Trump firma il decreto sul muro col Messico: ​"Giorno di sicurezza nazionale"

Trump ha firmato il decreto per un nuovo muro al confine col Messico. Chiusura anche per i rifugiati dalla Siria

"Grande giorno pianificato per la sicurezza nazionale. Tra le altre cose, costruiremo il muro". Donald Trump ha firmato oggi una serie di ordini esecutivi, con misure restrittive per immigrati e rifugiati e sulla costruzione del muro al confine con il Messico, sboccando fondi federali. La cerimonia di firma è avvenuta durante la sua visita al dipartimento per la Sicurezza Nazionale.

Gli ordini esecutivi prevedono restrizioni per i rifugiati negli Stati Uniti e persone in possesso di visto provenienti da Iraq, Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen. Si profila un bando temporaneo per i rifugiati fino a quando non saranno varate misure più stringenti sull'iter di accettazione. Secondo i dati dell'Ufficio popolazione, rifugiati e immigrazione del dipartimento di Stato americano, tra sabato e lunedì scorsi, cioè a dire nei primi tre giorni di Trump alla Casa Bianca, sono stati ammessi negli Stati Uniti 136 rifugiati siriani. Per questo verrà dimezzato il tetto dei rifugiati ammissibili nel 2017 a 50mila.

Per quanto riguarda la costruzione del muro, Trump dovrebbe sbloccare dei fondi federali ricorrendo a una legge del 2006 che autorizza l'innalzamento di una barriera, per diverse centinaia di chilometri, al confine tra gli Stati Uniti e il Messico che si estende per oltre tremila chilometri. Il presidente degli Stati Uniti ha detto che intende finanziare il muro con i soldi dei contribuenti americani ma ha assicurato che poi il Messico li rimborserà. Il decreto prevederà anche l'ingaggio di altre 5mila guardie di frontiera. La Casa Bianca ha fatto sapere che Trump incontrerà il presidente messicano il prossimo 31 gennaio a Washington per discutere della rinegoziazione del North American Free Trade Agreement (Nafta, Accordo nordamericano per il libero scambio).

Commenti
Ritratto di Situation

Situation

Mer, 25/01/2017 - 08:22

GRANDISSIMO

napolitame

Mer, 25/01/2017 - 08:29

Temo che questo Presidente (con la P maiuscola) non durera' a lungo. Ma e' stato comunque un bel sogno e ha dimostrato che non e' un obbligo tollerare ambientalari, sinistri, buonisti, fintidestri e negri di complemento.

donzaucker

Mer, 25/01/2017 - 08:30

"Intanto anticipate voi, poi mi regolo io col Messico" ahahahahah

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 25/01/2017 - 08:36

Perfetto costruisca una muraglia cinese che circondi tutti gli Usa, si chiuda dentro anche lui e ci lasci in pace. Saranno contenti i nostri che l'hanno santificato. La prossima decisione come preannunciato sarà di fare a pezzi la statua della libertà in stile ISIS. La memoria e le libertà vanno cancellate.

Mr Blonde

Mer, 25/01/2017 - 08:43

Se si osservasse il comportamento le istanze e i temi portati avanti dalla nostra destra si vedrebbe un comportamento controverso (e sono buono): da un lato gli argomenti contro la globalizzazione sono praticamente gli stessi che portavano avanti i casarini e i giuliani al g8 di genova (ma allora erano comunisti), dall'altro sono sempre a piangere miseria su pensioni sanità ecc quando un trump italiano mai e poi mai lo vedremo proporre un sistema privato (a cui io da uomo conservatore/liberale sono assolutamente favorevole). Inoltre non si considera il fatto che un neoprotezionismo x noi sarebbe la botta finale visto che importiamo il necessario (energia e materie prime) ed esportiamo il futile o sostituibile (moda alimentari ecc). Bravi bravi continuate così (almeno fino a quando FI/PD) sarà il nuovo governo e ci sarà il solito dietrofront

Ritratto di milan1899

milan1899

Mer, 25/01/2017 - 08:50

Mi auguro per il mondo intero e per gli USA che questo presidente non duri i 4 anni di mandato e che succeda qualcosa per cui ritorni da dove è venuto. Sono certo che la maggior parte degli americani che lo ha votato si è già pentito. Sono veramente terrorizzato per quello che farà. Adesso fà i muri (quando sappiamo che i muri nel mondo non servono a nulla) e dopo......usa le armi atomiche ?????

