Mondo

Trump lascia gli aerei a terra: nessuno potrà andare a Davos

Il presidente americano blocca i viaggi di Nancy Pelosi in Afghanistan e a Bruxelles. E poi annuncia il ritiro della delegazione Usa al forum economico

Trump lascia gli aerei a terra: nessuno potrà andare a Davos

Donald Trump lo aveva promesso: non sarebbe andato al vertice economico di Davos, in Svizzera, pur di tenere monitorato lo shutdown. E così è stato. Ma non solo. Il presidente americano ha infatti deciso di non concedere il volo alla speaker della Camera, Nancy Pelosi, che avrebbe dovuto fare un viaggio prima in Afghanistan e poi a Bruxelles. Tutto fermo, dunque. Tutto congelato, fino a quando non verrà trovata la quadra sulla legge di bilancio e non si troveranno i quattrini per far costruire la barriera con il Messico.

Il presidente americano ha quindi cancellato la partecipazione americana al vertice di Davos. Nessuno ci andrà. Per Trump è un segnale forte: il muro, questo il messaggio dietro le mosse del tycoon, si deve fare, in un modo o nell'altro.

Lo shutdown, arrivato al suo 28esimo giorno, è il più lungo della storia Usa e riguarda 800mila lavoratori rimasti a casa o costretti a lavorare senza stipendio, agenti dell'Fbi compresi.

Commenti