinuare che il treno trovandosi in Polonia i ladri erano nazisti tedeschi e la notizia l'abbia avuta da un suo lontano parente nazista,Spero che il governo Polacco ridistribuisca tutto il contenuto ai leggittimi proprietari vittime dell'olocausto.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 27/08/2015 - 15:52

franco-a-trier_DE: da un analfabeta come lei, che si spaccia per krucco, non ci si può cavar molto, se non grosse risate, hahahhaha.