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 25/01/2017 - 08:56

E NOI ANCORA NON SAPPIAMO SE E QUANDO FARE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. CON LA STESSA DETERMINAZIONE L'AVREMMO COSTRUITO DA BANGKOK A LOS ANGELES !

Libertà75

Mer, 25/01/2017 - 08:59

Make America Great Again

audionova

Mer, 25/01/2017 - 09:00

tanto passeranno comunque.il messico li rimborsera' e come li obbliga,con la bomba atomica?

Lotus49

Mer, 25/01/2017 - 09:01

Questo ciarlatano, da quando sta alla Casa Bianca, non sta facendo nulla. Non un discorso ma solo tweet, nessuna inaugurazione, nemmeno un workshop, una leopolda, niente. Questo qui tutto quello che fa è firmare pezzi di carta. Ma che crede, che abbiamo tutti l'anello al naso? Dove stanno le slide? Vogliamo vedere le slide, buffone!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 25/01/2017 - 09:01

Che sogno...

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 25/01/2017 - 09:04

Ora mi aspetto i soliti commenti demenziali dei "soliti" sinistri che pero si sono guardati bene dal dire qualcosa a cioccolatino che si è ritrovato con oltre 3.000 km di muro messicano ma si è ben guardato di abbatterne solo un metro. L'ipocrisia regna imperante nei mancini

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 25/01/2017 - 09:04

Uguale al PAGLIACCIO!!!

Giulio42

Mer, 25/01/2017 - 09:18

Il tempo ci dirà cosa e chi è Trump, quello che è chiaro è che la sua politica mira a rafforzare il suo paese e a dare precedenza agli americani nei principali temi, lavoro, giustizia, benessere. Da parte nostra sappiamo cosa significa l'esatto contrario, prima gli stranieri poi gli italiani, prima i politici, nessuna rinuncia ai privilegi e fine del ceto medio. Ricchezza per i potenti miseria per lavoratori e pensionati. Questo è il risultato dei quattro anni del Governo dei non eletti.

ceppo

Mer, 25/01/2017 - 09:21

giorno della sicurezza beati loro, noi grazie al governo invece ci stiamo rimpinzando di esseri umani atti solo a delinquere, non qualificati, analfabeti e potenziali terroristi! poveri fessi

eko99

Mer, 25/01/2017 - 09:26

Ha fatto più cose Trump in due giorni che quel musulmano di Obama in tutto il suo mandato. SONO INVIDIOSO beati loro, non so cosa darei per avere un Trump anche da noi.

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 09:29

ricordo ai sinistrati che il muro gia esiste ed è stato voluto dal tanto democratico clinton, marito di quella hillary che ha perso le elezioni!!!....trump lo deve solo ultimare....prima di scrivere fesserie, informatevi...grazie

Ritratto di pippo48

pippo48

Mer, 25/01/2017 - 09:30

Finalmente si parla di cose serie

nordcorea

Mer, 25/01/2017 - 09:44

MURO !! MURO !! MURO!!!..MURO!!!......

Dordolio

Mer, 25/01/2017 - 09:46

Ricordo i commenti anche recentissimi di tanti - qui - "Trumpnauseati": Populista e bugiardo! Parla parla per avere i voti ma dopo...seeee.... E invece eccolo qui a fare esattamente quello che aveva promesso di fare. Può piacere o meno, naturalmente, il suo programma. Ma la lezione di stile che Trump fornisce è immensa. Si tratta se ci pensiamo bene di qualcosa di fondamentalmente banale: fare delle promesse e mantenerle dopo l'elezione. Ma francamente non eravamo più abituati alla cosa (men che mai in Italia...) Da rifletterci, direi...

Stregatta

Mer, 25/01/2017 - 09:59

Ma perchè nessuno scrive la verità? il "muro" al confine con il Messico è già stato costruito sotto l'amministrazione Clinton. IL progetto è il prolungamento a completamento della copertura del confine attraverso il quale si compie un traffico di droga e esseri umani. L'immigrazione regolare di cittadidi messicani in USA non viene bloccata, solo quella clandestina con tutti i suoi gravi problemi.

ilconterenziz

Mer, 25/01/2017 - 10:08

quanta invidia per gli americani: loro hanno Trump, noi i pidioti e il gaucho vestito di bianco. ed il bello è che se torneremo a votare i nostri cari concittadini rieleggeranno i soliti sinistri, e correranno in piazza san pietro ad acclamare l'argentino

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 25/01/2017 - 10:17

@orione1950 a quale pagliaccio, tra i tanti, si riferisce?

Marcello.508

Mer, 25/01/2017 - 10:21

Altro non fa che portare avanti il programma prospettato agli americani. E il suo predecessore in questo tema non è certo immune da critiche.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 25/01/2017 - 10:28

Dove c'è un tedesco, c'è un muro (a quanto pare). Dev'essere uno sport nazionale tutto teutonico.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 25/01/2017 - 10:28

Un uomo che pensa al bene del suo popolo. RIFLESSIVA PRRRRR!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/01/2017 - 10:59

Questo Trump,è davvero un "caterpillar"!!Mi sembra di vivere in un sogno,paragonandolo poi, all'attitudine dei nostri politicanti,oltretutto invischiati nelle pastrocchie,della "più bella costituzione del Mondo",con Corti,di quà.di là.consulte,TAR,tribunali,girotondi,centri sociali,vaticano,onlus,

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/01/2017 - 11:17

@riflessiva:...certo che il suo nick name,fa a pugni,con i suoi commenti!!!

antonio54

Mer, 25/01/2017 - 11:17

Azzardare giudizi appena insediatosi, mi sembra un po' affrettato, diamogli il tempo necessario. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, credo siamo sulla buona strada. Io dico che sarà un grande presidente. Magari avessimo noi gente così determinata. La sinistra avrà molto tempo a disposizione per continuare a rosicare. Anzi, speriamo di fare en plein con le presidenziali in Francia, poi ci sarà da ridere...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/01/2017 - 11:27

@Dordolio:.....certo,non siamo abituati!!!Dalle nostre parti,i politicanti,sono specializzati nel fare poche promesse(se non discorsi fumosi,quelli sì),e di quelle poche che fanno,ne mantengono sì e no,il 10%,che poi dovranno essere valutate dalla "corte costituzionale",dalla "consulta",dai vari TAR,dalla "corte dei conti",dai "sindacati",dal Vaticano,dai "centri sociali",dalle "manifestazioni spontanee",dai "girotondini",dai casinisti di professione,da tutte le "istituzioni" "stanziali" ed "irremovibili",che 70 anni fa,sono state previste nella "più bella costituzione del Mondo",nata con un partito comunista,il più grande d'europa,da una DC,legata a filo doppio con le parrocchie,ed il mondo clientelare,che le stava attorno!!!

billyserrano

Mer, 25/01/2017 - 11:35

Dai commenti che leggo, scritti dai buonisti di sinistra radical shic, ne deduco che il travaso di bile provocato dall'elezione di Trump oramai ha raggiunto il cervello annebbiandolo e facendoli sproloquiare. Meglio che se ne facciano una ragione, Trump continuerà a governare ( a meno che non lo uccidano prima come hanno fatto con kennedy), e a fare cose per il popolo americano. In questi pochi giorni stà dando prova di non perdersi in chiacchere (come si usa da noi in Italia), e di lavorare. Spero che magari anche da noi, i "nostri" politici prendano esempio, e si mettano a fare leggi e decreti nell'interesse del popolo. ma forse questo rimarrà solo un sogno.

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 11:46

Riflessiva...ennesima occasione persa per stare zitta!!!!....quando la mente è ofuscata da ideologie farlocche si scelgono solo verità di comodo!!!...MURO VOLUTO E COSTRUITO DA CLINTON...C L I N T O N!!! 1994!!! ricordi chi è???....il marito di Hilary, chissà forse se fosse stata eletta lo avrebbe demolito....il muro già esiste e verrà solo completato!!!...riflessiva,nel frattempo cerca di demolire quello che hai nella tua testa, potrai vedere oltre.......

Templar

Mer, 25/01/2017 - 12:00

Ha fatto bene, altro che la nostra cara unione europea capace solo di aprire porte ai terroristi a spese nostre.

istituto

Mer, 25/01/2017 - 13:09

Riflessiva. La statua della Libertà la vogliono distruggere I TUOI AMICI ISLAMICI. E Poi il satanista Obama ha espulso più CLANDESTINI di quanto abbiano mai fatto gli altri PRESIDENTI AMERICANI DEMOCRATICI O NON DEMOCRATICI. PER L'ESATTEZZA 2 MILIONI E MEZZO DI ESPULSIONI E QUESTO LO SCRIVONO I SITI DELL'ULTRA SINISTRA DEMOCRATICA NON LO SCRIVE TRUMP. LA DOPPIA MORALE DELLA SINISTRA. BUFFONI.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 25/01/2017 - 13:23

GRANDEEEEEEEE !!! non come i governi della sinistra che stanno facendo dell'Italia un califfato islamico, cialtroni !!

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 13:46

RIFLESSIVAAAAAA,dove sei????....dici fesserie e poi svanisci???....fosse la prima volta,passi...ma ci caschi ogni giorno!!!!!....nulla da dire riguardo il muro????....te lo ribadisco...tu non rifletti nemmeno davanti a uno specchio!!!!!...vai a scrivere sui giornaletti di sinistra,troverai tanti compari che condivideranno con gioia le tue perle!!!!!!

Libertà75

Mer, 25/01/2017 - 14:02

@mrblonde, che bello papocchiare termini e sembrare di avere una cultura... non sa neanche cosa dice e mette insieme discorsi. Un conservatore non è contrario alla sanità pubblica, dove questo assioma non si sa. Tra il resto la sanità pubblica europea esce dai modelli mutualistici (corporazioni e conservatori) e ordini ecclesiastici. Ma al di là che non sappia neanche questo, le va anche ricordato che tutti i Paesi necessitano di energia e materie prime, e la competizione avviene sui prodotti finiti. Le basterebbe studiare la storia economica italiana del XX secolo, ma son sicuro sarebbe inutile. Saluti e buonagiornata

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 25/01/2017 - 14:03

VAI TRUMP SEI UN MITO ! W DONALD TRUMP PRESIDENTE PER 8 ANNI !!! E W MIKE PENCE CHE FRA 8 ANNI DIVENTERA' PRESIDENTE PER ALTRI 8 !!! W KISSINGER CHE E' L'OTTIMO CONSIGLIERE IN POLITICA ESTERA !!!

Edmond Dantes

Mer, 25/01/2017 - 14:05

@riflessiva. Lei pensi alle mura della Città del Vaticano che sono più custodite dell'ex muro di Berlino tanto da non far entrare uno spillo, altro che i clandestini ! Cominci il Sig. Bergoglio ad abbattere i muri in casa propria, prima di aver la presunzione di dar lezioni agli altri, peraltro eletti dal loro popolo e non per le opache alchimie di un conclave di cardinali. Stia certa che se il suo amato Bergoglio indicesse un referendum su sé stesso otterrebbe un risultato molto peggiore di quello che Renzi ha ottenuto col suo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 25/01/2017 - 14:08

@donzaucker LEGGI BENE INVECE DI SGHIGNAZZARE DA BEORA. RINEGOZIERA' IL NAFTA QUINDI I MESSICANI DOVRANNO PAGARE UNA TASSA PER LE IMPORTAZIONI E CON QUELLA PAGHERANNO IL MURO. TROPPO DIFFICILE DA COMPRENDERE PER LA TUA TESTOLINA COMPAGNO ?!

Una-mattina-mi-...

Mer, 25/01/2017 - 14:11

PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 14:50

RIFLESSIVAAAAAAA.......

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 25/01/2017 - 14:50

Ma...per quale ragione il Messico dovrebbe rimborsare le spese per l'innalzamento del muro?

D2015

Mer, 25/01/2017 - 16:12

La sinistra da sempre controlla e governa le masse con la SUA informazione, la SUA magistratura , la SUA televisione. Si stupisce quando le masse votano diversamente da quanto il politically correct ha propinato attraverso tutti questi canali vedi Brexit, USA e referendum. Denigra, assale, aggredisce usa la strategia del terrore quando poi gli viene tolto il potere vedi BR, Berlusconi ed ora Trump. Tra I tanti movimenti politici è quello che meno tollero e mi stupisce, un sinistro non fa esami di coscienza, non discute mai e lo si capisce dai commenti di molti appartenenti a tale specie. Si, perchè di specie si tratta, il pidiota nasce e muore pidiota come si nasce italiano, biancho, nero, giallo e niente può cambiarlo diversamente come si spiega che con tutti i disastri che fanno ed hanno fatto, qualcuno ancora li vota ancora?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/01/2017 - 16:20

@Dreamer_66:...se lei possiede un cane,nella sua proprietà,che scavalca continuamente la rete,diciamo bassa,per passare nel terreno del suo vicino,il quale si scoccia assai,che si fà?...Lei a sue spese alza la rete,per impedire il fatto?...Lui ammazza il cane?..Lui a sue spese,alza la rete?.....Ma andiamo!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 25/01/2017 - 16:25

@riflessiva, ti rode eh! Che la tua guerrafondaia non sia stata eletta...

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 25/01/2017 - 17:04

anche noi abbiamo il nostro Trump , ricordatevi di votarlo se mai ci saranno le elezioni

chicasah

Mer, 25/01/2017 - 17:23

Quando il muro lo costruì Israele tutti addosso guidati dai sinistridioti ',ora che lo fanno gli altri va tutto bene. No comment

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/01/2017 - 17:32

@D2015:....d'accordo!E' peggio di una fede,perchè legato alla "convenienza" spicciola,ai propri privilegi spiccioli,che vanno difesi ad oltranza, a "prescindere",con un voto nell'urna!!

Mr Blonde

Mer, 25/01/2017 - 18:17

Libertà75 facciamo così se riusciamo a scambiarci i numeri poi ci incontriamo e le pago una giornata di istruzione. Intanto ho imparato che con restrizioni alle esportazioni ii nostro paese diverrebbe più forte e che la sanità privata (o privatizzata...) è un concetto di sinistra. Grazie. Ognitanto ma proprio ognitanto scenda da quella pianta dove non so chi l'ha messa e si confronti più serenamente con gli altri

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 25/01/2017 - 18:45

@riflessiva; te l'ho già detto un'altra vota sei una nullità. Vai su wikipedia e leggerai che il muro l'ha incominciato a fare clinton. "Il 29 settembre 2006, il Senato, ha confermato l'autorizzazione, con una votazione di 80 a favore e 19 contrari. Tra i democratici che, in quell'occasione, votarono a favore vi furono, sorprendentemente, anche la futura candidata alla presidenza Hillary Clinton nonché l'allora senatore dell'Illinois Barack Obama" HAI CAPITO O VUOI UNO SCHIZZO?

Linucs

Mer, 25/01/2017 - 19:07

Il muro esiste già, pagato dai soliti noti. Secondo voi aggiungere un altro pezzo è la rovina di una nazione? Ma siete dementi? Avete i cromosomi in disarmo?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 25/01/2017 - 22:13

Il muro non basta. Il muro deve essere fortemente presidiato, perchè se non è presidiato viene sacavalcato come successe alla Grande Muraglia Cinese e al Limes Romano. Teniamo presente che la grande invasione barbarica dei Goti ebbe come sfondamento addirittura la frontiera del Danubio che è un grande fiume. Non bastò a fermare i Goti e ad Adrianopoli al qua del Danubio sconfissero i Romani e si propagarono per tutto l'Impero.

alox

Mer, 25/01/2017 - 23:30

PREVISIONE: Trump, il puppet di Putin, di proposito sta' creando confusione e guerriglia sociale in USA, in modo che non appena Putin sara' pronto invadera' l'Est Europeo...Trump dira' che gli USA hanno troppi problemi in casa per preoccuparsi degli altri...

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Gio, 26/01/2017 - 05:08

Anticipo i diversi commenti scandalizzati per ricordare al sinistrume tutto che, dati alla mano, il muro, iniziato dall'amministrazione Clinton, è stato rifinanziato e prolungato con Obama, E che il detto Obama si è distinto per il numero di espulsioni durante la sua amministrazione, Tutte notizie accuratamente taciute dai sinceri democratici.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 26/01/2017 - 05:33

i muri vanno tolti non messi, abbiamo visto a Berlino..

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 10:52

Zagovian: ti risulta che Gheddafi prima e Erdogan poi abbiano costruito, a loro spese, un muro per impedire ai migranti di varcare i confini? Semmai hanno preteso fior di quattrini per porre un freno parziale alle migrazioni. Se poi Trump riesce nel suo intento di scaricare i costi buon per lui, ma dalle risposte del presidente messicano non credo sarà così facile.